Cosa comprare ad Amsterdam

Cosa comprare ad Amsterdam: 10 prodotti e dove comprarli

Vuoi sapere cosa comprare ad Amsterdam

In questo articolo ti spiego quali sono i prodotti tipici più interessanti di Amsterdam e dell’Olanda. 

In particolare ti spiego: 

  • I 10 souvenir da Amsterdam da acquistare assolutamente.
  • Dove comprare questi prodotti e dove fare shopping ad Amsterdam.
  • Quanto costano mediamente.

Buona lettura e buon viaggio!

Prima di iniziare…

LINK UTILI PER IL TUO VIAGGIO AD AMSTERDAM

Biglietti per le attrazioni più popolari

Migliori visite guidate

Dove alloggiare ad Amsterdam

Zoccoli in legno, uno dei più simpatici souvenir da Amsterdam

Klopen tra i souvenir di Amsterdam da comprare

Cosa comprare a Amsterdam?

La gente del posto li chiama Klompen e se ti stai chiedendo cosa comprare ad Amsterdam, gli zoccoli di legno rappresentano la prima scelta. Si possono trovare nelle botteghe della città decorati e volendo anche personalizzati, per poter fare un regalo ai parenti che aspettano a casa. 

Si tratta di calzature realizzate in legno che oramai sono presenti nella simbologia olandese anche se non si utilizzano più nella vita pratica. I primi zoccoli di legno risalgono al Duecento e rappresentavano una calzatura semplice e adatta al lavoro in campagna. 

Oggi si possono acquistare degli zoccoli in legno davvero pregiati e utilizzarli come decorazione e ricordo di questa terra lontana. 

  • Fascia di prezzo: potrai acquistare questo souvenir tipico di Amsterdam per un prezzo compreso tra i 10 e i 25 euro. Alcuni zoccoli personalizzati o altamente decorati possono anche costare di più. 
  • Dove comprare gli zoccoli in legno ad Amsterdam: gli zoccoli si possono trovare in moltissime botteghe di Amsterdam in particolare al De Klompenboer, una bottega storica a due minuti a piedi dalla stazione. Posizione su Maps

I formaggi olandesi 

I formaggi olandesi , le cose da comprare ad Amsterdam

Ad Amsterdam viene prodotto uno dei formaggi più antichi al mondo, il Gouda. Ma la produzione di formaggio non si ferma qui. Anche il formaggio Edam è molto classico e apprezzato dalla gente del posto. 

Ad Amsterdam è possibile fare un vero e proprio tour degustazione di formaggi, basta fermarsi nelle tante botteghe dedicate per avere un’esperienza davvero unica per il palato. Se ne trovano molti anche nei normali supermercati e sono spesso tenuti sottovuoto quindi possono durare a lungo anche senza refrigerazione. 

Le varietà di Gouda oggi prodotte sono davvero tante e i negozianti molto disponibili, alcune sono realizzate al cocco, al cumino e anche al peperoncino, davvero particolari. In alternativa, si può provare anche il Boerenkaas, che è anche il più conveniente.

  • Fascia di prezzo: dipende dal peso, dalla tipologia di formaggio e dalla stagionatura. Spesso il prezzo per una forma di circa 400 g di formaggio si aggira intorno ai 15 euro. 
  • Dove comprare i formaggi olandesi ad Amsterdam: una sosta obbligata è senza dubbio l’Amsterdam Cheese Museum, nel quartiere Jordaan, lungo il Prinsengracht, dove scoprire tante curiosità sulla storia della produzione del formaggio. Posizione su Maps. 

La ceramica di Delft

Ceramica di Delft, souvenir da Amsterdam

Tra le cose tipiche di Amsterdam vi è senza alcun dubbio la ceramica di Delft, un prodotto facilmente riconoscibile per i colori bianco e blu. 

Il blu di Delft è un marchio di antiquariato olandese che oggi si declina in moltissimi oggetti di ceramica acquistabili in negozi tipici. 

Risale al XVI secolo e proviene dalla città di Delft, nell’Aia, il centro politico dei Paesi Bassi, questa tecnica decorativa che si adatta alle classiche piastrelle, disponibili in tutti i negozi e non solo a Delft. I motivi decorativi ricordano molto le ceramiche cinesi, e infatti potrai notare che non sono realizzate solo in blu. 

