Ciao, sono Alex e ti do un caloroso benvenuto sul mio blog interamente dedicato alla capitale olandese.
È la prima volta che visiti uno dei miei siti/guide? Ecco una breve presentazione su di me:
Sono un nomade digitale dal 2012. O forse sarebbe meglio dire sono un “nomade digitale stanziale”.
Cosa cambia? Che viaggio in maniera mooooolto lenta. Anche per motivi legati al lavoro, in genere mi fermo nei posti che visito per almeno 1 mese. In certi casi sono arrivato a fermarmi anche per 6 o più mesi.
Negli ultimi 12 anni ho vissuto in moltissimi posti in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
Amsterdam è una delle città in cui mi sono fermato più volte, e per questo motivo, spinto dalla mia passione per questa meravigliosa capitale, nel 2022 ho deciso di lanciare un blog/guida al riguardo.
Come è nato esattamente il progetto Vado ad Amsterdam?
Il progetto nasce per via di un’abitudine che coltivo da quando ho iniziato a vivere come nomade digitale.
Una delle frustrazioni maggiori che avevo durante i miei viaggi era non riuscire a trovare informazioni dettagliate sui posti che visitavo. O meglio, le informazioni c’erano, ma spesso erano sbagliate o datate.
A volte persino comprando le guide tascabili, molte informazioni erano errate, incomplete, o non aggiornate.
Per questo decisi di creare una sorta di mio “diario di bordo”, in cui in maniera molto schematica “documentavo” tutte le informazioni che potevano tornarmi utili, riguardo il posti che stavo visitando.
Segnavo tutto, i quartieri più interessanti, l’atmosfera, le cose da fare e vedere in ciascun quartiere, prezzi, orari, posti poco conosciuti ma interessanti e qualsiasi altra informazione poteva tornarmi utile.
Nel 2020, in pieno covid e non potendo viaggiare, ho pensato: “perché non lanciare dei blog tematici sui posti in cui ho vissuto? Perché non condividere con gli altri delle guide gratuite, pratiche e aggiornate che possano veramente aiutarli?”
Passa un po’ di tempo, ma alla fine riesco a concretizzare la mia idea nel 2021, lanciando il mio primo blog di viaggi monotematico su Lisbona.
Nel 2022 è toccato a Vadoadamsterdam.it progetto interamente dedicato a una delle capitali più interessanti da visitare in Europa.
La mia mission
Con questo blog la mia missione è quella di fornirti una guida pratica, ricca di informazioni utili e aggiornata per aiutarti a pianificare in maniera il tuo viaggio ad Amsterdam.
Come avrai modo di vedere questa guida è completamente gratuita.
Non ci sono aree a pagamento, e non vendo guide di viaggio in pdf, corsi, o cose simili.
Oltre a questo ho deciso di non accettare alcun tipo di collaborazione con enti del turismo, hotel o simili.
Il motivo? Voglio essere totalmente indipendente nelle mie scelte e nelle mie opinioni, in modo da fornire ai lettori una guida imparziale e onesta al 100%.
Come si sostiene il blog?
Vadoadamsterdam.it si sostiene solo grazie ai suoi lettori.
Come? Se ti fa piacere sostenermi puoi prenotare biglietti, hotel, transfers, visite guidate tramite i link che trovi in quasi tutti i gli articoli del blog. Acquistare servizi che compreresti comunque, non ha alcun costo aggiuntivo per te ma è di grande aiutarmi a mantenere il blog attivo e gratuito per tutti. Ovviamente non hai alcun obbligo, puoi usare il sito in maniera gratuita in ogni caso.
Grazie di cuore per il tuo supporto 🙏.