La vera ceramica di Delft è limitata quindi ti può costare un bel po’. Per fortuna potrAI trovare altri prodotti simili e belli allo stesso modo in vari negozi della città. 

  • Fascia di prezzo: in genere, se non si acquista una ceramica originale di Delft, potrai trovare degli oggetti che la omaggiano tra i 20 e i 30 euro. In caso di oggetti originali il costo può sale tra i 50 e i 100 euro.
  • Dove comprare la ceramica di Delft: non serve andare a Delft per trovare questa bellissima ceramica, puoi trovarla anche nella bottega di Heinen Delftware. Posizione su Maps

I tulipani

Cosa comprare ad Amsterdam? I tulipani

Cosa comprare ad Amsterdam?

Non si può pensare all’Olanda senza avere davanti agli occhi i mulini a vento e i campi di tulipani. In realtà questi fiori furono importati dalla Turchia, ma le temperature umide di questa terra hanno reso la coltivazione di tulipani tipica. 

Esistono diverse varietà di tulipani, fino a 10 mila specie, alcune delle quali anche molto rare. Se non sai cosa comprare di tipico ad Amsterdam da portare con te come ricordo di questa esperienza, i tulipani sono la scelta migliore. Potrai piantarli in un vaso e attendere pian piano che fioriscano. 

Inoltre, anche l’esperienza di acquisto dei tulipani sarà entusiasmante poiché il luogo migliore dove acquistarli è il mercato galleggiante al centro della città, dove troverai un tripudio di colori e di profumi provenienti da questo splendido fiore. 

  • Fascia di prezzo: potrai comprare dei bulbi di tulipano a soli 5 euro, ma spenderai di più se vorrai acquistare una specie rara. 
  • Dove comprare i tulipani ad Amsterdam: al Bloemenmarkt troverai tutti i tulipani che desideri comprare e regalare, e potrai scattare fotografie meravigliose nel famoso mercato dei fiori di Amsterdam. Posizione su Maps

Il Jenever (gin olandese) 

Jenever, il gin olandese

Cosa comprare ad Amsterdam?

Forse non sai che il Jenever è il padre del moderno gin e veniva prodotto proprio qui, in Olanda. Il professore dell’Università di Leiden e farmacista, Sylvius Franciscus, nel XVI secolo trovò una soluzione ai disturbi di stomaco usando il ginepro infuso in alcool di grano. 

Le bacche servono quindi ad aromatizzare l’alcol che viene quindi distillato. La Compagnia delle Indie si occupò nel ’600 di portare questo prodotto balsamico in giro per il mondo. Il jenever è una versione del gin molto pura e tipica da gustare, regalare e da portare a casa con sé. 

  • Fascia di prezzo: una bottiglia di jenever giovane può costare intorno ai 25 euro, mentre un gin più invecchiato anche 50 euro. 
  • Dove comprare il jenever ad Amsterdam: l’assaggio del Genever è una vera e propria esperienza da fare ad Amsterdam all’House of Bols, the Cocktail & Genever Experience, dove è anche possibile acquistarlo. Posizione su Maps

Sex Toys

Sex Toys da comprare ad Amsterdam

Tra i consigli di shopping ad Amsterdam non ti aspettavi di certo di trovare i sex toys eppure eccoci qui. Amsterdam è una città che molti visitano proprio per la sua tradizionale libertà rispetto alla sessualità, cose che da noi sono considerate tabù qui sono viste in maniera completamente libera e senza giudizio. 

Per questo motivo, magari per fare un regalo goliardico oppure semplicemente per passione, comprare un sex toys ad Amsterdam è un’idea interessante. Troverai moltissimi sexy shop all’occorrenza e nessun pregiudizio sui tuoi acquisti. 

L’ideale sarebbe acquistare sex toys visitando il quartiere a luci rosse di Amsterdam, per vivere un’esperienza a 360°. Ad Amsterdam si trova anche il Sexy Shop Mail & Female gestito da donne e che permette alle ragazze di non trovarsi in pericolo o in imbarazzo nell’entrare in un locale osè. 

  • Fascia di prezzo: naturalmente dipende da cosa andrai ad acquistare, ma di solito i sex toys si aggirano intorno ai 20 euro. 
  • Dove comprare sex toys ad Amsterdam: sia che siate uomini o donne, il negozio Mail & Female è una tappa indicata per acquistare interessanti sex toys da portare a casa. Posizione su Maps

Stroopwafel

Stroopwafelm tra le cose tipiche da comprare ad Amsterdam

Se ami i dolci non puoi fare a meno di assaggiare i Stroopwafel, i dolci tipici di Amsterdam. Si tratta di una cialda croccante, rotonda, ricoperta di caramello, lo stroop appunto. La cosa particolare di Stroopwafel è che sono ricoperti per metà di cioccolato o di altre dolcezze, come confettini o frutta secca o creme. 

La fantasia è l’unico limite dei Stroopwafel, questi biscotti davvero particolari e anche instagrammabili. Puoi anche assaggiare la versione base, solo con la cialda, oppure puoi provare le due cialde ripiene di miele. 

  • Fascia di prezzo: gli stroopwafel sono abbastanza abbordabili, uno di questi biscotti costa circa 1 euro. Ce ne sono per tutti i gusti e dimensioni. 
  • Dove comprare i Stroopwafel ad Amsterdam: l’ideale sarebbe fare un giro al market di Albert Cuyp Market, il mercato dove trovare una bella confezione di Stroopwafel da portare in Italia. Posizione su Maps

Cioccolato olandese

Cioccolato olandese 

Altra prelibatezza dei Paesi Bassi è senza dubbio il cioccolato. L’amore degli olandesi per il cioccolato è molto antico: fu Coenraad Van Houten ad apportare la vera rivoluzione sulla lavorazione del cioccolato e nella sua commercializzazione. 

Fu questo olandese a inventare la macchina capace di separare i solidi di cacao dal burro di cacao nel 1828 e dando vita al processo olandese. Potrai trovare l’hagelslag, una sorta di granella di cioccolato, il pannekoeken, un pancake ripieno di cioccolato, il Chocomel, una bevanda al latte e cioccolato e infine le barrette. 

Esistono barrette di tutti i tipi, anche i più sorprendenti, anche se la forma resta quella tradizionale, il gusto è davvero tra i più intensi e appaganti. 

  • Fascia di prezzo: il cioccolato qui ad Amsterdam è davvero un prodotto pregiato. Una barretta di qualità può arrivare a costare 10 euro.
  • Dove comprare il cioccolato olandese ad Amsterdam: troverai tantissime cioccolaterie ad Amsterdam ma non potrai tralasciare Urban Cacao 9th street, la più buona in assoluto. Posizione su Maps

Prodotti collegati alla Canapa

Prodotti collegati alla Canapa

Altro motivo per cui molti decidono di visitare Amsterdam, oltre alla sua spettacolare bellezza, è la canapa. La canapa è una delle colture più antiche conosciute al mondo, ideale per la realizzazione di prodotti tessili e anche la carta. 

Un tempo la canapa veniva utilizzata anche per il suo olio. Queste e altre informazioni sulla canapa si possono trovare al Museo Hash, Marijuana e Hemp di Amsterdam, che ripercorre la storia e gli usi di questa pianta. Inoltre potrai visitare i numerosi coffee shop e assaporare dei prodotti derivati dalla cannabis. 

  • Fascia di prezzo: in media, potrete trovare prodotti derivati dalla Canapa intorno ai 12 euro. 
  • Dove comprare prodotti di canapa ad Amsterdam: ad Amsterdam sono presenti più di 200 coffee shop, come il famoso The Bulldog, ma il migliore per acquistare prodotti legati alla canapa è Coffeeshop DNA. Posizione su Maps.

La liquirizia salata

liquirizia salata da comprare ad Amsterdam

L’avevi mai sentita nominare? La liquirizia salata è tra le cose da comprare ad Amsterdam più strane in assoluto. La differenza con la liquirizia italiana è che quella olandese è davvero salata. 

La dorpjes è un prodotto contenente cloruro di ammonio e gomma arabica, ingredienti che conferiscono a queste caramelle un sapore davvero particolare

  • Fascia di prezzo: le caramelle di liquirizia prendono tutte le forme e dimensioni e di solito il prezzo è di 8 euro al chilo. 
  • Dove comprare liquirizia salata ad Amsterdam: tra erbe aromatiche, tè e spezie, il negozio storico Het Oud-Hollandsch Snoepwinkeltje ha tutto quello che cerchi, compresa la liquirizia salata migliore di Amsterdam. Posizione su maps

Cerchi altri consigli su Amsterdam? Leggi le mie guide per organizzare un viaggio perfetto:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *