Vado ad Amsterdam https://www.vadoadamsterdam.it La guida per organizzare il tuo viaggio perfetto ad Amsterdam Fri, 05 Dec 2025 11:46:08 +0000 it-IT hourly 1 https://www.vadoadamsterdam.it/wp-content/uploads/2023/03/cropped-Favicon-vado-ad-amsterdam-32x32.png Vado ad Amsterdam https://www.vadoadamsterdam.it 32 32 Cosa Vedere ad Amsterdam in 4 Giorni: Itinerario + Mappa https://www.vadoadamsterdam.it/cosa-vedere-ad-amsterdam-in-4-giorni/ https://www.vadoadamsterdam.it/cosa-vedere-ad-amsterdam-in-4-giorni/#respond Fri, 05 Dec 2025 11:16:07 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=980 Vuoi sapere cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni?

In questo articolo, che ho scritto dopo aver visitato la capitale olandese tantissime volte (sia per lavoro che per diletto), ho deciso di condividere un itinerario di 4 giorni, suddiviso in giorno 1, 2, 3 e 4.

Oltre all’itinerario trovi tante curiosità sulle attrazioni, e cosa da sapere prima della visita.

Buona lettura e buona permanenza ad Amsterdam!

4 giorni ad Amsterdam: Giorno 1 tra Centro Medievale e Red Light District

In questo primo giorno visiteremo il centro storico di Amsterdam. Questo comprende le due aree del Centro Medievale e del Quartiere a Luci Rosse.

Il Centro Medievale è la parte più antica della città, ed è in poche parole, l’area che ha dato vita ad Amsterdam.

Il Quartiere a Luci Rosse (Red Light District) è nato nel 1500 dopo che i cattolici vennero rovesciati dai protestanti. L’area che è da sempre una zona a luci rosse, nacque per intrattenere i tantissimi marinai, commercianti e navigatori che approdavano ad Amsterdam.

Ecco esattamente cosa vederemo oggi:

  • a) Piazza Dam e Palazzo Reale
  • b) Begijnhof
  • c) Bloemenmarkt
  • d) Amsterdam Museum
  • e) Red Light Secrets
  • f) Bulldog The First

Alloggiare nel centro di Amsterdam?

Se non hai ancora prenotato un alloggio ti dico subito che il centro è una delle zone migliori. Questo perché è ben collegata, ti permette di muoverti tranquillamente a piedi o in bici e ospita molte delle attrazioni che visiteremo.

Il contro? Non è una zona economica in cui alloggiare.

Quali hotel e alloggi scegliere? Ecco i consigliati:

Piazza Dam e il Palazzo Reale

Piazza Dam, da vedere ad Amsterdam in 4 giorni

Cosa fare ad Amsterdam in 4 giorni?

La prima tappa del nostro itinerario è la piazza più famosa di Amsterdam. Il Dam. Questa piazza prende il nome da una diga costruita nel XIII secolo per evitare che la città venisse continuamente inondata dalle acque.

La piazza assunse così un ruolo centrale nella vita degli abitanti, diventando un importante mercato del pesce e luogo di scambio, oltre che una piattaforma di carico e scarico per le tantissime navi che giungevano ad Amsterdam.

Cosa vedere a Piazza Dam?

Monumento Nazionale, ad Amsterdam in 4 giorni

In questa piazza si trova il Palazzo Reale, che in passato era il municipio di Amsterdam ma fu poi trasformato in un opulento palazzo reale in stile barocco.

Oggi viene utilizzato dalla famiglia reale olandese solo in occasioni speciali, se hai l’Amsterdam City Card la visita è gratuita, e vale la pena dare uno sguardo e ammirare le ricche sale di quello che è l’edificio più sfarzoso della città.

Un’altra cosa da vedere a Piazza Dam è il Monumento Nazionale, un pilastro di pietra alto 22 metri costruito per commemorare le vittime della Seconda Guerra Mondiale.

Infine un’altra visita per me imperdibile (specialmente se non sei mai stato in un museo delle cere) è il Madame Tussauds di Amsterdam, che fu il primo museo delle celebre catena ad aprire nell’Europa continentale.

Biglietti salta la fila per le attrazioni menzionate:

Begijnhof

Begijnhof. in un itinerario di 4 giorni ad Amsterdam

A pochi minuti di camminata da Piazza Dam troviamo il famoso Cortile delle Beghine o Begijnhof. Il cortile fino al 1970 era abitato dalle Beghine, donne scapole che dedicavano la loro vita alla preghiera e al servizio dei più bisognosi.

Il Begijnhof è uno dei cortili più suggestivi di Amsterdam, con le sue case tradizionali olandesi, i tranquilli spazi verdi e la bellissima cappella del XV secolo.

Begijnhof è un'oasi di pace

Si tratta di una vera e propria oasi di pace in mezzo al caos del centro di Amsterdam.

Per accedere al cortile devi attraversare un cancello situato sulla stradina conosciuta come Spui.

Una volta entrato, dai un’occhiata in giro e goditi la tranquillità del cortile. Durante la mia visita ho avuto modo di visitare anche la piccola Begijnhofkapel, cioè la Cappella delle Beghine. Questa venne costruita nel 1680 come chiesa cattolica clandestina. Bellissime le sue vetrate!

Curiosità: sembra che il Cortile delle Beghine, sia ancora abitato da donne sole, anche se non si tratta di beghine, l’ultima è morta negli anni ’70.

Bloemenmarkt

Bloemenmarkt, 4 giorni ad Amsterdam

Cosa fare ad Amsterdam in 4 giorni?

Continuando verso il sud del centro storico, sulle rive del Singel, il Bloemenmarkt, l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo, con una lunga tradizione che risale al 1862.

Il Bloemenmarkt il celebre mercato fiorito di Amsterdam

È il luogo perfetto per acquistare dei bulbi o semi da portare a casa come souvenir o semplicemente per ammirare le coloratissime esposizioni e scattare foto da fare invidia ai migliori influencer di Instagram.

P.S. Non dimenticare di fermarti in uno dei tanti caffè sulle rive del canale per un caffè o una cioccolata calda.

Amsterdam Historisch Museum

Museo di Storia di Amsterdam

Il Museo di Amsterdam è il luogo ideale per conoscere il passato della città.

Il museo si trova in un bellissimo edificio del XVII secolo che in passato fu l’orfanotrofio della città.

Attraverso varie mostre, potrai seguire lo sviluppo di Amsterdam da piccolo villaggio di pescatori, nel Medioevo a uno dei porti più importanti del mondo e una delle principali superpotenze europee.

Cosa vedere nel Amsterdam Museum?

Il museo presenta una grande quantità di reperti, da dipinti e mobili a oggetti di uso quotidiano, e pannelli interattivi che aiutano a far rivivere la storia di Amsterdam.

Il museo dispone anche di audioguida in italiano.

Consiglio a tutti di visitare l’Amsterdam Museum durante il primo giorno, per comprendere come si è sviluppata la città nel corso del tempo. Cosa che ti permetterà poi di goderti al meglio le attrazioni e la città stessa.

  • Biglietti: Il biglietto per adulti costa 20€ l’accesso è gratuito per i minori.
  • Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Dove si trova: Amstel 51. Posizione su Maps

IMPORTANTE: Il museo è chiuso per lavori di ristrutturazione da dicembre 2025. Verrà riaperto intorno al 2028.

Il Quartiere a Luci Rosse

Red Light District, in un itinerario di 4 giorni ad Amsterdam

Cosa visitare ad Amsterdam in 4 giorni?

Per concludere la giornata consiglio di vistare il famoso Red Light District di Amsterdam. Il quartiere nasce nel Medioevo come zona portuale, dopo l’arrivo dei protestanti, la zona venne trasformata in un luogo ricreativo per i numerosi marinai che approdavano in città.

Ed è cosi che il quartiere ha iniziato ad acquisire la sua fama di “luogo di trasgressoine”.

Oggi è una delle attrazioni turistiche più popolari di Amsterdam, con i suoi numerosi bar, club e coffee shop e ovviamente le famose vetrine illuminate di rosso.

Cosa vedere nel quartiere a luci rosse di Amsterdam?

  • Ovviamente le sue vetrine illuminate, in cui le sex workers si esibiscono e cercano di accaparrarsi clienti (mi raccomando, non fare foto perché è vietato!).
  • I suoi numero sexy shops. Per acquistare un toy, oppure fare un regalo burlesco a un amico o un parente.
  • Il Red Light Secrets: un museo dedicato alla prostituzione, avviato da una ex prostituta che ha lavorato per molti anni ad Amsterdam. Il museo è interessante perché permette di conoscere meglio questo mondo e rispondere a domande del tipo: perché una donna (o uomo) inizia a fare questo lavoro? quanto si guadagna? chi sono i clienti abituali? I biglietti per il museo sono acquistabili online su questo sito.
  • Visitare uno dei famosi coffeeshop di Amsterdam. Il più antico nonché il più famoso, è il Bulldog The First, e si trova proprio nel quartiere a luci rosse. Oggi è ormai diventato molto turistico, ma vale la pena andarci per via della sua storia (non è obbligatorio fumare, puoi anche prendere una cioccolata calda o un tè).

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni: Giorno 2 nel Quartiere dei Musei

In questo secondo giorno visiteremo l’importantissimo Museum Quarter (Quartiere dei Musei). Una zona situata poco a sud del centro di Amsterdam e che ospita i musei più importanti della città.

Ecco cosa comprende l’itinerario odierno:

  • a) Rijksmuseum
  • b) Van Gogh Museum
  • c) Vondelpark
  • d) Moco Museum
  • e) Serata a Leidseplein

Alloggiare nel Quartiere dei Musei?

La zona del Museum Quarter (conosciuta anche come Museumplein) si trova a poco a sud del centro storico, ed è ottima per coloro che sono interessati ai musei più importanti della città.

Altri vantaggi di alloggiare in questa zona sono il fatto che è ben collegata (grazie a metro, tram e bus) e che si trova proprio davanti a Leidseplein, il quartiere della vita notturna.

Dove alloggiare in questa zona?

Rijksmuseum

Rijksmuseum

Cosa visitare ad Amsterdam in 4 giorni?

La prima tappa di questo secondo giorno ad Amsterdam è il museo più importante della città (e uno dei 10 più importanti al mondo). Il Rijksmuseum ospita un gran numero di capolavori di pittori olandesi del Secolo d’Oro, come Rembrandt, Vermeer e Hals.

Il Rijksmuseum si trova nel Quartiere dei Musei di Amsterdam, un’area che comprende anche lo Stedelijk Museum (arte moderna) e il Van Gogh Museum.

Per sfruttare al meglio la tua visita al Rijksmuseum, ti consiglio di acquistare il biglietto in anticipo online. In questo modo potrai saltare la fila ed evitare di non trovare posto (cosa che capita molto spesso!).

Alex Bulla, autore di vadoadamsterdam, al Rijksmuseum

Cosa vedere nel Rijksmuseum?

Il Rijksmuseum è molto grande (per visitarlo bene ci vogliono almeno 3 o 4 ore) ed è suddiviso in sezioni, che ripercorrono la storia dell’arte olandese dal Medioevo, fino al 1950.

Le opere più importanti da vedere sono “La Ronda di Notte“, di Rembrandt e l’autoritratto di Van Gogh.

  • Biglietti: Costa 27€ ed è acquistabile direttamente online su questo sito.
  • Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
  • Dove si trova: Museumstraat 1. Posizione su Maps

Museo Van Gogh

Museo Van Gogh da vedere in 4 giorni ad Amsterdam

Restando in tema Van Gogh, la nostra prossima tappa di questo itinerario per visitare Amsterdam in 4 giorni è il museo dedicato all’artista olandese più importante della storia, Vincent Van Gogh.

Il Museo Van Gogh si trova nella zona di Museumplein, un’area che comprende anche il Rijksmuseum e lo Stedelijk Museum, e si tratta di una visita assolutamente imperdibili per chi si trova nella capitale olandese.

Van Gogh Museum, visto dall'esterno

Cosa vedere al Museo Van Gogh durante il tuo viaggio di 4 giorni ad Amsterdam?

Il museo ospita la più grande collezione al mondo di dipinti di Van Gogh, oltre a lettere, disegni, oggetti personali e opere di altri artisti che hanno avuto un impatto significativo nell’evoluzione artistica di Van Gogh.

Tra i dipinti più famosi che potrai ammirare, figurano ad esempio l’iconico quadro “I mangiatori di patate” e diverse versioni di “I girasoli”.

  • Biglietti: il biglietto costa 26€ e può essere acquistato online presso questo sito. Consiglio vivamente l’acquisto con un po’ di anticipo, perché il museo è molto visitato e a volte bisogna aspettare giorni prima di trovare posto.
  • Orario: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Museumplein 6. Posizione su Maps

Pausa a Vondelpark

Padiglione nel Vondelpark

Dopo aver visitato i musei di Amsterdam, ti consiglio di fare una breve pausa nel parco più grande di Amsterdam: Vondelpark. Il parco è molto grande (47 ettari) ed è perfetto per fare un picnic, praticare sport o semplicemente rilassarsi.

In estate, inoltre, nel parco si tengono molti concerti gratuiti ed eventi. Inoltre la zona è ricca di ristoranti e locali in cui bere una birra o un caffè.

Moco Museum

Moco Museum

La nostra prossima tappa è il Moco Museum, un museo di arte contemporanea situato nella zona dei musei di Amsterdam. Il Moco Museum è ospitato in un bellissimo edificio del XIX secolo ed è dedicato ad artisti contemporanei come Banksy, Andy Warhol e Damien Hirst.

Cosa vedere al Moco Museum?

Il Moco Museum si sviluppa su 3 piani e offre sia una esposizione permanente con moltissime opere di Bansky. Che diverse esposizioni temporanee e interessanti installazioni interattive. Molto bella la sezione finale conosciuta come “Stanza degli Specchi”.

Personalmente ho visitato anche lo Stedelijk Museum ma ho trovato più “leggero” e interessante il Moco Museum.

  • Biglietti: il biglietto per il Moco Museum costa 18€ per gli adulti, 16.95€ per i ragazzi dai 10 ai 17 anni e gratis per i bambini sotto i 10 anni. Qui trovi i biglietti acquistabili online.
  • Orari: durante al settimana dalle 8:30 alle 21:00, nel weekend fino alle 22:00.
  • Dove si trova: Honthorst Straat 20. Posizione su Maps

Serata a Leidseplein

Leidseplein, itinerario di 4 giorni ad Amsterdam

Per concludere la seconda serata del tuo itinerario per visitare Amsterdam in 4 giorni, ti consiglio di dirigerti verso Leidseplein, una famosa zona della vita notturna piena di bar, club e ristoranti.

In estate, la piazza è piena di persone che bevono birra all’aperto. Mentre in inverno è il luogo perfetto per chiudersi in un locale di musica dal vivo.

Alcuni dei luoghi più famosi della zona sono il Melkweg, una sala concerti con un impianto audio trai migliori al mondo (non fa solo concerti ma anche serate techno, il martedì). E tantissimi locali di cui non ricordo il nome, situati nelle varie stradine intorno alla piazza.

Il mio consigio è quello di fare “bar crawling” e bere un drink per locale, per poi magari fermarti in quello che ti sembra più adatto a te.

Ho anche scritto una guida alla vita notturna se vuoi approfondire l’argomento. Ecco l’articolo: Vita notturna ad Amsterdam: ecco cosa fare la sera

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni: Giorno 3 nel quartiere Jordaan e de Pijp

In questo terzo giorno del nostro itinerario di 4 giorni ad Amsterdam, scopriremo i due quartiere di Jordaan e De Pijp.

Jordaan è il quartiere dove visse la piccola Anna Frank, autrice del celebre diario. Infatti una delle visite più importanti della zona è proprio la Casa di Anne Frank. Il quartiere si trova a pochi passi dal centro.

De Pijp invece si trova più a sud, ed è famoso per le sue birrerie, e per ospitare il mercato diurno più grande in Europa.

Ecco cosa vedremo oggi:

  • a) Casa di Anne Frank
  • b) Houseboat Museum
  • c) Café Chris
  • d) Albert Cuypmarkt
  • e) Heineken Experience
  • f) Brouwerij Troost, De Pijp

Alloggiare in questa zona?

De Pijp e Jordaan sono due ottime zone in cui alloggiare ad Amsterdam. Anche se hanno caratteristiche leggermente differenti.

Jordaan è un quartiere molto elegante e caratteristico, e si trova a brevissima distanza dal centro storico. In pratica puoi raggiungere il centro a piedi in meno di 10 minuti. L’unico contro è che si tratta di un quartiere con prezzi medio-alti.

Ecco dove alloggiare nel Jordaan:

De Pijp invece costa un po’ meno, si trova a poca distanza dal centro (al massimo un paio di km). E ha il vantaggio di trovarsi vicino sia al Quartiere dei Musei, che al Leidseplein, la zona della vita notturna.

Ecco alcuni dei migliori alloggi a De Pijp:

Casa di Anne Frank

Casa di Anna Frank

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni? In un itinerario la visita alla Casa di Anne Frank non può mancare.

Il museo si trova nel nel quartiere Jordaan. Una zona pittoresca, in passato abitata dalla classe operaia e dagli immigrati.

La Casa di Anna Frank è la casa in cui la giovane insieme alla sua famiglia si nascose per due anni, tra il 1942 e il 1944 per sfuggire alle persecuzioni naziste.

La famiglia purtroppo fu scoperta e deportata nei campi di concentramento, ma il diario di Anne sopravvisse e divenne uno dei libri più famosi della storia.

Il diario venne pubblicato dal padre, unico sopravvissuto della famiglia Frank.

Cosa vedere nella Casa di Anna Frank?

Il museo è molto ben fatto e offre un’interessante audioguida.

La visita dura circa un’ora, durante la quale potrai vedere le stanze in cui vivevano Anne e la sua famiglia, oltre al passaggio segreto che permetteva di accedere all’abitazione.

Oltre ai vari oggetti di Anna, troverai esposti anche alcuni frammenti estratti dalla copia originale del suo diario. La visita è molto toccante, include un’audioguida in italiano, e va prenotata con largo anticipo.

  • Biglietti: l’accesso alla casa di Anne Frank costa 16€ per gli adulti, 7€ dai 10 ai 17 anni e 1€ sotto i 10 anni.
  • Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00.
  • Dove si trova: Westermarkt 20. Posizione su Maps

Tour guidato a piedi a tema Anna Frank (in italiano)

Vuoi approfondire la storia di Anna Frank?

Ti propongo questo un tour guidato a piedi che ti darà l’opportunità di scoprire la storia di Anna Frank e di Amsterdam durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante il tour, esplorerai il quartiere ebraico visitando la Sinagoga Portoghese, il Museo Storico Ebraico e il Monumento ad Auschwitz.

Inoltre, scoprirai numerosi dettagli poco noti sulla vita di Anna Frank, della sua famiglia e della Resistenza Olandese durante l’invasione tedesca.

Puoi prenotare il tour in lingua italiana su questo sito web.

Houseboat museum

Houseboat Museum Amsterdam

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni?

Amsterdam è famosa anche per le sue house boats che costeggiano i canali della città. Ma cosa sono? Si tratta di vere e proprie abitazioni galleggianti, che hanno preso piede dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale a causa della mancanza di alloggi.

Cosa vedere al Museo delle case galleggianti?

Potrai accedere a una vera houseboat, conoscere la storia e il perché di questa pratica e ammirare gli interni immaginando come si possa vivere 365 giorni l’anno su una casa galleggiante. Visita molto interessante e inclusa nella Amsterdam Card.

  • Biglietti: i biglietti costano circa 9,50€ per gli adulti, 5€ per i bambini fino a 12 anni. I biglietti sono acquistabili sul posto.
  • Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Dove si trova: Prinsengracht 296K. Posizione su Maps

Pranzo in un Bruin Cafè

Brown Café, da visitare in 4 giorni ad Amsterdam

Una parte importante della cultura olandese è rappresentata dai Brown Cafè (o Bruin Cafè). Da non confondere con una semplice caffetteria per via del nome.

In realtà si tratta di pub, con gli interni fatti di un caratteristico legno marrone scuro, spesso illuminato da luci molto soffuse, un grande bancone, e persone intente a sorseggiare una pinta, intorno ad esso.

Consiglio assolutamente ti passare almeno qualche ora in uno di questi locali, perché è una delle cose particolari da fare assolutamente ad Amsterdam.

L’ambientazione è molto tranquilla, e le birre offerte sono spesso ottime e artigianali. Per il cibo vengono serviti solo piatti /snack olandesi, come bitterballen e formaggi vari.

Quale Brown Café ti consiglio? Evita quelli molto centrali, e prova quelli del quartiere Jordaan oppure De Pijp. Il mio locale preferito si chiama Cafè Chris, è aperto dal 1624 e non è il solito locale turistico. Ecco la sua ubicazione.

Albert Cuyp Markt

Cosa fare ad Amsterdam in 4 giorni?

Per la prossima tappa dirigiti verso il quartiere De Pijp, per raggiungerlo puoi prendere il tram 3, dalla stazione di Hugo de Grootplein per poi scendere alla fermata Van Woustraat, vicino il Saphatipark.

Ad appena 200 metri dalla fermata troverai il famoso mercato di Albert Cuyp Markt, il mercato diurno più grande in Olanda aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 tranne la domenica.

Il mercato è molto grande e ti permetterà di trovare qualsiasi tipo di prodotto, dal cibo ai vestiti, ai souvenir economici e ai prodotti tipici di Amsterdam. Se vuoi fare shopping in un luogo tipico, ti consiglio assolutamente di visitare il mercato.

Tour guidato in bici del mercato più famoso di Amsterdam

Vuoi approfondire partecipare a un tour enogastronomico del Albert Cuyp Market?

Ti propongo questa visita guidata in bici che ti porterà alla scoperta del celebre mercato e dei suoi stand e ristoranti migliori.

Il tour che dura 3,5 ore include:

  • una guida esperta che ti racconta tutto sul mercato e ti offre tantissimi consigli su cibo, bevande e cosa fare
  • tour in bicicletta
  • curiosità sulla cucina olandese
  • 6 degustazioni in giro per gli stand e ristoranti del mercato (presentati affamato!)

Come prenotare la visita guidata? Per farlo ti basta andare sul sito del tour operator e prenotare (gratuitamente, prenoti subito e paghi dopo).

Heineken Experience

Heineken Experience

La nostra prossima tappa si trova nelle vicinanze ed è l’Heineken Experience, un museo interattivo dedicato al colosso della birra olandese, situato nel primo stabilimento aperto dall’azienda nel 1873.

La visita dura circa due ore e comprende un tour dello stabilimento per conoscere le diverse fasi della produzione della birra, diverse installazioni interattive e simpatici giochi da fare con gli amici e infine, una degustazione di due birre gratuite nel bar dell’Heineken.

La visita è molto “turistica” ti avverto. Ma per me è stata interessante e divertente. Quindi la consiglio.

  • Biglietti: i biglietti costano 24,95€ (inclusa la degustazione). Questi sono acquistabili online su questo sito.
  • Orari: il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:30 fino alle 21 venerdì e sabato, e fino alle 19:30 i restanti giorni della settimana.
  • Dove si trova: Stadhouderskade 78. Posizione su Maps

Serata in un’ottima birreria

Per concludere la serata ti consiglio di andare in una delle ottime birrerie della zona (de Pijp è conosciuta anche per questo!).

Ti consiglio Brouweij Troost, un micro birrificio che auto produce delle ottime birre artigianali. Puoi prendere una birra, oppure fare una degustazione con 6 “shot” di birra. Offre anche alcuni snack tipici olandesi come formaggi e bitterballen.

Posizione su Maps

Itinerario di 4 giorni ad Amsterdam: Giorno 4 ad Amsterdam Noord

Ed eccoci arrivati al quarto e ultimo giorno di questo itinerario di 4 giorni ad Amsterdam.

Cosa vedremo oggi? L’affascinante quartiere di Amsterdam Noord. Situato a pochi passi dal centro e raggiungibile grazie ai battelli gratuiti che potrai prendere dalla stazione centrale. Oltre ad alcune attrazioni situate nella parte est della città.

Ecco cosa vedremo:

  • a) Rembrandthuis
  • b) Artis Royal Zoo
  • c) NDSM
  • d) Straat Museum
  • f) A’DAM Lookout

Alloggiare ad Amsterdam Noord?

Il quartiere si trova a poca distanza dal centro con il quale è collegato grazie ai diversi battelli che partono ogni 10-15 minuti. Per cui a livello di zona è ottima.

Inoltre si tratta di un quartiere relativamente “economico” rispetto al centro e agli altri quartieri mezionati fino ad ora. Consiglio questa zona a chi vuole risparmiare.

Importante: viste le caratteristiche del quartiere non è facile trovare alloggio, per questo è importante prenotare con largo anticipo.

Dove alloggiare ad Amsterdam Noord?

Rembrandthuis

Rembrandthuis

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni?

La prima tappa dell’ultimo giorno è il museo dedicato al celebre artista Rembrandt.

La Rembrandthuis era la casa in cui visse e lavorò per circa 20 anni, tra il 1639 al 1659. L’edificio è già di per sé bellissimo e la visita ti permette di vedere il suo laboratorio, i suoi dipinti (tra cui alcuni dei più famosi) una sua particolare collezione di “stranezze” da ogni parte del mondo che era solito acquistare e diversi suoi oggetti personali.

In totale l’edificio conta 3 piani di esposizione, e sarai accompagnato da una efficientissima audioguida, durante tutto il percorso.

Oggetti e stranezze collezionati da Rembrandt durante la sua vita
Oggetti e stranezze collezionati da Rembrandt durante la sua vita
Casa di Rembrandt ad Amsterdam

Uno dei musei più interessanti e meglio organizzati di Amsterdam. Adatto anche a chi “si annoia” o non apprezza particolarmente i classici musei.

La Casa-Museo di Rembrandt è compresa nella Amsterdam City Card?

Si il museo è compreso e non dovrai pagare l’ingresso.

Artis Royal Zoo per le famiglie con bambini

Artis Royal Zoo

Cosa fare ad Amsterdam in 4 giorni?

Se sei in viaggio con i bambini, consiglio assolutamente di visitare il Artis Royal Zoo. È il più antico zoo dei Paesi Bassi, inaugurato nel 1838, e uno dei più conosciuti in Europa.

Lo zoo di Amsterdam è piuttosto grande, ospita oltre 700 specie diverse di animali e ha anche un bellissimo acquario. Bellissima la serra dedicata alle farfalle.

NDSM

NDSM, Amsterdam in 4 giorni

La nostra prossima tappa si trova nel quartiere più creativo della città, Amsterdam Noord. Per raggiungerlo ti basterà recarti nella stazione centrale e prendere uno dei tantissimi ferry gratuiti disponibili più volte ogni ora.

La nostra tappa il NDSM, un ex cantiere navale, ora trasformato in un grande centro culturale che ospita studi di artisti, designer, gallerie d’arte, bar, ristoranti e locali notturni.

L’area è molto vasta e puoi trascorrere ore a passeggiare senza annoiarti. Disseminati per tutto il complesso troverai tantissime installazioni artistiche, tra cui vecchi mezzi di trasporto, e alcune opere che sembrano vere e proprie navicelle spaziali.

Non mancano ovviamente tantissimi murales.

Posizione su Maps

Straat Museum

Restando in tema murales, la nostra prossima tappa è lo Straatmuseum, un museo dedicato alla street art, situato proprio nel complesso NDSM. Il museo ospita più di 150 opere, alcune create da artisti del calibro di Bansky.

Tutte le opere dello Straat sono state create in loco, sotto invito del museo e a volte è possibile trovare diversi artisti intenti nella creazione di nuove opere. Molte di queste presentano anche una spiegazione del contesto e il perché dell’opera.

  • Biglietti: Il biglietto costa 19,50€ e può essere acquistato online su questo sito.
  • Orari: dal mercoledì alle domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Dove si trova: NDSM-Plein 1. Posizione su Maps

Il Museo Straat è compreso nella Amsterdam City Card?

Si il museo è compreso, ma non per accedere gratuitamente, la card in questo caso offre uno sconto del 25%.

A’DAM Lookout

A’DAM Lookout, da visitare in 4 giorni ad Amsterdam

Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni?

La nostra ultima tappa l’A’DAM, la torre più alta della città. Dalla sua terrazza panoramica, il Lookout potrai godere di una delle viste più belle di Amsterdam. Soprattutto se vai al tramonto.

Ecco la vista spettacolare che mi sono trovato davanti durante la mia ultima visita:

A'dam lookout, vista durante la mia visita

Una volta in cima se lo vuoi, potrai salire sull’Over The Edge, l’altalena panoramica più alta d’Europa.

In caso contrario potrai mangiare nel ristorante panoramico, oppure goderti un buon cocktail o una birra come ho fatto io.


Vuoi consultare altri itinerari per Amsterdam? Leggi le mie guide:

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/cosa-vedere-ad-amsterdam-in-4-giorni/feed/ 0
Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni o un weekend https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-in-2-giorni-o-un-weekend/ https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-in-2-giorni-o-un-weekend/#respond Wed, 03 Dec 2025 15:24:30 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=490 Vuoi sapere cosa vedere ad Amsterdam in due giorni o un weekend?

In questo articolo, che ho scritto dopo aver visitato la città tante volte (sia per lavoro che per svago) ho deciso di creare un itinerario dettagliato in cui scoprirai:

  • 2 itinerari suddivisi per giorno (giorno 1 e giorno 2);
  • Cosa vedere in ogni attrazione;
  • Costi dei biglietti delle attrazioni, orari e ubicazione;
  • Consigli per risparmiare;

Sei pronta/o a visitare Amsterdam in 2 giorni? Iniziamo!

Itinerario per visitare Amsterdam in 2 giorni e mappa

Amsterdam in due giorni: primo giorno in centro + mappa

Il primo giorno ho deciso di dedicarlo ai quartieri centrali di Amsterdam e in particolare il centro medievale e il quartiere a luci rosse.

Ecco una mappa con l’itinerario del primo giorno:

  • a) Piazza Dam
  • b) Begijnhof
  • c) Il mercato dei fiori
  • d) Amsterdams Historisch Museum
  • e) Oude Kerk
  • f) Il quartiere a Luci Rosse di Amsterdam

Scopriamoli nel dettaglio!

Alloggiare in centro si o no?

Se visiti la città con così poco tempo a disposizione, è fondamentale alloggiare in una zona che ti permetta di raggiungere facilmente le attrazioni comprese in questo itinerario.

Qual è la zona migliore da questo punto di vista? Proprio il centro di Amsterdam! Perché è ben collegato e ospita buona parte delle attrazioni.

Ecco gli alloggi consigliati nel centro di Amsterdam:

Inizia da Piazza Dam

Piazza Dam, da vedere in 2 giorni ad Amsterdam

Il nostro itinerario inizia in Piazza Dam, il cuore pulsante della città.

La storia di questa piazza inizia nel XIII secolo, quando fu costruita una diga sul fiume Amstel. Il nome Amsterdam deriva da questa diga, Amsterdamse Dam. La piazza nacque in quel periodo e all’inizio non era altro che una diga (Dam vuol dire proprio questo).

Come oggi, anche in passato la piazza era un luogo sempre in fermento e pieno di persone. Infatti per molti secoli la piazza ospitò un grande mercato del pesce, ed era luogo di carico e scarico delle merci provenienti da tutto il mondo.

Statua di Leone, vicino al Monumento Nazionale in Piazza Dam, Amsterdam
Statua di Leone, vicino al Monumento Nazionale in Piazza Dam, Amsterdam

Cosa vedere a Piazza Dam?

  • Al centro della piazza si trova il Monumento Nazionale, un pilastro alto 22 metri eretto in memoria di coloro che hanno perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale . Ai lati del monumento si trovano due rilievi che rappresentano la sofferenza di Amsterdam durante la guerra.
  • Di fronte al Monumento Nazionale si trova la statua di un uomo a cavallo. Si tratta di Guglielmo I d’Orange-Nassau, noto anche come Guglielmo il Silenzioso. Fu uno dei personaggi storici più importanti di Amsterdam.
  • Poi abbiamo il Palazzo Reale, che in passato era il municipio di Amsterdam, costruito nel 1655. Oggi è il palazzo più importante e sfarzoso della città. Il palazzo viene utilizzato ancora per le visite reali e i ricevimenti di stato. (qui trovi i biglietti)

Begijnhof, il cortile da vedere in due giorni ad Amsterdam

Begijnhof, il famoso Cortile delle Beghine

Dopo piazza Dam fai una breve passeggiata fino al Begijnhof, uno dei cortili più graziosi di Amsterdam.

Il Cortile delle Beghine è un’oasi di pace e tranquillità, nascosta nel vivace centro storico della città.

Il Begijnhof venne fondato nel XIV secolo come luogo in cui vivevano le beghine, donne che dedicavano la loro vita alla religione e ad aiutare il prossimo senza però prendere i voti.

Bellissimo cortile all'interno del Begijnhof
Bellissimo cortile all’interno del Begijnhof

Cosa vedere al Begijnhof?

Al centro del cortile si trova una bellissima chiesa gotica, la Begijnhof Kerk. È una delle chiese più antiche di Amsterdam e viene ancora utilizzata per le funzioni religiose.

C’è anche un piccolo museo sulla storia delle beghine, che merita sicuramente una visita.

La visita al Cortile delle Beghine è completamente gratuita. Posizione esatta su Maps

Curiosità: Lo sapevi che tutt'oggi il cortile è abitato da donne sole? Tuttavia non sono beghine, e mi raccomando, non vanno disturbate o fotografate!

Bloemenmarkt

Bloemenmarkt, il mercato galleggiante di Amsterdam

La nostra prossima tappa si trova a pochi minuti dal Cortile delle Beghine, ed è il famoso mercato dei fiori di Amsterdam, conosciuto come Bloemenmarkt.

Questo è l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo. Il mercato è in funzione dal 1862 e vende un’ampia varietà di fiori, piante e bulbi.

Cosa vedere al mercato dei fiori?

Lo spettacolo più impressionante è il mare di tulipani che ricopre l’intera area del mercato. Puoi anche acquistare un’ampia varietà di fiori, piante e bulbi da portare a casa.

Se sei interessato alla storia della famosa industria floreale di Amsterdam, assicurati di visitare il Museo dei Tulipani, che si trova nel quartiere Jordaan.

Posizione su Google Maps

Amsterdam Historisch Museum (Museo di Amsterdam)

Museo di Storia di Amsterdam

Cosa vedere a Amsterdam in 2 giorni?

La nostra prossima è il museo dedicato alla storia di Amsterdam.

L’Amsterdam Historisch Museum è uno dei più antichi musei di storia dei Paesi Bassi. Il museo si trova in un bellissimo edificio del XVII secolo, che in passato fu l’orfanotrofio cittadino.

Cosa vedere all’Amsterdam Historisch Museum?

Il museo si sviluppa su quattro piani, ognuno con un tema diverso.

  • Al primo piano troverai una collezione di dipinti, mobili e altri oggetti che ti permetteranno di conoscere meglio il Secolo d’Oro di Amsterdam. Ho apprezzato particolarmente le sale dedicate ad artisti olandesi come Rembrandt, Vermeer e Frans Hals.
  • Il terzo piano è dedicato ad Amsterdam nel XIX secolo. Questo fu un periodo di grandi cambiamenti per Amsterdam, che divenne un importante centro industriale.
  • Il quarto piano è dedicato ad Amsterdam nel XX secolo. Si tratta di un piano molto interessante, in quanto tratta argomenti come l’occupazione nazista di Amsterdam durante la Secdiale.

Detto questo vediamo esattamente costi e orari del Museo di Amsterdam:

  • Biglietti: Il biglietto per adulti costa 20€ mentre per bambini e ragazzi fino a 17 anni l’accesso è gratuito.
  • Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • Dove si trova: Amstel 51. Posizione su Maps

IMPORTANTE: il Museo di Storia di Amsterdam è chiuso per ristrutturazione. Resterà chiuso fino al 2028.

Oude Kerk

Oude Kerk, in un itinerario di due giorni ad Amsterdam

A questo punto puoi tornare indietro e cenare o mangiare un boccone in uno dei tantissimi ristoranti presenti nella via che porta a Piazza Dam.

Dopo di che dirigiti verso il quartiere a Luci Rosse di Amsterdam.

La nostra prossima tappa è la bellissima Oude Kerk , la chiesa più antica di Amsterdam. La chiesa fu costruita nel XIII secolo e si trova nel cuore del quartiere a luci rosse.

Cosa vedere alla Oude Kerk?

L’interno della chiesa è molto semplice, con un soffitto in legno e pareti bianche. Tuttavia, le vetrate sono bellissime. Puoi tranquillamente fare una foto della parte esterna oppure se hai preso la I Amsterdam City Card dare un veloce sguardo agli interni. Posizione su Maps

Il quartiere a Luci Rosse di Amsterdam

Quartiere a luci rosse ad Amsterdam

Cosa vedere in 2 giorni ad Amsterdam?

Il quartiere a luci rosse o Red Light District di Amsterdam è di sicuro il più famoso al mondo del suo genere.

Il quartiere tra l’altro è antichissimo, nasce dopo l’arrivo dei protestanti in Olanda, come luogo in cui i tanti marinai e navigatori potevano “divertirsi” e intrattenersi durante la loro permanenza in città.

Oggi il quartiere è famoso per le sue vetrine, illuminate di rosso e popolate dalle sex workers che si esibiscono per accaparrarsi clienti.

Cosa vedere nel quartiere a luci rosse di Amsterdam?

  • Le vetrine, tutti possono passare davanti alle vetrine anche “senza consumare”. Anzi noterai che la zona è piena di coppie e famiglie che la visitano incuriositi dalle vetrine.
  • Il museo della prostituzione: avviato da una delle prostitute più famose di Amsterdam, nel cuore del Red Light District troviamo un museo dedicato al lavoro più antico del mondo. Qui trovi i biglietti per il museo.
  • Visita un sexy shop: se siete in coppia o anche degli amici, potresti fare un giro e farti qualche risata in uno dei tanti sexy shop del quartiere a luci rosse.

Amsterdam in due giorni: cosa fare il secondo giorno

L’itinerario di oggi ci porterà alla scoperta di due tra i quartieri più importanti della città.

Il quartiere Jordaan, uno dei più pittoreschi di Amsterdam, quartiere in cui in passato ha vissuto la piccola Anne Frank.

Il quartiere Jordaan ad Amsterdam, fotografato da un ponte
Il quartiere Jordaan ad Amsterdam, fotografato da un ponte

E poi il Quartiere dei Musei, che ospita alcuni tra i musei più importanti al mondo.

Ecco cosa vedremo oggi:

  • a) Casa di Anne Frank
  • b, c, d) Il Quartiere Jordaan
  • e) Rijksmuseum
  • f) Van Gogh Museum
  • g) Un giro a Vondelpark
  • h) Serata Leidseplein

Casa di Anne Frank

Casa di Anne Frank

Cosa vedere ad Amsterdam in 2 giorni?

La nostra prima tappa del secondo giorno è la Casa di Anna Frank, situata nel quartiere Jordaan di Amsterdam.

La casa è il luogo in cui Anna Frank e la sua famiglia si nascosero dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, e per ben due anni tra il 1942 e il 1944 riuscirono a passare inosservati.

Purtroppo alla fine le SS riuscirono a scoprire il nascondiglio. Tutta la famiglia Frank verrà deportata, moriranno tutti, tranne il padre, che dopo la fine della guerra aprì il museo dedicato a sua figlia e fece pubblicare il famoso Diario di Anna Frank.

Cosa vedere alla Casa di Anna Frank?

La casa è stata trasformata in un museo e puoi visitare le stanze in cui vissero Anne e la sua famiglia. Oltre alla libreria che nascondeva il passaggio segreto.

Sulle pareti puoi vedere estratti del celebre Diario, oltre a fotografie e oggetti dell’epoca. È un luogo molto emozionante e per la visita ti consiglio di prenotare il biglietto in anticipo per evitare di non trovare posto.

  • Biglietti: l’ingresso costa 16€ per gli adulti, 7€ da 7 a 17 anni. E 1€ per i bambini sotto i 7 anni.
  • Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00.
  • Dove si trova: Westermarkt 20. Posizione su Maps

Tour guidato a piedi a tema Anna Frank (in italiano)

Vuoi approfondire la storia di Anna Frank?

Ti propongo questo un tour guidato a piedi che ti darà l’opportunità di scoprire la storia di Anna Frank e di Amsterdam durante la Seconda Guerra Mondiale.

Durante il tour, esplorerai il quartiere ebraico visitando la Sinagoga Portoghese, il Museo Storico Ebraico e il Monumento ad Auschwitz.

Inoltre, scoprirai numerosi dettagli poco noti sulla vita di Anna Frank, della sua famiglia e della Resistenza Olandese durante l’invasione tedesca.

Puoi prenotare il tour in lingua italiana su questo sito web.

Quartiere Jordaan

Quartiere Jordaan ad Amsterdam in due giorni

Dopo aver visitato la Casa di Anna Frank, prosegui il tuo tour del quartiere Jordaan, il più pittoresco tra i quartieri storici di Amsterdam. La zona è caratterizzata da stradine acciottolate, canali e bellissime casette che si affacciano su di essi e creano un’atmosfera quasi surreale.

Il quartiere Jordaan, in un itinerario di 2 giorni ad Amsterdam

Cosa vedere nel quartiere Jordaan?

Tra le attrazioni del Jordaan, oltre alla Casa di Anne Frank ci sono anche la chiesa Noorderkerk, la chiesa Westerkerk, il museo dedicato ai tulipani e quello dedicato ai formaggi.

Rijksmuseum

Dopo un paio di ore nel quartiere Jordaan, dirigiti verso Museumplein, il quartiere dei musei. Puoi raggiungere la zona grazie al tram 5 che passa dalla stazione di Bloemgracht e arriva fino a Concertgebouw.

Rijksmuseum

La nostra prossima tappa è il Rijksmuseum il museo più importante di Amsterdam. Il Rijksmuseum ospita molti dei maestri olandesi, tra cui Rembrandt, Vermeer e Hals. Ed è considerato uno dei 10 musei più importanti al mondo.

Cosa vedere al Rijksmuseum?

La Ronda di Notte, una delle opere più importanti del Rijksmuseum
La Ronda di Notte, una delle opere più importanti del Rijksmuseum

Il Rijksmuseum è enorme, se hai poco tempo a disposizione ad Amsterdam, ti consiglio di andare direttamente alla Hall of Fame, la grande stanza che ospita i quadri più importanti e i capolavori assoluti di personaggi come Vermeer e Rembrandt.

Il museo non ospita solo quadri ma di tutto. Dalle ceramiche di Delft, ai vestiari del XVIII secolo, gioielli fino ad arrivare a meravigliose sculture, armi e modellini navali.

Museo assolutamente imperdibile.

Museo Van Gogh

Interni del Van Gogh Museum, tra le cose da vedere in 2 giorni ad Amsterdam

Dopo aver visitato il Rijksmuseum, vai a piedi fino a il vicino Museo Van Gogh. Questo museo è interamente dedicato alle opere di Vincent van Gogh, uno dei più importanti pittori della storia.

Cosa vedere al Museo Van Gogh?

Il museo ospita una collezione di oltre 200 dipinti e 500 disegni di Van Gogh esposti in un edificio di 3 piani.

Le opere sono suddivise cronologicamente in modo che tu possa seguire l’evoluzione dello stile dell’artista. Tuttavia ci sono diversi percorsi che puoi decidere di intraprendere.

Ti consiglio assolutamente di prendere l’audioguida, utile a conoscere la storia del pittore e delle sue opere, oltre che di grande aiuto per seguire l’itinerario che comprende le opere più importanti.

Il Museo Van Gogh visto da fuori

Il museo dispone anche di un negozio e di una caffetteria.

La visita richiede circa 2 ore.

Rilassati a Vondelpark

Vondelpark, in un itinerario di 2 giorni ad Amsterdam

Dopo aver visitato i musei, fai una pausa e rilassati nel parco più grande di Amsterdam, Vondelpark.

Il parco è molto popolare sia tra gli abitanti che tra i turisti ed è un luogo ideale per una pausa rilassante o anche per bere un caffè o una birra in uno dei chioschi in esso presenti.

Posizione su Maps

Serata a Leidseplein

Leidseplein, per passare un weekend ad Amsterdam

Cosa vedere ad Amsterdam in un weekend?

Per concludere il weekend o la serata ti consiglio assolutamente di andare a Leidseplein. È l’equivalente di Amsterdam di Times Square ed è piena di bar, club e ristoranti.

Per mangiare se anche tu ami la cucina asiatica ti consiglio il ristorante Umaimon, situato in Korte Leidsedwarsstraat 51. Mai mangiato ramen così buono!

Per passare la serata ti consiglio di fare un po’ di bar crawling, e bere in più locali. Come fanno gli olandesi. Spesso trovi musica dal vivo o dj set nei piccoli pub che costellano le stradine intorno a Leidseplein.

Posizione su Maps

Consigli di viaggio per visitare Amsterdam in 2 giorni

Come risparmiare ad Amsterdam

Cosa vedere ad Amsterdam in un weekend

Se provi a fare qualche ricerca per vedere i prezzi ad Amsterdam, ti rendi subito conto di quanto siano cari i trasporti e gli ingressi ai musei.

Hai provato?

Un singolo viaggio in tram costa 3,40€. E l’ingresso ad un museo costa mediamente intorno ai 20€. Molti musei costano anche più di 25€.

Quindi la domanda che sorge spontanea è “come faccio a risparmiare?”.

La risposta è acquistare prima della partenza una Amsterdam Card.

Che cosa è di preciso?

Si tratta di pass turistico che ti permette di accedere GRATIS a tutte oltre 70 attrazioni (tra cui la maggior parte di quelli che trovi in questo itinerario).

In più con il pass hai anche accesso gratuito alla rete di trasporto pubblico, e sconti del 25% su moltissimi ristoranti e negozi.

La I Amsterdam City Card si acquista online e una volta in loco la si attiva al primo utilizzo. Esistono diverse versione, suddivisi per durata, da 24 a 120 ore. Per 2 giorni, la scelta ricade ovviamente sulla versione da 48 ore.

Qui trovi la I Amsterdam City Card

Come arrivare dall’aeroporto Schiphol al centro di Amsterdam

Come arrivare dall’aeroporto Schiphol al centro di Amsterdam

Per raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto internazionale Schiphol puoi prendere il treno che si trova nel terminal degli arrivi. I treni sono disponibili 24 ore su 24. Partono ogni 15 minuti e costano circa 5€.

Un secondo modo è quello di prendere i modernissimi shuttle Amsterdam Airport Express. Sono dotati di prese per caricare il telefono, wifi gratuita e persino di una mappa interattiva che ti permette di vedere esattamente dove sei, e dove si trova la prossima fermata. Qui trovi i biglietti per l’Amsterdam Airport Express.


Vuoi consultare altri itinerari per Amsterdam? Ecco i miei itinerari super approfonditi:

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-in-2-giorni-o-un-weekend/feed/ 0
Amsterdam a Dicembre 2025: 10 Cose da Fare e Come Vestirsi https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-dicembre/ https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-dicembre/#respond Mon, 01 Sep 2025 15:15:42 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3568 Stai pensando di visitare Amsterdam a dicembre?

Vuoi capire com’è il meteo e come sono le temperature? Cosa fare e vedere? Come vestirsi?

Sei nel posto giusto! In questo articolo trovi una guida completa e dettagliata di chi ad Amsterdam ci ha vissuto e ci torna ogni anno.

Ecco cosa scoprirai:

  • cosa fare ad Amsterdam a dicembre (le attività più interessanti e gli eventi del mese);
  • dove è meglio alloggiare durante il mese;
  • come sono meteo e temperature e come prepararsi per affrontarle al meglio.

Pronto/a a scoprire cosa offre la capitale olandese durante questo mese invernale? Sì? Iniziamo!

Amsterdam a dicembre: ecco cosa aspettarsi

In questa brevissima seziona riassuntiva pensata per chi ha particolarmente fretta, trovi un riassunto delle informazioni più importanti da conoscere su Amsterdam per il mese di dicembre. Ti consiglio in ogni caso di dare uno sguardo al resto dell’articolo perché ti fornisco molti consigli su cosa fare e come vestirsi dati dalla mia esperienza personale.

Ecco la tabella riassuntiva che hai richiesto:

DomandaRisposta veloce
Meteo e temperatureFreddo e umido, temperature tra 7°C e 2°C, con possibilità di vento e brevi nevicate.
Dove alloggiareCentro storico se è la tua prima volta, Quartiere dei Musei se ti interessano i musei, o Amsterdam Noord se vuoi risparmiare restando vicino al centro.
Eventi del meseAmsterdam Light Festival, World Christmas Circus, Amsterdam Winter Paradise, Capodanno.

Cosa fare ad Amsterdam a dicembre

Cosa fare ad Amsterdam a dicembre

Di seguito ecco quelle che reputo le 10 attività più interessanti da fare ad Amsterdam a dicembre. Ho incluso le tipiche cose da fare nel periodo natalizio, gli eventi principali del mese, e attività per famiglie, coppie e vita notturna.

Consigli sugli alloggi:

Hai già prenotato il tuo soggiorno? Se la risposta è no, in questo box trovi dei consigli su dove è meglio prenotare a dicembre:

  • Centro storico: la zona migliore se visiti la città per la prima volta. Soggiornando qui potrai muoverti molto a piedi, evitando di compiere lunghe distanze in mezzo al freddo, visto che buona parte delle attrazioni si trovano qui (trova alloggi in questa zona).
  • Quartiere dei Musei: la zona migliore per chi è interessato agli spettacolari musei della città. Si tratta di una zona molto elegante, consigliata anche alle coppie e alle famiglie. I prezzi sono un po’ alti (trova alloggi in questa zona).
  • Amsterdam Noord: ottima se vuoi soggiornare a breve distanza dal centro storico spendendo di meno (trova alloggi in questa zona).

Visita i mercatini di Natale ad Amsterdam

Cosa fare ad Amsterdam a dicembre? Ovviamente non si può non visitare i suoi pittoreschi mercatini di Natale!

Ma quali sono i migliori in cui andare? Ecco i 3 che ti consiglio:

  • Amsterdam Winter Paradise RAI: si tratta di un grande evento che si svolge dal 17 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026 presso il centro congressi RAI. Non è solo un mercatino ma un grande villaggio invernale con un mercatino, una pista per pattinare su ghiaccio e tanto altro. L’ingresso è a pagamento e costa da 22,50€ a 30,50€ (indicazioni).
  • Ice Village Museumplein: si trova nella suggestiva piazza dei musei, anche questo generalmente apre intorno alla metà del mese. Qui si trova una pista di pattinaggio circondata da chalet in legno che vendono prodotti artigianali, decorazioni natalizie e deliziose specialità culinarie. L’atmosfera è resa ancora più magica dalla vista del Rijksmuseum e degli altri iconici musei di Amsterdam sullo sfondo (indicazioni).
  • Funky Xmas Market | Westergas: si tratta di un mercatino alternativo che si distingue per la sua offerta di prodotti unici e creativi realizzati da artisti e designer locali. Oltre allo shopping, potrai goderti spettacoli, musica dal vivo e street food (indicazioni).

Assaggia i dolci e i piatti tipici di questo periodo ad Amsterdam

Piatti tipici di Amsterdam a dicembre

Un’altra cosa da fare assolutamente ad Amsterdam a dicembre è ovviamente assaggiare piatti e dolci tipici di questo periodo.

Quali sono i principali?

  • Oliebollen: deliziosi bignè fritti simili a delle piccole ciambelle, vengono preparati con un impasto lievitato e fritti in olio bollente. Solitamente vengono serviti caldi e cosparsi di zucchero a velo. Alcuni li preferiscono nella versione con uvetta o pezzi di mela all’interno.
  • Speculaas: tipici biscotti speziati del periodo natalizio, gli speculaas hanno una consistenza croccante e un sapore intenso di cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Vengono preparati utilizzando stampi in legno decorati che conferiscono loro forme particolari.
  • Kerststol: si tratta di un pane dolce natalizio ricco di frutta secca, mandorle e ripieno di pasta di mandorle. Viene tradizionalmente servito a fette, spesso accompagnato da burro.
  • Erwtensoep: zuppa di piselli tipica del periodo invernale. Densa e sostanziosa, contiene piselli spezzati, carote, sedano e pezzi di carne affumicata. Viene spesso servita con fette di pane di segale.
  • Stamppot: un piatto tradizionale olandese che diventa particolarmente popolare durante l’inverno. Si tratta di un purè di patate mescolato con verdure come cavolo, carote o cipolle, solitamente accompagnato da salsiccia affumicata (rookworst).

Prendi parte a una crociera sui canali di Amsterdam

Crociera sui canali ad Amsterdam a dicembre

Amsterdam è famosa per tante cose. Una delle principali è il fatto che la città venne costruita letteralmente sull’acqua. Per questo, specialmente il centro storico è tappezzato di pittoreschi canali, che servivano in passato per muoversi, per commerciare e per evitare inondazioni.

Quindi una delle cose tipiche da fare ad Amsterdam a dicembre è prendere parte a un giro in barca sugli storici canali del centro.

Vengono organizzate tantissime tipologie di crociere, che durano da 1 a circa 3 ore.

Quella che ti consiglio io dura circa 1 ora, costa pochissimo e include una pratica audioguida in italiano, che ti aiuterà a capire la storia e l’architettura del centro di Amsterdam. Puoi prenotare il tour in barca online su questo sito.

Non perderti l’importantissimo Van Gogh Museum

Van Gogh Museum ad Amsterdam

Si potrebbe mai visitare la capitale olandese senza fare un salto a uno dei musei più importanti al mondo?

Sto parlando ovviamente del Van Gogh Museum, un’istituzione interamente dedicata alla vita e all’opera del celebre artista olandese Vincent van Gogh.

Inaugurato nel 1973, il museo ospita la più vasta collezione al mondo di opere dell’artista, che comprende oltre 200 dipinti, 500 disegni e 750 lettere.

La collezione permanente del museo è sapientemente organizzata su quattro piani e, grazie all’audioguida, ti permetterà non solo di ammirare i suoi capolavori, ma anche di capirne il significato (per questo ti consiglio assolutamente di prendere l’audioguida che è venduta all’ingresso a pochi euro).

Ti lascio tutte le informazioni per visitare il Van Gogh Museum:

  • Biglietti: il biglietto costa 26€ e può essere acquistato online su questo sito. Consiglio vivamente l’acquisto con un po’ di anticipo, perché il museo è molto visitato e a volte bisogna aspettare anche 1 o più settimane per trovare posto.
  • Orario: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Museumplein 6. Posizione su Maps

Vai a pattinare sul ghiaccio in una delle piste della città

Pattinare sul ghiaccio è una delle attività più divertenti da fare ad Amsterdam a dicembre, specialmente se visiti la città in famiglia.

Ovviamente anche nella capitale olandese vengono allestite diverse piste di pattinaggio. Ecco quali sono le principali:

  • Pista di pattinaggio di Rembrandtplein: si trova nella famosa piazza di Rembrandt, questa pista all’aperto offre un’atmosfera davvero speciale. Circondata da cannoni sparaneve, bancarelle e decorazioni illuminate, la pista è aperta dal 15 novembre 2025 al 7 gennaio 2026 (indicazioni).
  • Amsterdam Winter Paradise: dal 17 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026, il RAI di Amsterdam ospiterà due piste, una grande al coperto e una all’aperto, oltre a numerose altre attrazioni come piste da sci di fondo, curling e una ruota panoramica (indicazioni).
  • Jaap Eden Ice Rink: un’enorme pista di 400 metri all’aperto e una pista coperta situate ad Amsterdam Est. Quest’anno l’apertura è prevista dall’11 ottobre 2025 fino al 22 marzo 2026 (indicazioni).

Scopri la storia dell’Heineken nel suo storico primo birrificio

Cosa fare ad Amsterdam a dicembre?

Un’altra tappa che reputo imperdibile, specialmente se è la tua prima volta ad Amsterdam, è l’Heineken Experience.

Di cosa si tratta?

Di un museo interamente dedicato al celebre marchio, situato nel suo primo storico stabilimento, fondato nel 1864 dal giovane imprenditore Gerard Adriaan Heineken.

Oggi, l’edificio che un tempo ospitava il birrificio è stato trasformato nell’Heineken Experience, un’attrazione che permette di immergersi completamente nella storia e nel processo di produzione di questa famosa birra.

L’esperienza, che dura circa un’ora e mezza, si sviluppa su quattro livelli dell’edificio storico.

La visita all’Heineken Experience inizia con un’introduzione alla storia della famiglia Heineken e del marchio. Successivamente, potrai esplorare gli antichi strumenti di produzione, come i grandi bollitori di rame, e persino partecipare attivamente al processo di produzione simulato.

Proseguendo il percorso, potrai approfondire la conoscenza degli ingredienti utilizzati nella produzione della birra Heineken e delle tecniche di marketing che hanno reso il marchio famoso in tutto il mondo.

La visita si conclude con una degustazione di birra fresca nel “Best ‘Dam Bar”, dove è possibile assaporare due Heineken incluse nel prezzo del biglietto.

Ciò che rende interessante la visita è il fatto che durante tutto il percorso potrai prendere parte a delle divertenti attività interattive. Consiglio la visita particolarmente alle coppie e ai gruppi di amici.

Ti lascio tutte le informazioni per pianificare la tua visita:

  • Biglietti: l’ingresso costa 24,95€ a persona ed è acquistabile online su questo sito.
  • Orari: tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30, tranne il venerdì e il sabato in cui l’orario di chiusura è alle 21:00.
  • Ubicazione: Stadhouderskade 78, 1072 AE Amsterdam.

Goditi la vita notturna di Amsterdam

Serata al Melkweg

Ti interessa la vita notturna di Amsterdam?

Nonostante il freddo pungente, tipico del periodo invernale, Amsterdam ha anche in questo periodo una vita notturna di tutto rispetto (certo, non siamo in Spagna ovviamente).

Questa si concentra prevalentemente nella zona di Leidseplein, che vanta la più alta densità di bar e club della città.

Tuttavia, altre aree come Rembrandtplein e il Quartiere a Luci Rosse offrono alternative interessanti per chi desidera esplorare le “diverse facce” della vita notturna di Amsterdam.

Tornando a Leidseplein, ecco alcuni dei locali notturni più famosi e frequentati:

  • Melkweg: un iconico centro culturale che ospita concerti, DJ internazionali e serate tematiche. Si tratta di uno dei posti migliori in cui andare se vuoi passare una notte indimenticabile. Ti consiglio di dare uno sguardo al sito ufficiale per biglietti ed eventi.
  • Paradiso: situato in una ex chiesa, Paradiso è un altro punto di riferimento della scena musicale di Amsterdam. Offre una miscela di concerti live e serate dance, attirando artisti di fama internazionale. Ecco il sito ufficiale per vedere gli eventi.
  • Jimmy Woo: noto per la sua atmosfera esclusiva e la sua clientela alla moda, Jimmy Woo è uno dei club più eleganti di Amsterdam. Le serate sono per lo più di musica house e R&B.

Consiglio: se vuoi vivere al massimo la vita notturna, magari accompagnato da una persona del posto, ti consiglio assolutamente di prendere parte a un pub crawl. In poche parole si tratta di un tour dei locali con una guida locale e decine di persone da ogni parte del mondo. Il tour include free drinks ed ingressi gratuiti ai locali. Puoi prenotarlo online su questo sito.

Mangia e bevi in un tradizionale Bruin Café

Café Hoppe, ad Amsterdam a dicembre

Cosa fare ad Amsterdam a dicembre? Passa qualche ora in un Bruin Café se vuoi fare qualcosa di veramente tradizionale.

Ma cosa sono esattamente? I bruin café sono i pub tipici dell’Olanda. Sono chiamati “brown cafés” perché gli interni sono in legno scuro, cosa causata dal fumo che, come sai, in passato era consentito.

All’interno di un pub olandese generalmente puoi bere ottima birra, jenever (il gin olandese), whisky e puoi mangiare finger food come le celebri bitterballen.

Ecco alcuni dei Bruin Cafés più celebri di Amsterdam (alcuni risalgono persino al XVII secolo!):

  • Café Chris: situato nel quartiere Jordaan, è il Bruin Café più antico della città, venne aperto infatti nel 1624. Questo locale conserva ancora il suo fascino storico con arredi in legno scuro e un’atmosfera tipica dei pub olandesi (indicazioni).
  • Café de Dokter: con soli 18 metri quadrati, è il più piccolo Bruin Café di Amsterdam. Venne aperto nel 1798, offre un ambiente accogliente con musica jazz in sottofondo e una vasta selezione di whisky (indicazioni).
  • Proeflokaal Arendsnest: specializzato in birre olandesi, questo café offre oltre 50 birre alla spina e più di 100 in bottiglia. Te lo consiglio se ami la birra (indicazioni).
  • Hoppe: venne fondato nel 1670, ed è uno dei Bruin Cafés più iconici di Amsterdam. Situato nella piazza Spui, è molto frequentato dai giovani (indicazioni).

Ammira le luci dell’Amsterdam Light Festival

Amsterdam Light Festival a dicembre

Cosa fare ad Amsterdam a dicembre? Assisti allo spettacolare Light Festival, un evento annuale che illumina la città olandese con migliaia di luci e composizioni artistiche.

Nato nel 2012 da un’iniziativa privata di alcuni artisti, il festival si è rapidamente affermato come uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

Di cosa si tratta?

Ogni anno, da fine novembre a metà gennaio, le strade e i canali di Amsterdam si trasformano in una galleria d’arte a cielo aperto, dove la luce diventa il mezzo espressivo principale.

In pratica vengono allestite decine di installazioni artistiche illuminate, che si possono ammirare durante tutta la durata del festival (ovviamente non appena tramonta il sole).

Dove ammirare il Light Festival? Le installazioni luminose sono distribuite principalmente lungo la cintura dei canali storici della città e il fiume Amstel.

Consiglio: uno dei modi migliori per ammirare lo spettacolo di luce è quello di prendere parte a una crociera sui canali. Questi infatti attraversano tutti i canali illuminati facendo vivere un’esperienza a dir poco surreale. Puoi prenotare la crociera che fa il tour del festival su questo sito.

Eventi ad Amsterdam a dicembre 2025

Ecco riassunti alcuni degli eventi più importanti che si svolgono ad Amsterdam a dicembre 2025:

  • Amsterdam Light Festival: Dal 27 novembre 2025 al 18 gennaio 2026. Si tratta del festival delle luci di cui ti ho parlato prima (sito ufficiale).
  • World Christmas Circus: Dal 17 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026. Il famoso circo natalizio si tiene presso il Teatro Carré. Questo spettacolo tradizionale presenta acrobati, clown e numeri equestri spettacolari ed è perfetto per le famiglie.
  • Santa Claus is Coming to Town – Grande spettacolo musicale a tema natalizio eseguito con vari artisti olandesi allo Ziggo Dome il 21 dicembre 2025.
  • Amsterdam Winter Paradise: Dal 17 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026. Il RAI di Amsterdam si trasforma in un parco invernale con moltissime attrazioni come piste di pattinaggio su ghiaccio, mercatini, giostre e tanto altro (sito ufficiale).
  • Capodanno ad Amsterdam: Il 31 dicembre, la città si anima con feste e spettacoli di fuochi d’artificio. I punti migliori per ammirare lo spettacolo pirotecnico sono il Museumplein e il Kop van Java. Le celebrazioni proseguono nei numerosi club e bar della città con tantissime serate organizzate.

Meteo e temperature ad Amsterdam a dicembre

Meteo e temperature ad Amsterdam a dicembre

Com’è il clima ad Amsterdam a dicembre? Durante questo mese, la città olandese è particolarmente fredda e umida, anche se non molto piovosa.

Le temperature medie infatti oscillano tra una massima di 7°C e una minima di 2°C, ovviamente stiamo parlando di temperature medie. In realtà, in alcune giornate le temperature massime raggiungeranno i 10°C durante il giorno, mentre durante la notte scenderanno fino allo 0°C.

Inoltre, le giornate sembreranno ancora più fredde a causa dei venti che soffiano dal Mare del Nord.

Come sono le piogge?

A livello di precipitazioni, dicembre non è un mese molto piovoso: la media è di circa 80 mm di pioggia distribuiti su circa 11 giorni. Quindi piove sicuramente, ma nulla che andrà a pregiudicare negativamente il tuo viaggio.

E la neve?

Nonostante la possibilità di brevi nevicate, la neve non è una presenza costante e tende a non accumularsi in modo significativo.

Come vestirsi ad Amsterdam a dicembre

Per affrontare al meglio queste condizioni climatiche, è fondamentale prepararsi con un abbigliamento adeguato.

Sarà essenziale vestirsi a strati, con i primi strati aderenti per non disperdere il calore. Inoltre, sarà cruciale indossare capi caldi e impermeabili per proteggersi dai venti freddi e dall’umidità.

Gli accessori sono altrettanto importanti per ripararsi dalle intemperie. Guanti, sciarpe più o meno pesanti e cappelli di lana sono indispensabili per coprire le estremità e prevenire la dispersione di calore.

Ti consiglio anche un buon paio di stivali impermeabili con suola antiscivolo per muoverti senza rischi su strade bagnate o ghiacciate. Inoltre, un ombrello compatto da portare sempre con te è essenziale.

Infine, per evitare inutili perdite di tempo, ti consiglio vivamente di portare con te un powerbank, così da mantenere il telefono sempre carico.

Ecco una lista riassuntiva di cosa portare:

  • Cappotto impermeabile e antivento
  • Pantaloni e collant
  • Maglioni e felpe
  • Maglie termiche
  • Guanti, sciarpa e cappello di lana
  • Stivali impermeabili
  • Ombrello tascabile
  • Powerbank
]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-dicembre/feed/ 0
Amsterdam a Novembre 2025: 10 Cose da Fare, Meteo e Consigli https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-novembre/ https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-novembre/#respond Mon, 01 Sep 2025 14:52:39 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3502 Stai pensando di visitare Amsterdam a novembre?

Vuoi capire come sono meteo e temperature? Cosa fare di interessante?

Sei nel posto giusto! In questo articolo infatti (scritto da chi ad Amsterdam ci ha vissuto e ci torna ogni anno) trovi una guida dettagliata che include:

  • Eventi e cosa fare ad Amsterdam a novembre.
  • Com’è il clima in generale durante il mese.
  • Come vestirsi e cosa portare in valigia a novembre.

E tantissimi consigli dati dalla mia esperienza personale.

Pronta/o a scoprire cosa offre Amsterdam durante questo mese autunnale? Sì? Iniziamo!

Com’è Amsterdam a novembre? panoramica e opinioni

In questa prima sezione, pensata per chi ha poco tempo, trovi un breve panoramica su cosa aspettarsi da Amsterdam nel mese di novembre.

Il mio consiglio è comunque quello di leggere tutto l’articolo (o almeno le parti che ti interessano) perché fornisco molti consigli e spunti interessanti dati dalla mia esperienza personale.

DomandaRisposta
Meteo e temperatureTemperature medie di 7-8°C, massime fino a 10°C, minime fino a 4°C. Novembre è il mese più piovoso, con 15-20 giorni di pioggia e circa 90 mm di precipitazioni.
Principali attività (Top 3)1. Crociera sui canali: tour panoramico tra i canali principali di Amsterdam (prenotabile qui). 2. Mercatini di Natale: Ice Village e altri mercatini natalizi famosi. 3. Museo Van Gogh: Esplora le opere più celebri di Van Gogh (biglietti qui).
Cosa assaggiare1. Stamppot: purè di patate con verdure di stagione e salsiccia. 2. Erwtensoep: zuppa densa di piselli con carne di maiale. 3. Appeltaart: torta di mele tradizionale olandese.
Dove alloggiare in breve📍 Per la vita notturna ti consiglio la zona di Leidseplein (cerca alloggi qui). 📍 Per le attrazioni ti consiglio il centro di Amsterdam (cerca alloggi qui). 📍 Per soggiornare in una zona pittoresca ti consiglio il Jordaan (cerca alloggi qui).

Cosa fare ad Amsterdam a novembre: 10 attività imperdibili

Cosa fare ad Amsterdam a novembre

Prendi parte a un tour dei canali di Amsterdam

I canali di Amsterdam hanno da sempre svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della città. Questi infatti furono costruiti con scopi specifici: difesa, gestione delle acque e trasporto merci.

Con il passare del tempo si sono integrati completamente nel tessuto urbano. Oggi l’aspetto pittoresco e caratteristico di Amsterdam è dovuto proprio alla presenza dei canali, molti dei quali risalgono al risalgono al XVI e XVII secolo.

Per questo motivo una delle attività più interessanti da fare se sei in visita ad Amsterdam è partecipare ad una crociera sui canali.

E’ un modo suggestivo di conoscere la città e ammirare i suoi splendidi edific da una prospettiva totalmente diversa.

Come funzionano le crociere?

In genere le crociere durano circa un’ora (quelle semplici che non includono cena o altro), e prevedono l’attraversamento dei canali più belli della città: l’Herengracht, il Keizersgracht, il Prinsengracht.

Quali crociere ti consiglio?

Negli anni ho preso parte a molti di questi tour in barca, e ce ne sono per tutti i gusti. Diciamo che la scelta dipende dal tipo di esperienza che vuoi vivere.

Ti interesse un tour semplice che ti porta in giro per i canali più belli? Allora ti consiglio questa crociera che è anche economica.

Preferisci vivere un’esperienza più “divertente” e movimentata? Ti consiglio questo tour in barca che includere aperitivo e open bar.

Visita i mercatini di Natale di Amsterdam

Amsterdam Winter Paradise a novembre

Ad Amsterdam l’atmosfera di Natale comincia a diffondersi per la città già a partire da metà novembre, quando compaiono i primi mercatini natalizi nelle strade principali e nelle piazze.

Dove andare esattamente?

Ecco i mercatini di Natale più celebri e affascinanti di Amsterdam:

  • Ice Village: è il mercatino più grande di Amsterdam. Oltre alle bancarelle addobbate a festa, l’attrazione principale è la pista di pattinaggio sul ghiaccio (indicazioni).
  • Amsterdam Winter Paradise: più che un mercatino è un festival, il più grande del suo genere in Olanda, ed è ricco di attività sia al coperto che all’aperto, adatte a tutte le età. Include piste di pattinaggio su ghiaccio, tante bancarelle, giostre e molto altro (indicazioni).
  • Funky Xmas Market: questo mercatino presso il Westergasfabriek ospita artigiani e designer locali che espongono creazioni uniche e originali.
  • Pure Markt Winter Edition: è l’edizione invernale del famoso mercato biologico di Amsterdam, che si tiene presso il Park Frankendael. Qui potrai acquistare prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori locali, oltre a scoprire tante idee regalo eco-friendly e sostenibili (indicazioni).
  • Haarlem Christmas Market: questo mercatino di natale non si svolge ad Amsterdam ma ad Haarlem, che è facilmente raggiungibile in treno in appena 18 minuti. Vale la pena visitarlo perché è uno dei più grandi e importanti dei Paesi Bassi, e poi Haarlem è deliziosa (indicazioni).

Visita il Van Gogh Museum

Museo Van Gogh ad Amsterdam a novembre

Cosa fare ad Amsterdam a novembe? Ovviamente non si può visitare la capitale olandese senza fare un salto al Van Gogh Museum.

Di cosa si tratta?

Di un’istituzione dedicata interamente alla vita e all’opera del celebre pittore olandese Vincent van Gogh.

Il Museo ospita al suo interno ben 200 dipinti, 400 disegni e 700 lettere dell’artista.

Nel Van Gogh Museum puoi ammirare alcune delle più famose opere, come “I girasoli”, “La camera da letto” e “I mangiatori di patate”.

Inoltre, il museo espone anche opere di artisti contemporanei a Van Gogh, come Paul Gauguin, Henri de Toulouse-Lautrec e Georges Seurat.

Il percorso espositivo del Van Gogh Museum è organizzato in modo più o meno cronologico, seguendo le diverse fasi della vita e della carriera dell’artista.

  • Biglietti: il biglietto costa 26€ e può essere acquistato online presso questo sito. Consiglio vivamente l’acquisto con un po’ di anticipo, perché il museo è molto visitato ed è difficile trovare posto in giornata.
  • Orario: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Museumplein 6. Posizione su Maps

Consiglio: acquista anche l’audioguida! Ti permetterà di seguire diversi “itinerari” e di scoprire moltissimi dettagli sulla vita e sulle opere dell’artista. Il mio consiglio inoltre è quello di seguire almeno l’itinerario delle opere principali (il più importante).

Visita la storica sede dell’Heineken Experience

Sei curioso/a di conoscere come è nato il famoso marchio della birra Heineken?

Il 15 febbraio 1864  il giovane Gerard Adriaan Heineken, all’età di soli 22 anni, acquistò la birreria De Hooiberg nel centro di Amsterdam.

Che divenne così la prima sede dell’impero Heineken.

Nel 1988 a causa della crescente domanda che superava la capacità produttiva del sito, si decise di aprire uno stabilimento fuori città, e così il primo birrificio si è nel tempo trasformato nell’Heineken Experience.

Durante la visita, che dura circa un’ora e mezza, avrai l’opportunità di scoprire tutti i segreti della produzione della birra Heineken.

Come funziona la visita dell’Heineken Experience?

Il percorso inizia con un’introduzione alla storia del marchio e della famiglia Heineken.

Successivamente, verrai guidato attraverso le diverse fasi del processo di produzione della birra.

Qui è possibile osservare da vicino gli ingredienti utilizzati, come l’orzo, il luppolo e il lievito speciale Heineken A-yeast, sviluppato nel 1886 dal Dr. H. Elion, allievo del famoso chimico Louis Pasteur.

Una delle caratteristiche più apprezzate del tour sono le attività interattive che coinvolgono i partecipanti.

Ad esempio, potrai vedere tutto il viaggio che compie una bottiglia di Heineken grazie a una divertente simulazione.

Tra le alte attività imparerai ad esempio a spillare correttamente la birra.

Il tour include anche una sezione dedicata alle innovazioni e alle sponsorizzazioni del marchio Heineken.

La visita si conclude nell’area degustazione, dove potrai assaporare due birre Heineken appena spillate.

  • Biglietti: i biglietti costano 23€ (inclusa la degustazione). Questi sono acquistabili online su questo sito.
  • Orari: il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:30 fino alle 21 venerdì e sabato, e fino alle 19:30 i restanti giorni della settimana.
  • Dove si trova: Stadhouderskade 78. Posizione su Maps

Risparmia un sacco di soldi con la I Amsterdam City Card

Risparmia a novembre ad Amsterdam con la city card

Amsterdam è famosa per i suoi numerosi musei e attrazioni, ma i costi di ingresso sono piuttosto elevati.

Per entrare in un museo importante si arriva a spendere 20-25€, molto attrazioni hanno costi superiori ai 20€.

Esiste un modo per risparmiare?

La risposta è sì! Ti basterà compare la “I Amsterdam City Card”.

Di cosa si tratta esattamente?

E’ una tessera turistica che offre accesso gratuito a oltre 70 musei e attrazioni in tutta la città e nei dintorni.

Con un unico acquisto, puoi visitare gratuitamente la maggior parte dei musei e delle attrazioni più popolari della città, con un risparmio medio del 30-40%.

Inoltre, la card include l’uso illimitato dei mezzi pubblici gestiti da GVB (metropolitana, tram, autobus e traghetti) per tutta la durata della sua validità. E i mezzi ad Amsterdam costano tantissimo (una corsa in metro costa 3,40€!).

Come funziona esattamente?

Ne ho parlato in maniera molto approfondita nel mio articolo dedicato dove spiego come funziona la I Amsterdam City Card.

Ecco un breve riassunto:

La card può essere acquistata sia online che nel punto vendita che si trova nella stazione centrale (io l’ho presa online su questo sito).

Potrai scegliere tra diversi tagli: 24, 48, 72, 96 o 120 ore.

Una volta attivata, la card inizia il suo conteggio e rimane valida per il periodo selezionato che è appunto espresso in ore.

Per utilizzarla, basta mostrarla all’ingresso dei musei e delle attrazioni incluse o durante l’uso dei mezzi pubblici. Mentre per i mezzi pubblici dovrai collegarla alla sua app ufficiale, e poi usare l’app (attraverso un codice a barre) per accedere alle stazioni della metro, ai tram e agli autobus.

Vai a pattinare in una delle piste della città

Con l’arrivo di novembre, come ho anticipato, ad Amsterdam vengono allestite numerose piste di pattinaggio su ghiaccio, che trovi sparse per la città.

Quali piste ti consiglio? Ecco alcune delle migliori che ho avuto modo di provare personalmente:

  • Pista di pattinaggio di Rembrandtplein: situata nel cuore della città, è aperta dal 15 novembre 2025 al 7 gennaio 2026.
  • Jaap Eden Baan: questa è la pista più grande e famosa di Amsterdam, la pista esterna si estende per ben 400 metri di lunghezza. Include anche una pista al chiuso. La pista in questione è aperta dall’11 ottobre 2025 fino al 22 marzo 2026.

Quanto costa in genere pattinare ad Amsterdam?

I prezzi variano leggermente da una pista all’altra, ma in media si aggira intorno ai 5-10 euro per l’ingresso alla pista e 8-10 euro per il noleggio dei pattini.

Mi raccomando porta con te un documento valido, perché ti verrà richiesto per noleggiare l’attrezzatura.

Visita il Rijksmuseum per ammirare capolavori dell’arte olandese

Visitare il Rijksmuseum ad Amsterdam

Cosa fare ad Amsterdam a novembre? Un altro museo da non perdere è il Rijksmuseum.

Il museo ripercorre ben 800 anni di arte e cultura olandese, dal Medioevo fino al XX secolo.

E ospita alcuni dei capolavori più importanti del Secolo d’Oro olandese.

Cosa vedere al Rijksmuseum?

La Ronda di Notte, Rijksmuseum, Amsterdam

Il cuore del museo è la Galleria d’Onore, un lungo corridoio che espone le opere più iconiche come ad esempio “La Ronda di Notte” di Rembrandt (che vedi in foto).

Lungo la galleria si trovano alcove laterali che ospitano capolavori dei più grandi artisti del Seicento olandese.

Altre opere che potrai vedere in questa zona sono:

La Sposa Ebrea” di Rembrandt, “La Veduta di Delft” di Vermeer e “La Festa di San Nicola” di Jan Steen giusto per citarne alcune.

Oltre alla Galleria d’Onore, il Rijksmuseum ospita numerose altre sale che coprono diversi periodi storici e stili artistici.

Puoi esplorare l’arte medievale, ammirare le porcellane di Delft, o scoprire l’evoluzione dell’arte olandese fino al XX secolo con opere di Vincent van Gogh e altri artisti moderni.

Il museo ospita anche una vasta collezione di arti decorative e una sezione dedicata alle miniature navali e alle armi.

  • Biglietti: Costa 27€ ed è acquistabile direttamente online su questo sito.
  • Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
  • Dove si trova: Museumstraat 1. Posizione su Maps

Assaggia le specialità autunnali olandesi

In questo periodo dell’anno, gli ingredienti di stagione come zucche, patate, cavoli e mele dominano le tavole dei Paesi Bassi.

Quindi visto che ti trovi ad Amsterdam, perché non provare alcune di queste specialità?

Ecco i piatti principali che caratterizzano l’autunno olandese:

  • Stamppot: si tratta di un purè di patate mescolato con verdure di stagione come cavolo, carote o cipolle. Solitamente viene servito con una salsiccia affumicata chiamata rookworst.
  • Erwtensoep: conosciuta anche come snert, si tratta di una zuppa densa con piselli spezzati e carne di maiale. Viene servita con pane di segale e pancetta affumicata.
  • Stoofperen: si tratta di pere cotte lentamente nel vino rosso e spezie come cannella e chiodi di garofano. Viene servito come contorno o come dessert classico autunnale.
  • Appeltaart: la torta di mele olandese è un dolce che si gusta tutto l’anno, ma in autunno, quando le mele sono al massimo della loro bontà, diventa ancora più buona. Generalmente viene servita con panna montata.

Riparati dal freddo in un ‘bruin café’

Café Hoppe ad Amsterdam a novembre

Cosa fare ad Amsterdam a novembre? Altra cosa tipica che ti consiglio assolutamente è passare qualche ora in un bruin café.

Di cosa si tratta esattamente?

I “bruin café” sono l’equivalente olandese dei pub inglesi, luoghi accoglienti e informali dove gli amsterdammers si ritrovano per bere, stuzzicare qualcosina e chiacchierare.

La cosa interessante è che si tratta di locali che hanno origini molto antiche.

Pensa che i più antichi risalgono al 1600. Mentre una diffusione più capillare si ebbe nel 1800.

Il nome “bruin café” deriva dal colore scuro degli interni in legno, scuriti nel tempo dal fumo di tabacco.

Oggi ovviamente non si può più fumare all’interno, ma la caratteristica è rimasta e giunta fino a noi.

Cosa fare in un bruin café?

Potrai gustare birre locali e artigianali, oltre che bere jenever, un distillato tradizionale originario dei Paesi Bassi e del Belgio, considerato il precursore del gin moderno.

A livello di cibo potrai ordinare in genere solo piatti semplici e snacks come ad esempio i bitterballen (crocchette tipiche della cucina olandese).

Ecco alcuni dei bruin café più famosi di Amsterdam:

  • Hoppe: fondato nel 1670, è uno dei più antichi di Amsterdam. Si trova nella centrale zona di Spui, Café Hoppe è noto per la sua atmosfera autentica e una vasta selezioni di ottime birre (indicazioni).
  • Café de Dokter: questo minuscolo bar, aperto nel 1798 da un chirurgo, è considerato il più piccolo brown café di Amsterdam. È famoso per la sua selezione di whisky e per i suoi sandwich al formaggio affumicato (indicazioni).
  • Café ‘t Smalle: situato lungo un pittoresco canale nel quartiere Jordaan, questo café risale al 1786, quando era una distilleria di jenever. Oggi, ‘t Smalle è apprezzato per la sua terrazza che si affaccia sui pittoreschi canali e per i piatti tipici olandesi che sono ottimi. Anche le birre sono buone (indicazioni).

Gira la città in bicicletta come un local

La bicicletta è parte integrante della cultura e dello stile di vita degli abitanti di Amsterdam, che la utilizzano quotidianamente per spostarsi sin dall’infanzia.

Se non hai mai visitato la capitale olandese, la prima volta resterai a bocca aperta per la quantità enorme di bici che vedrai ingiro.

Pensa che ci sono addirittura dei parcheggi con 3 o 4 piani, interamente dedicati alle bici!

Per questo motivo un’altra cosa tipica che ti consiglio di fare è noleggiare una bici.

Come funziona esattamente?

In centro troverai molte compagnie specializzate. Le più famose sono MacBice e Black bikes e troverai molti store vicino alla stazione centrale.

I prezzi medi di noleggio si aggirano intorno ai 10-15€ al giorno, e in genere si risparmia noleggiando per più giorni. Spesso viene richiesta anche un piccola cauzione (in genere 50€ che alla fine ti vengono restituiti se la bici non ha subito danni).

Eventi da non perdere ad Amsterdam a novembre 2025

Dopo aver visto cosa fare, scopriamo invece i principali eventi di Amsterdam a novembre:

  • Museumnacht (Notte dei Musei): il primo sabato di novembre i musei di Amsterdam restano aperti fino alle 2 del mattino. Con un solo braccialetto, potrai accedere a tutte le sedi partecipanti e goderti mostre, performance live, DJ set e tante sorprese. Nel 2025 l’evento si svolge l’1 novembre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
  • Amsterdam Light Festival: per 55 notti, dal 28 novembre 2025 al 18 gennaio 2026, potrai ammirare le strade e i canali di Amsterdam illuminati da quasi 40 installazioni artistiche a dir poco spettacolari. Il tema di quest’anno, “World of Rituals”, ti porterà in un viaggio affascinante tra tradizioni antiche e sogni futuri. Puoi ammirare le opere a piedi, in bicicletta o a bordo di una delle suggestive crociere sui canali. Trovi più informazioni sul sito ufficiale.
  • PAN Amsterdam: Grande fiera internazionale d’arte, antiquariato e design con circa 125 gallerie ed espositori, in programma dal 2 al 9 novembre 2025 presso il RAI Amsterdam.
  • Arrivo di Sinterklaas: a metà novembre, Amsterdam si prepara ad accogliere Sinterklaas, la versione olandese di babbo natale. Ogni anno, il buon vecchio con la barba bianca arriva in città a bordo di una barca addobbata a festa, e accompagnato dal suo fedele aiutante Zwarte Piet. Dopo il tour in barca Sinterklaas continuerà in sella al suo cavallo attraversando diverse zone del centro.
  • International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA): L’International Documentary Film Festival Amsterdam è il più grande festival di film documentari al mondo, e si tiene ogni anno dal 1988 ad Amsterdam. L’evento si svolge quest’anno dal 12 al 23 novembre 2025. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Meteo e temperature ad Amsterdam a novembre

clima ad Amsterdam a novembre

Novembre ad Amsterdam è un mese caratterizzato da un clima umido e freddo. Le temperature infatti iniziano a calare sensibilmente, preannunciando l’arrivo dell’inverno.

Come sono le temperature?

Le temperature medie si aggirano intorno ai 7-8°C, con massime che raramente superano i 10°C e medie minime che possono scendere fino a 4°C.

Tuttavia, è bene ricordare che si tratta di medie: in alcune giornate infatti, il termometro può avvicinarsi allo zero, specialmente durante la notte.

Come sono le precipitazioni?

Novembre è il mese più piovoso dell’anno ad Amsterdam, con una media di circa 90 mm di precipitazioni distribuite su 15-20 giorni.

La pioggia si presenta spesso sotto forma di leggera pioviggine o di brevi acquazzoni, ma non mancano giornate grigie e nuvolose. Verso la fine del mese, con l’abbassarsi delle temperature, non è raro imbattersi anche in qualche sporadica nevicata.

Le ore di luce si riducono progressivamente nel corso del mese, con il sole che tramonta già intorno alle 16:30.

Come vestirsi e cosa portare in valigia

Come visto il clima ad Amsterdam a novembre è generalmente freddo.

Se vuoi affrontare al meglio il clima autunnale della città, il primo consiglio che ti do e di vestirti a strati e optare per capi caldi e impermeabili.

Ovviamente porta con te un buon cappotto o una giacca pesante, possibilmente con cappuccio, che sia in grado di proteggerti dal vento e dalla pioggia.

Sotto la giacca, puoi optare per maglioni o felpe in materiali caldi come la lana o il cashmere.

Non dimenticare di portare anche una sciarpa, un cappello e dei guanti per mantenere il collo, la testa e le mani al caldo.

D’obbligo sono delle scarpe impermeabili e comodi (gli stivaletti sono il massimo!).

E ovviamente un buon ombrello tascabile da portare sempre con te mentre sei in giro per la città.

Per ultimo ma non meno importante, ti consiglio una powerbank. In modo da tenere sempre il telefono carico, per poter scattare foto senza inutili perdite di tempo per via del cellulare scarico.

Ecco una lista di cosa mettere in valigia per Amsterdam a novembre:

  • Giacca pesante e impermeabile con cappuccio
  • Maglioni e felpe in lana o cashmere
  • Sciarpa, cappello e guanti
  • Pantaloni lunghi e comodi
  • Stivali o scarpe impermeabili con suola antiscivolo
  • Ombrello compatto e resistente
  • Calze calde
  • Magliette a maniche lunghe
  • Camicie a maniche lunghe
  • Powerbank.

Ecco altri articoli utili per il tuo viaggio ad Amsterdam:

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-novembre/feed/ 0
Amsterdam a Ottobre 2025: 10 Cose da Fare, Eventi e Meteo https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-ottobre/ https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-ottobre/#respond Mon, 01 Sep 2025 13:45:05 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3431 Stai pensando di visitare Amsterdam a ottobre?

Vuoi sapere cosa aspettarsi durante il mese? Le attività più interessanti? Il meteo?

Sei nel posto giusto! In questo articolo, scritto da chi ci ha vissuto e ci torna ogni anno, trovi una panoramica completa su ottobre ad Amsterdam.

  • 10 cose più interessanti da fare (eventi inclusi).
  • meteo e temperature medie durante il mese.
  • cosa portare e come vestirsi

E tanti consigli e curiosità date dalla mia esperienza personale. Pronta/o? Iniziamo!

10 cose da fare ad Amsterdam ad ottobre (inclusi gli eventi migliori)

In questa prima sezione vedremo quali sono le cose più interessanti da fare ad Amsterdam a ottobre, insieme ad alcuni degli eventi imperdibili del mese.

Prima di iniziare con le attività…

Hai già prenotato il tuo alloggio? Se non lo hai fatto ecco una breve panoramica sulle zone che ti consiglio:

  • Se vuoi alloggiare in una zona pittoresca ti consiglio il quartiere Jordaan, che si trova ad appena 1 km dal centro storico, ed è una delle zone più belle della città (cerca alloggi in questa zona).
  • Se ti interessa la vita notturna ti consiglio tutta la zona intorno a Leidseplein, che è il quartiere della night life di Amsterdam (cerca alloggi in questa zona).
  • Se viaggi in famiglia e vuoi soggiornare in una zona adatta ai bambini con tante attrazioni per loro a breve distanza ti consiglio Amsterdam Oost (cerca alloggi in questa zona).
  • Se vuoi soggiornare in una zona vicina al centro ma più economica ti consiglio Amsterdam Noord (cerca alloggi in questa zona).

Visita il celebre Van Gogh Museum e perditi tra i capolavori dell’artista

Visitare il Van Gogh Museum, ad Amsterdam a ottobre

Se ti trovi ad Amsterdam ad ottobre, una delle cose da fare assolutamente è visitare il Van Gogh Museum.

Di cosa si tratta?

Di uno straordinario museo che ospita la più grande collezione al mondo di opere del famoso pittore e genio olandese.

Il museo infatti, che appartiene alla famiglia Van Gogh, ospita ben 200 dipinti, 500 disegni e 700 lettere dell’artista. Cosa che permette di esplorare in profondità la sua vita ed il suo sviluppo artistico.

La mostra del museo è suddivisa su 4 piani:

  • Piano Terra: qui si trova il negozio del museo e una sezione dedicata agli autoritratti e alla cronologia dell’artista.
  • Primo Piano: in quest’area troverai alcuni dei capolavori più celebri dell’artista, come “I mangiatori di patate”, “La camera da letto” e “I girasoli”.
  • Secondo Piano: questa sezione è dedicata agli amici e alla famiglia di Van Gogh e alle sue lettere e in generale alle sue relazioni con gli altri, in particolare con il fratello.
  • Terzo Piano: nell’ultima area potrai vedere opere iconiche come “Mandorlo in fiore” e scoprire l’influenza di Van Gogh sugli artisti successivi.

Ecco delle informazioni utili per visitare il Van Gogh Museum:

  • Biglietti: 26€ per i maggiori di età, gratis sotto i 18 anni. Qui trovi i biglietti.
  • Orari: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.
  • Ubicazione: Museumplein, 6 (indicazioni).

Prendi parte ad una crociera sui canali di Amsterdam

Crociera sui canali di Amsterdam ad ottobre

Altra cosa da fare assolutamente ad Amsterdam a ottobre, visto che il tempo lo permette, è prendere parte a una crociera sui canali.

I canali hanno avuto un ruolo centrale nella storia e nello sviluppo della città fin dalla sua fondazione e poi durante il Secolo d’Oro, quando Amsterdam era il porto commerciale più trafficato al mondo.

Oggi questi iconici e pittoreschi corsi d’acqua su cui si affacciano le graziose casette (alcune delle quali storte) sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Vista l’importanza storica, reputo che una delle cose tipiche da fare, sia proprio prendere parte a uno di questi tour in barca.

Navigando lungo i pittoreschi canali, potrai ammirare le caratteristiche case a schiera, i ponti ad arco e i monumenti storici che si affacciano sull’acqua, il tutto comodamente seduto/a a bordo di una barca.

Sono diverse le tipologie di crociere che potrai scegliere, eccone alcune.

Personalmente ti consiglio una di queste due opzioni:

  • Crociera semplice di 1 ora: si tratta di un tour che ti permette di percorrere il centro, partendo dal quartiere Jordaan. Dura 1 oretta e include un’audioguida. Il costo è molto basso (puoi prenotarla qui).
  • Crociera con open bar: se vuoi qualcosa di più “movimentato” ti consiglio questo tour con aperitivo e open bar della durata di circa un paio d’ore (puoi prenotarla qui).

Voglia di festa? Prendi parte al Amsterdam Music Festival

Se ti appassiona la musica elettronica, un evento che ti consiglio a ottobre è l’Amsterdam Music Festival (AMF).

L’AMF si svolge ogni anno a metà ottobre presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam ed è il momento clou dell’intera settimana dedicata alla musica dance ed elettronica.

Durante l’AMF, potrai assistere alle esibizioni dei più grandi nomi della scena EDM internazionale, con un lineup che spazia dall’house al techno, passando per trance e hardstyle.

Inoltre, in occasione del festival viene annunciata la classifica dei DJ Mag Top 100 DJs e vengono assegnati diversi premi, tra cui quello per il miglior DJ dell’anno.

Ecco come prendere parte all’Amsterdam Music Festival:

  • Quando: 25 ottobre 2025
  • Dove: Johan Cruijff Arena di Amsterdam.
  • Come partecipare: è possibile acquistare i biglietti sul sito https://amf-festival.com/.

Divertiti partecipando al tour dell’Heineken Experience

Altra cosa da fare assolutamente ad Amsterdam a ottobre è visitare la celebre Heineken Experience, attività che consiglio particolarmente ai gruppi di amici e alle coppie (i minori non possono entrare).

Di cosa si tratta esattamente?

In pratica è un tour interattivo della primo storico birrificio Heineken, fondato nel 1864 e che oggi è uno dei 3 principali produttori mondiali.

Durante il tour di un’ora e mezza, avrai l’opportunità di esplorare in autonomia i quattro piani dell’edificio, tra sale storiche e mostre multimediali.

Scoprirai il processo di produzione della birra, dalle materie prime naturali al prodotto finito, e potrai ammirare le innovazioni pioneristiche introdotte da Heineken nel corso degli anni.

Non mancheranno, inoltre, attività interattive, come la macina dell’orzo e l’emozionante “Brew You Ride“, un’esperienza 4D in cui scoprirai il tragitto che compie una bottiglia, dalla sua produzione fino all’imbottigliamento.

Il tutto si conclude con una degustazione: oltre ad un assaggio durante il percorso, il biglietto include infatti due birre fresche da gustare nel Best ‘Dam Bar al termine della visita.

Ecco delle informazioni utili per visitare l’Heineken Experience:

  • Biglietti: l’ingresso costa 24,95€ e i biglietti sono acquistabili online su questo sito.
  • Orari: da domenica a giovedì, dalle 10:30 alle 19:30, il venerdì ed il sabato, dalle 10:30 alle 21:00.
  • Ubicazione: Stadhouderskade, 78 (indicazioni).

Visita i parchi di Amsterdam e fotografa i suggestivi colori autunnali

Vondelpark, da visitare ad Amsterdam a ottobre

Amsterdam è una delle città più verdi d’Europa. Se anche tu, dopo una giornata di visite, ami rilassarti in un parco, in questa sezione ti parlo di quelli che reputo imperdibili.

Tra l’altro, durante il periodo autunnale, il colore delle foglie si accende di rosso, giallo e arancione, trasformando i parchi di Amsterdam in un pittoresco quadro autunnale!

In quali parchi andare? Io ti consiglio questi:

  • Vondelpark: è il polmone verde di Amsterdam, un parco di 48 ettari che ospita oltre 150 specie di alberi e che in autunno trasformano il paesaggio in una sinfonia di colori caldi e dorati. Il parco ospita diverse statue importanti e un caffè e vari chioschi (indicazioni).
  • Amstelpark: situato lungo le rive del fiume Amstel, questo parco ospita una sorprendente varietà di alberi, piante e animali selvatici. Potrai ammirare un bellissimo roseto, l’orto botanico e le aree gioco adatte ai bambini (indicazioni).
  • Hortus Botanicus: fondato nel 1638, è uno dei più antichi orti botanici del mondo. In autunno, passeggia tra le serre vittoriane e ammira le piante esotiche provenienti da tutto il mondo. C’è anche un’area dedicata alle farfalle, con molte specie che volano libere all’interno di una serra (indicazioni).

Consiglio: se vuoi goderti al massimo i parchi della città ti consiglio di noleggiare una bici in modo da esplorarli facilmente in lungo e in largo, proprio come farebbe un amsterdammer!

Scopri la storia di Rembrandt nella sua casa-museo

Rembrandthuis, Amsterdam

Una delle attrazioni secondo me più interessanti da visitare nella capitale olandese è la Rembrandthuis, cioè la casa-museo dove il celebre pittore olandese visse e lavorò dal 1639 al 1658.

La visita ti permetterà di immergerti nella vita e nell’arte di Rembrandt, scoprendo i luoghi in cui ha lavorato e creato alcune delle sue opere più importanti.

La casa, costruita nel 1607 in quello che all’epoca era il nuovo quartiere alla moda di Amsterdam, è stata accuratamente restaurata per ricreare l’atmosfera del XVII secolo.

Curiosità: tutto questo è stato possibile solo grazie a un inventario dettagliato redatto dopo la bancarotta di Rembrandt nel 1656, periodo in cui l’artista perse la casa.

Durante la visita, potrai esplorare le diverse aree della casa-museo:

  • Il soggiorno e la camera da letto di Rembrandt al piano terra, con il suo caratteristico letto a cassone.
  • Lo studio principale al primo piano, dove l’artista dipingeva sfruttando la luce naturale proveniente da nord.
  • Gli studi degli allievi al secondo piano e la sala delle incisioni, con una vasta collezione di acqueforti di Rembrandt.
  • Il “cabinet” con gli oggetti collezionati dall’artista e usati come ispirazione per i suoi dipinti, come busti romani, conchiglie e curiosità da ogni parte del mondo.

Ecco le informazioni per visitare il museo:

Consiglio: partecipa durante la tua visita alle dimostrazioni di incisione e pittura che si tengono più volte al giorno per scoprire le tecniche utilizzate da Rembrandt.

Partecipa alle celebrazioni dell’Oktoberfest Dutch Style

Se ti trovi ad Amsterdam ad ottobre, non puoi perderti l’Oktoberfest Dutch Style, la versione olandese della celebre festa della birra di Monaco di Baviera.

Questo evento si svolge solitamente durante il primo weekend di ottobre in varie location della città, tra cui il Beurs van Berlage, l’ex borsa di Amsterdam.

L’Oktoberfest Dutch Style ti offre l’opportunità di assaggiare una vasta selezione di birre stagionali, le cosiddette “bokbier”, provenienti da piccoli e grandi birrifici olandesi, belgi e tedeschi.

A differenza dell’Oktoberfest di Monaco, qui potrai spostarti liberamente tra i vari stand per degustare le diverse birre, senza dover rimanere vincolato a un singolo tendone.

Divertiti come un bambino al The Upside Down Museum di Amsterdam

Vuoi fare qualcosa di particolare e insolito ad Amsterdam a ottobre?

Ecco l’attività che fa al caso tuo: visitare il The Upside Down Museum.

Questo straordinario museo interattivo, il più grande d’Europa nel suo genere, è stato co-fondato nel 2020 dall’influencer Anna Nooshin con l’obiettivo di far scoprire la cultura olandese contemporanea in modo giocoso e originale.

In pratica è un museo che ti permetterà di immergerti in un mondo fantastico dove tutto è capovolto.

Il museo in totale conta 25 stanze tematiche distribuite su 1500 metri quadrati, dove potrai interagire con allestimenti stravaganti, scattare foto incredibili e divertirti.

C’è ad esempio una stanza con una piscina riempita con oltre 80.000 palline, ed è possibile attraverso un microfono cambiare il colore dei led che illuminano la stanza.

Un’altra stanza riproduce l’abitacolo di un jet privato di colore rosa, in cui potrai scattare foto spettacolari.

Un’altra ancora è ispirata all’artista Piet Mondrian, in cui potrai immergerti in un ambiente che ricrea le iconiche composizioni geometriche e colorate dell’artista.

Durante il percorso potrai esplorare liberamente le varie stanze e sperimentare con i numerosi giochi a disposizione, toccando e interagendo con tutto.

Ti lascio delle informazioni utili per visitare The Upside Down Museum:

  • Biglietti: l’ingresso costa 24,95€ ed è acquistabile online su questo sito.
  • Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 19:00, il venerdì ed il sabato dalle 9:30 alle 20:00.
  • Ubicazione: Europaboulevard 5 (indicazioni).

Passa l’Halloween ad Amsterdam alla fine di ottobre

Passare Halloween ad Amsterdam

A fine ottobre, come in molte altre parti del mondo, anche Amsterdam festeggia Halloween.

Anche se non è una tradizione olandese, negli ultimi anni la città ha abbracciato questa festa con entusiasmo, e per questo offre una varietà di eventi e attività per grandi e piccini.

Ovviamente le strade si animano di persone vestite con costumi spaventosi, le case vengono decorate con zucche intagliate e i locali organizzano feste a tema.

Ti consiglio ad esempio di prendere parte alla sfilata in maschera, Amsterdam Halloween Parade, dove potrai ammirare o sfoggiare tu stesso costumi incredibilmente creativi e originali.

Oppure puoi fare un tour dei luoghi infestati della città con l’Amsterdam Ghost Walk, guidato da esperti narratori che ti sveleranno storie autentiche di fantasmi e streghe.

Se ami fare festa, sono molti i club che organizzano party a tema per tutto il weekend di Halloween, con DJ, contest in maschera e tanto altro.

Tra i più attesi c’è la festa di Halloween al WesterUnie che si svolge da oltre 15 anni (sito ufficiale per le prevendite).

Assisti o prendi parte alla Maratona di Amsterdam

Se ti trovi ad Amsterdam a metà ottobre, e sei un runner ti consiglio la TCS Amsterdam Marathon, uno degli eventi di questo genere più importanti d’Europa.

Si tratta di una grande maratona, con partenza e arrivo nel leggendario Stadio Olimpico di Amsterdam.

La Maratona di Amsterdam è nota per il suo percorso pianeggiante, che attraversa alcuni dei luoghi più iconici della città come il Rijksmuseum, il Vondelpark e il fiume Amstel.

Oltre all’evento clou di 42km, il programma include anche la Mizuno Half Marathon da 21 km, la TCS 8K da 5 miglia e due corse adatte ai bambini.

Date: 19 ottobre 2025.

Ecco come prendere parte alla maratona:

  • Iscriviti sul sito ufficiale dell’evento il prima possibile, poiché i posti sono limitati e assegnati in base all’ordine di registrazione.
  • Scegli tra la maratona completa (€120), la mezza maratona (€40), la 8K (€20) o le corse per bambini (€6).
  • Ritira il tuo pettorale all’Expo della Maratona nei giorni precedenti la gara.
  • Presentati allo Stadio Olimpico la mattina della gara in base all’orario di partenza della tua gara.

Meteo e temperature ad Amsterdam a ottobre

Clima ad Amsterdam a ottobre

Che meteo troverai ad Amsterdam ad ottobre?

La città non è certo famosa per il clima mete o per il bel tempo.

Ottobre è l’ultimo mese in cui è possibile trovare un clima che permette di esplorare almeno parzialmente la città a piedi.

Che temperature ci sono?

Le temperature medie si aggirano intorno ai 12-15°C di massima durante il giorno, con minime che si mantengono intorno ai 6-10°C. Tuttavia, specialmente nella prima metà del mese, non è raro che le massime possano raggiungere anche i 16-18°C nelle giornate più miti.

E a livello di pioggia?

Ottobre è un mese piuttosto piovoso, con una media di 16 giorni di pioggia su 31 e circa 84 mm di precipitazioni totali.

Anche se spesso si tratta di piogge leggere e di breve durata.

Nonostante il meteo “capriccioso”, ottobre regala ancora qualche giornata di sole. In media, ti puoi aspettare circa 9 giorni di sole durante il mese, 10 parzialmente nuvolosi e 12 prevalentemente grigi.

Come vestirsi e cosa portare ad Amsterdam a ottobre

Cosa mettere in valigia per Amsterdam ad ottobre?

Come ti ho anticipato sopra, in questo periodo il clima è variabile e le temperature sono fresche, motivo per cui ti consiglio di optare per un abbigliamento a strati, che ti permette di adattarti facilmente ai cambi di temperatura tra il giorno e la sera e alle eventuali piogge improvvise.

Per la pioggia ovviamente sarà fondamentale portare un ombrello pieghevole, da tirare fuori ogni volta che serve.

Consiglio anche una giacca impermeabile e antivento, visto che spesso la città è abbracciata dai freddissimi venti del mare del Nord.

Anche una sciarpa per coprire la colla la non sarebbe male.

A livello di calzature, porta con te delle scarpe comode, e allo stesso tempo impermeabili, quindi scarpe da ginnastica alte e stivaletti sono il top.

Tra gli accessori indispensabili oltre all’ombrello ti consiglio una borraccia per l’acqua (ad Amsterdam è carissima!, ma ci sono molte fontanelle con acqua potabile) e una powerbank per poter caricare il telefono mentre sei in giro, senza inutili perdite di tempo.

Ecco un riepilogo dei capi e accessori che ti consiglio di portare ad ottobre:

  • Maglioni leggeri, felpe e cardigan.
  • T-shirt e camicie a maniche lunghe.
  • Maglie termiche o dolcevita.
  • Jeans, pantaloni lunghi o leggings.
  • Giacca impermeabile e antivento.
  • Ombrello compatto.
  • Scarpe comode e resistenti all’acqua.
  • Occhiali da sole.
  • Sciarpa leggera.
  • Cappello.

Vuoi saperne di più sugli altri mesi ad Amsterdam? Ecco le mie guide:

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/amsterdam-a-ottobre/feed/ 0
10 Cose da Mangiare ad Amsterdam Assolutamente (e Dove Farlo) https://www.vadoadamsterdam.it/cosa-mangiare-ad-amsterdam/ https://www.vadoadamsterdam.it/cosa-mangiare-ad-amsterdam/#respond Thu, 31 Oct 2024 17:44:09 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3583 Ti stai chiedendo cosa mangiare ad Amsterdam?

Vuoi sapere cosa gustare di tipico? Dove mangiare spendendo poco?

Sei nel posto giusto! In quest’articolo trovi una guida completa che ti aiuterà a capire cosa e dove mangiare assolutamente ad Amsterdam. Ecco cosa trovi:

  • 10 cose da mangiare ad Amsterdam;
  • descrizione di ciascuna pietanza e delle sue origini;
  • dove mangiare ciascuno dei piatti di cui ti parlo (in posti che ho provato personalmente!).

Pronta/o a scoprire il meglio della cultura culinaria olandese? Sì? Iniziamo!

Cosa mangiare ad Amsterdam: 10 piatti tipici e street food da provare assolutamente

Bitterballen

Bitterballen, una delle 10 cose da mangiare ad Amsterdam

Iniziamo con una delle pietanze più iconiche e famose dell’Olanda. Sto parlando ovviamente delle bitterballen, le polpettine croccanti fuori e morbide dentro, che prevedono un ripieno di ragù denso fatto con carne di manzo sfilacciata, burro e farina, il tutto aromatizzato con prezzemolo, noce moscata e altre spezie come il curry.

Le polpette vengono poi impanate con farina, uovo e pangrattato e fritte fino a ottenere una crosticina dorata.

Quali sono le origini delle bitterballen?

Le origini di questo piatto risalgono al XVI secolo, quando gli spagnoli occuparono l’Olanda durante la Guerra degli Ottant’anni.

Furono proprio loro a modificare un’antica ricetta locale aggiungendo la tecnica della frittura in pastella, creando così qualcosa di molto simile ai bitterballen moderni.

Quali sono le versioni che puoi trovare?

Oggi puoi trovare le bitterballen in qualsiasi pub olandese (chiamati Bruine Café), dove vengono servite caldissime accompagnate da senape e, tradizionalmente, da un bicchiere di jenever (il gin olandese) da cui deriva il loro nome “bitter”. Esistono anche versioni moderne con ripieni alternativi come formaggio, verdure o funghi.

  • Costo medio: 5€–10€ a porzione
  • Quando: aperitivo
  • Dove assaggiare le bitterballen: Bitterballen Amsterdam, il nome non è molto fantasioso ma il cibo è ottimo e i prezzi onesti, nonostante la posizione centrale

Curiosità: il nome “bitter-ballen” deriva dal termine “bitter” cioè amore. Ma questo non si riferisce alla pietanze in se ma bensì alle bevande amare con cui tradizionalmente vengono consumate.

Broodje Haring

Haring, una delle cose da mangiare ad Amsterdam

Un altro snack tradizionale è il haring, cioè l’aringa, che viene spesso mangiata cruda all’interno di un panino chiamato broodje haring.

L’aringa viene sottoposta a un delicato processo di marinatura in una soluzione salina che ne esalta il sapore naturale, e viene servita con cipolla tritata e cetriolini.

Qual è l’origine del consumo di aringa cruda in Olanda?

Mentre da noi non è un pesce molto consumato, nei Paesi Bassi è da secoli la base di molti piatti nazionali. Tanto che ci sono diversi festival, come il Vlaggetjesdag, che sono interamente dedicati all’aringa.

In che modo puoi mangiare il “haring” oggi?

In genere si consuma in due modi: quello tradizionale prevede di tenere l’aringa per la coda e farla scivolare direttamente in bocca (consigliato solo ai più coraggiosi), mentre quello più “moderno” prevede di mangiarla nel panino morbido con le sue guarnizioni.

  • Costo medio: 3,5€–5€ a porzione
  • Quando: snack / qualsiasi momento
  • Dove assaggiare il broodje haring: in uno dei tanti chioschi di strada (vishandels) sparsi per Amsterdam (ad esempio davanti alla stazione centrale)

Patat Friet

Patatine fritte, da provare assolutamente ad Amsterdam

Dorate, croccanti fuori e morbide dentro, le patatine fritte olandesi sono preparate secondo una tecnica particolare che prevede una doppia frittura.

La prima cottura avviene a temperatura moderata per cuocere l’interno, mentre la seconda a temperatura più alta rende l’esterno irresistibilmente croccante.

Le sue origini?

Nonostante siano famose nei Paesi Bassi, le patatine fritte non sono nate qui: le loro origini risalgono al Belgio del XVII secolo, quando quella regione faceva ancora parte del Regno dei Paesi Bassi. Da allora, le patatine si sono rapidamente diffuse nelle province olandesi, diventando uno degli snack più amati del paese.

Quali sono le varianti che puoi trovare?

Tra le varianti più popolari troviamo la “patat met,” semplicemente accompagnata da una cremosa maionese (che è molto diversa e più buona della nostra), e la “patat speciaal,” condita con maionese, ketchup e cipolla cruda tritata. Un’altra opzione amatissima è la “patat oorlog” (letteralmente “patatine della guerra”), arricchita con salsa di arachidi, maionese e cipolla.

  • Costo medio: 4-6€ a porzione
  • Quando: snack / qualsiasi momento
  • Dove assaggiare le Patat Friet: Fabel Friet (adoro la loro maionese al tartufo!) oppure Heertje Friet, che è meno conosciuto ma altrettanto buono

Stamppot

Stamppot, una delle 10 cose da mangiare ad Amsterdam

Cosa mangiare ad Amsterdam? Durante i freddi mesi invernali, uno dei piatti tradizionali più consumati è lo stamppot, un piatto sostanzioso a base di patate schiacciate e verdure di stagione.

La preparazione tradizionale prevede di cuocere le patate insieme alle verdure scelte e poi schiacciarle, unendovi burro e latte fino a ottenere un purè cremoso e saporito a cui si aggiunge alla fine bacon oppure salsiccia affumicata.

Quali sono le origini dello stamppot?

Questa ricetta ha origini rurali e risale al XVI secolo. Una delle varianti più famose, l’hutspot con carote e cipolle, è legata alla liberazione di Leiden dall’assedio spagnolo nel 1584, quando i soldati in fuga abbandonarono pentole piene di questo nutriente miscuglio.

Quali sono le varianti che puoi trovare ad Amsterdam?

Oggi ne esistono diverse varianti come il boerenkoolstamppot con cavolo riccio, lo zuurkoolstamppot con i crauti, e il classico hutspot con carote e cipolle.

Ogni variante viene tradizionalmente servita con rookworst (salsiccia affumicata) e accompagnata da una salsa gravy densa e saporita.

  • Costo medio: 12–18€
  • Quando: pranzo o cena, nel periodo invernale
  • Dove assaggiare lo stamppot: ristoranti tradizionali come Moeders o De Blauwe Hollander

Curiosità: la parola stamppot deriva dal termine olandese stamper (schiacciapatate) e significa letteralmente “pasticcio schiacciato”.

Rijsttafel

Rijsttafel, provati ad Amsterdam

Cosa mangiare ad Amsterdam? Passiamo a un piatto olandese-indonesiano: il rijsttafel, che letteralmente significa “tavola di riso”. Consiste in una serie di piccoli piatti serviti contemporaneamente (fino a 40!), tutti accompagnati da riso bianco cotto al vapore.

Tra questi, ad esempio, il satay (spiedini di carne con salsa di arachidi), il rendang (manzo speziato), il gado-gado (verdure con salsa di arachidi), il curry di pesce e pollo, uova piccanti e una selezione di sambal (salse al peperoncino).

Quali sono le sue origini?

Il piatto nacque durante il periodo coloniale olandese in Indonesia, che durò più di tre secoli e si concluse solo nel 1949.

Gli olandesi si ispirarono al nasi padang, un modo tradizionale di servire più piatti tipico di Sumatra, trasformandolo in un’esperienza gastronomica ancora più elaborata per mostrare la ricchezza della cucina dell’arcipelago indonesiano.

Nei ristoranti di Amsterdam, un rijsttafel tradizionale può includere da 8 a 25 piccoli piatti diversi, ognuno con il proprio caratteristico equilibrio di sapori piccanti, dolci e salati.

  • Costo medio: 30€–45€ con porzioni da condividere adatte a 2 persone
  • Quando: pranzo o cena, in qualsiasi periodo dell’anno
  • Dove assaggiare il rijsttafel: ristoranti indonesiani come Sampurna oppure Aneka Rasa

Kibbeling

Kibbeling ad Amsterdam

Un altro piatto che puoi trovare facilmente è il kibbeling, gustosi bocconcini di pesce (in genere merluzzo) immersi in una particolare pastella a base di farina, uova, latte, paprika, zenzero e noce moscata e poi fritti fino a diventare croccanti.

Quali sono le sue origini?

Nel XIX secolo, il kibbeling era considerato un “cibo per poveri” e veniva preparato originariamente con le guance di merluzzo, l’unica parte del pesce che i meno abbienti potevano permettersi. Nel tempo è diventato un piatto nazionale, consumato da tutti.

In quali varianti lo si trova?

Oggi, a causa della diminuzione del merluzzo nell’Atlantico, si trova del kibbeling sia a base di merluzzo che di altri pesci come il pollock (merlano).

Generalmente lo si trova sia nei ristoranti che nei chioschi ambulanti che trovi in tutto il centro di Amsterdam.

I formaggi

Cosa mangiare ad Amsterdam? Non si può ovviamente visitare la capitale olandese senza assaggiare i formaggi!

La tradizione casearia del paese affonda le sue radici in un passato antichissimo, tanto che già nell’80 a.C. Giulio Cesare menzionava i formaggi olandesi nel suo libro “De Bello Gallico”.

Il motivo? Il clima piovoso e i pascoli verdeggianti dei Paesi Bassi hanno sempre fornito le condizioni ideali per l’allevamento delle mucche da latte, permettendo così lo sviluppo di una fiorente industria casearia.

Il Gouda è indiscutibilmente il re dei formaggi olandesi e rappresenta oltre il 50% della produzione nazionale. Questo formaggio semiduro si caratterizza per il suo sapore che diventa più intenso con la stagionatura, sviluppando dei caratteristici cristalli di sale che gli conferiscono una piacevole croccantezza.

Subito dopo troviamo l’Edam, riconoscibile per la sua tipica cera rossa, che rappresenta circa il 27% della produzione. Ha un gusto più delicato e meno deciso rispetto al Gouda.

Altre tipologie di formaggio che ti consiglio di provare sono: il Leidsekaas al cumino, il Nagelkaas ai chiodi di garofano e il Kanterkaas alle erbe. Una menzione speciale merita il Beemster, prodotto esclusivamente con latte di mucche che pascolano nel polder di Beemster, una zona situata sotto il livello del mare, dove l’erba ricca di minerali conferisce al formaggio un sapore unico.

  • Costo medio: 5€–20€ per un trancio di formaggio da portare a casa come souvenir
  • Quando: snack / aperitivo
  • Dove assaggiare i formaggi: ti consiglio assolutamente l’Amsterdam Cheese Museum, che ti permette di fare tanti assaggi gratuitamente

La liquirizia

Nei Paesi Bassi, la liquirizia non è un semplice dolciume come da noi, ma una vera e propria “passione” nazionale, tanto che sono i primi consumatori mondiali (circa 2 kg all’anno a persona).

Ma perché assaggiarla se c’è anche da noi? In realtà, la liquirizia olandese è molto diversa dalla nostra.

La particolarità sta nell’aggiunta del cloruro d’ammonio, che conferisce alla liquirizia un caratteristico gusto salato molto diverso dalla classica liquirizia dolce a cui siamo abituati.

La tradizione della liquirizia nei Paesi Bassi risale a secoli fa, visto che la pianta veniva coltivata nelle ampie zone paludose del paese.

In quali varianti la si trova?

Oggi puoi trovare diverse varietà di liquirizia, dalla classica liquirizia nera (zoete drop) alla versione salata (zoute drop), fino alla doppio sale (dubbel zoute). Ovviamente, non provare la classica, ma prova quella salata!

  • Costo medio: 2€–5€ a confezione
  • Quando: snack
  • Dove comprare la liquirizia olandese: nei supermercati

Stroopwafel

Stroopwafels, da mangiare assolutamente ad Amsterdam

Cosa mangiare ad Amsterdam? Una delle cose da provare assolutamente è lo stroopwafel, un biscotto tradizionale formato da due sottilissime cialde croccanti unite da uno strato di sciroppo al caramello.

Quali sono le sue origini?

Nacque nella città di Gouda intorno al 1810, quando il fornaio Gerard Kamphuisen ebbe l’idea di utilizzare gli avanzi del pane per creare un dolce economico. Inizialmente veniva chiamato “armenkoeken”, che significa “biscotto dei poveri”, a partire dal 1870 divenne popolare in tutto il paese e in tutti gli strati sociali.

In che varianti si trova oggi?

Dalla versione classica con sciroppo di caramello e cannella a quelle più moderne con cioccolato, Oreo, Smarties o altro. Ci sono addirittura dei piccoli negozi specializzati in centro.

  • Costo medio: 2€–5€
  • Quando: snack dolce
  • Dove comprare gli stroopwafel: presso l’Albert Cuyp Market oppure in centro da Melly’s StroopWafels

Pannenkoeken

Pannenkoeken, una delle cose da mangiare ad Amsterdam

Un altro dolce tipico dei Paesi Bassi è rappresentato dai pannenkoeken, una via di mezzo tra i pancake americani e le crêpe francesi. Possono essere sia dolci che salati.

A differenza delle crêpe, nei pannenkoeken la farcitura non si trova “sopra” ma viene mescolata e cotta insieme agli altri ingredienti (farina, uova, latte).

Quali sono le sue origini?

Le origini di questo piatto sono molto antiche. Si pensa che una prima ricetta sia stata importata dalla Cina o dal Nepal intorno al XII secolo; a quei tempi si utilizzava principalmente farina di grano saraceno. Successivamente, nel XIII secolo, gli olandesi iniziarono a coltivare il grano saraceno e a modificare la ricetta originale aggiungendo latte e uova, creando così la versione moderna.

Come puoi gustare i pancake olandesi?

Come ti dicevo, puoi mangiare i pannenkoeken sia in versione dolce che salata o addirittura in un mix agrodolce. Le varianti più tradizionali includono pancetta croccante, formaggio, funghi o cipolle per la versione salata, mentre per quella dolce si possono trovare con banana, mela e cannella, mirtilli, fragole o altri frutti.

  • Costo medio: 8€–12€
  • Quando: snack dolce o spuntino salato
  • Dove assaggiare i pannenkoeken: in una delle tante pannenkoekenhuizen che trovi in tutta la città

Cosa mangiare ad Amsterdam spendendo poco?

Cosa mangiare ad Amsterdam spendendo poco

Sei arrivato nella capitale olandese e ti sei appena reso conto di quanto sia cara la città? Ebbene sì, Amsterdam è senza dubbio una delle capitali più care d’Europa.

Tuttavia, con un po’ di buon senso e di pianificazione si può visitare la città senza spendere una fortuna.

Come risparmiare sul cibo? Ecco alcuni consigli dati dalla mia esperienza personale (ho vissuto ad Amsterdam e ci torno ogni anno, o quasi):

  • Compra il cibo nei supermercati: il primo e più importante consiglio è quello di ridurre al minimo il consumo nei ristoranti/café. Dove mangiare in maniera decente senza farsi spennare? Nei supermercati! Anche in centro trovi diverse catene come “Albert Heijn” e “JUMBO” che vendono piatti pronti, salutari ed economici. I prezzi vanno mediamente da 5€ agli 8€ per un pasto completo.
  • Evita di mangiare in centro: nel piccolo centro storico di Amsterdam tutto costa molto di più rispetto alle altre zone. Per questo in generale ti consiglio di fare acquisti e di mangiare fuori dal centro storico (centro medievale + quartiere a luci rosse).
  • Mangia nelle zupperie: gli olandesi consumano molto le zuppe. Per questo motivo trovi diverse catene di “zupperie” che sono economiche e offrono cibo gustoso e salutare. La mia preferita è “Soupenzo” che trovi in tutta la città. Quanto si spende? Da 5€ a 8€ a persona.

Altri consigli per il tuo viaggio ad Amsterdam? Leggi queste mie guide:

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/cosa-mangiare-ad-amsterdam/feed/ 0
Dove Alloggiare ad Amsterdam con Bambini: 10 Strutture Migliori https://www.vadoadamsterdam.it/dove-dormire-ad-amsterdam-con-bambini/ https://www.vadoadamsterdam.it/dove-dormire-ad-amsterdam-con-bambini/#respond Fri, 20 Sep 2024 18:40:22 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3553 Vuoi sapere dove dormire ad Amsterdam con bambini? Quali sono le strutture più adatte e le loro caratteristiche e servizi?

Sei nel posto giusto, perché in questo articolo trovi una panoramica completa con le 10 migliori strutture per famiglie, accuratamente selezionate in base ai servizi family friendly offerti.

Per ogni struttura ti spiego dove si trova, la fascia di prezzo e i servizi che offrono.

Bob W Amsterdam Noord

  • Tipo di struttura: aparthotel
  • Dove si trova: Amsterdam Noord
  • Prezzi: da 150 a notte
  • Pro per le famiglie: check-in veloce, cucina attrezzata, tv con Netflix, parcheggio privato, ascensore
  • Recensioni: 8,8 su oltre 1500 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Dove dormire ad Amsterdam con bambini? Un’ottima struttura per famiglie è il Bob W, un aparthotel che offre la comodità di alloggiare in un appartamento e i servizi di un hotel.

La struttura si trova nell’ottima zona di Amsterdam Noord, situato proprio davanti al centro di Amsterdam che è raggiungibile in 5 minuti tramite i traghetti gratuiti. Quindi a livello di posizione la struttura è eccellente.

Come sono le sistemazioni?

La struttura possiede monolocali, e appartamenti con più di una stanza. I monolocali sono adatti alle famiglie con un bambino, mentre gli appartamenti vanno bene per gruppi fino a 4-5 persone (vedi le foto).

Ogni unità dispone di una TV con Netflix, una cucina attrezzata per preparare/scaldare in casa i propri pasti, zona pranzo e un bagno privato.

Alcuni appartamenti hanno anche un balcone o una terrazza.

Altri servizi interessanti?

La struttura dispone di una piscina all’aperto utilizzabile durante la bella stagione, un parcheggio privato a pagamento, ottima connessione Wi-Fi, riscaldamento e ascensore per raggiungere i piani superiori.

Il tutto con un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pro:

  • Gli appartamenti sono puliti e molto confortevoli.
  • Il check-in è semplice e veloce, con tutte le informazioni ricevute in anticipo via email.
  • Le stanze sono spaziose e perfette per famiglie, complete di frigorifero, microonde e bollitore.
  • La cucina è ben attrezzata, ideale per chi preferisce mangiare in appartamento.
  • I letti sono comodi e la doccia a pioggia è molto piacevole.
  • Comodo deposito bagagli con armadietti spaziosi per le valigie.
  • Comunicazione facile e immediata con lo staff tramite WhatsApp.
  • Accoglienza calorosa con piccoli extra come tè, caffè e dolcetti.
  • Posizione comoda, con negozi, supermercati e caffè a pochi minuti a piedi.

Contro:

  • Si può sentire rumore provenire dalle stanze vicine, soprattutto i bambini.

A chi consiglio il Bob W Amsterdam Noord? Sicuramente alle famiglie che vogliono la comodità di un appartamento con cucina attrezzata, ma senza rinunciare ai servizi di un hotel. La posizione è ottima, ben collegata al centro di Amsterdam tramite traghetti gratuiti, e la struttura offre tutto il necessario per un soggiorno piacevole: check-in veloce, TV con Netflix, parcheggio privato e spazi ampi perfetti per chi viaggia con bambini.

Outside Inn

Outside Inn Amsterdam, una delle migliori strutture dove dormire con bambini
  • Tipo di struttura: hotel e campeggio al chiuso
  • Dove si trova: Amsterdam-zuid
  • Prezzi: da 150€ a notte
  • Pro per le famiglie: spazi comuni adatti ai bambini, caravans e sistemazioni ad effetto wow, metro a breve distanza
  • Recensioni: 9 su oltre 1600 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Se vuoi alloggiare in una struttura molto particolare ti consiglio l’Outside Inn.

Di cosa si tratta esattamente?

L’Outside Inn è un campeggio al chiuso (quindi non all’esterno) situato nella zona sud di Amsterdam a 3-4 minuti a piedi da una stazione della metro che ti porta in centro in appena 10 minuti.

Come sono le sistemazioni?

Oltre a disporre di stanze, e casette in legno, ci sono anche dei caravan vintage (molto carini!) che offrono un’esperienza diversa e allo stesso tempo “divertente” per i bambini grazie al fattore novità (vedi le foto).

Altri servizi offerti sono un parcheggio gratuito nei weekend, un’ottima connessione Wi-Fi, lockers sicuri per tutti, un deposito bagagli nel caso si arrivi prima del check-in, e una buona colazione a un prezzo relativamente basso per Amsterdam (10,50€ a persona).

La struttura è super family friendly, con molte attività dedicate ai più piccoli, e spazi comuni grandi e sicuri in cui si possono divertire insieme ad altri bambini.

Pro:

  • L’hotel si trova in un’ottima location ad appena 3 minuti a piedi dalla metro per il centro.
  • Il fatto di stare in un caravan crea un effetto “novità” che diverte i bambini.
  • Ottima connessione Wi-Fi.
  • Staff disponibile e accogliente.
  • Zona molto tranquilla e caravans e sitemazioni molto puliti.
  • Ottimi servizi ed extra come la macchina del caffè.
  • Ci sono lockers personali vicino ai caravans, in modo da tenere i propri beni al sicuro.
  • Struttura kids friendly, ci sono molti bambini, e possono giocare tutti insieme negli spazi comuni.

Contro:

  • Alcune roulotte hanno letti un po’ troppo piccoli, più adatti ai bambini che agli adulti.

A chi consiglio l’Outside Inn? Sicuramente alle famiglie con bambini, che vogliono vivere un’esperienza diversa dal solito, alloggiando in un caravan o in una casetta in legno, in una zona tranquilla ma vicina alla metro per il centro. La struttura è perfetta per chi cerca spazi sicuri e attività pensate per i più piccoli.

PREMIER SUITES Amsterdam

Premier Suite, un hotel dove alloggiare ad Amsterdam con bambini
  • Tipo di struttura: aparthotel
  • Dove si trova: Amsterdam-zuid
  • Prezzi: da 180€ a notte
  • Pro per le famiglie: cucina super attrezzata, appartamenti ideali per famiglie di 3-4 persone, molto servizi extra utili, ben collegata con il centro
  • Recensioni: 8,9 su oltre 1400 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Dove alloggiare ad Amsterdam con bambini? Il Premier Suites è un aparthotel situato nella zona sud di Amsterdam, a circa 5 km dal centro. Nonostante la distanza, la struttura è collegata in maniera eccellente tramite bus, tram e metro.

Quest’ultima in particolare si trova a pochi minuti a piedi e ti permette di raggiungere il centro in circa 10 minuti. Mentre i tram permettono di raggiungere la zona dei musei in appena 5 minuti.

Oltre ai collegamenti, il vantaggio di questa zona è che è molto tranquilla e poco rumorosa rispetto al centro storico. Oltre che più economica.

Come sono le sistemazioni del Premier Suites?

La struttura possiede monolocali e piccoli appartamenti, la cui grandezza va dai 32 m² ai 46 32 m², quindi accettabile, ma sicuramente non adatto a più di 4 persone (2 adulti e 2 bambini).

Ogni appartamento dispone di cucina attrezzata con tanto di lavastoviglie, frigo, bollitore, microonde e persino macchina da caffè (vedi le foto).

Altri servizi interessanti comprendono:

La possibilità di noleggiare le bici direttamente in struttura, una palestra in cui allenarsi, ottima connessione Wi-Fi, parcheggio privato e deposito bagagli.

Pro:

  • Posizione ben collegata dai mezzi pubblici, nonostante la distanza dal centro.
  • Vicinanza a punti di interesse come l’aeroporto e il quartiere dei musei, raggiungibili in pochi minuti di tram o treno.
  • Zona tranquilla, ideale per famiglie, ottima per riposare dopo una lunga giornata in giro per Amsterdam.
  • L’appartamento è spazioso, pulito e dotato di tutti i comfort necessari.
  • Personale gentile e disponibile, con reception attiva 24 ore su 24.
  • Letti molto comodi e riscaldamento autonomo regolabile.
  • Magnifica vista panoramica dai piani alti, con stanze luminose e pulite.
  • Servizi comodi nelle vicinanze, come negozi di alimentari e ristoranti.
  • Possibilità di lasciare le valigie dopo il check-out, utile per chi ha voli o treni tardivi.

Contro:

  • Mancano gli elettrodomestici come un aspirapolvere, utili per chi magari si ferma per una settimana o più (l’appartamento viene pulito una volta a settimana).

A chi consiglio PREMIER SUITES? Sicuramente alle famiglie non numerose, che vogliono alloggiare in una zona tranquilla ma ben collegata, in un appartamento super attrezzato e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Numa Amsterdam Docklands

Numa Amsterdam Docklands, dove dormire ad Amsterdam con bambini
  • Tipo di struttura: aparthotel
  • Dove si trova: Zeeburg (1 km dal centro)
  • Prezzi: da 200€ a notte
  • Pro per le famiglie: lavatrice, cucina attrezzata, vasca da bagno, arredamento moderno, zona tranquilla
  • Recensioni: 8,9 su oltre 1000 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Dove dormire ad Amsterdam con bambini? Il Numa Amsterdam Docklands è un aparthotel situato a circa 3 km dal centro, in un quartiere conosciuto come Zeeburg, che tra l’altro si trova a brevissima distanza dalle più importanti attrazioni dedicate ai bambini.

Di cosa sto parlando? Dello Zoo Artis, di Micropia (museo dei microbi), di NEMO (museo delle scienze) e dello Scheepvaartmuseum (il museo marittimo).

Che tipo di sistemazioni offre il Numa?

Fondamentalmente monolocali e bilocali, adatti ad ospitare famiglie fino a 4 persone (4 adulti o 2 adulti e 2 bambini).

Tutte le sistemazioni dispongono di lavatrice, cucina attrezzata, bagno privato con vasca da bagno (non in tutte le stanze) o doccia e una buona connessione Wi-Fi (vedi le foto).

Gli appartamenti sono spaziosi, confortevoli e arredati in stile moderno. Offrono una bella vista sui moli e sui canali di Amsterdam. La zona, anche se relativamente vicina al centro, è molto tranquilla, quindi buona per riposare la notte senza problemi.

Pro:

  • Gli appartamenti sono spaziosi e confortevoli, ideali per sentirsi come a casa.
  • Gli appartamenti dispongono di una bella vista sui moli e sui canali.
  • La zona è tranquilla e lontana dal turismo di massa.
  • Ottima scelta per famiglie con bambini o adolescenti, grazie agli spazi e alla tranquillità.
  • Personale amichevole e disponibile.
  • Gli appartamenti sono moderni, ben arredati e sempre puliti.
  • Letti e cuscini comodi garantiscono un buon riposo.
  • La cucina è ben attrezzata, con tanti utensili e spazi per riporre le provviste.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo per lo spazio e i servizi offerti.

Contro:

  • I trasporti si trovano a circa 10 minuti a piedi.
  • Limitati spazi per riporre oggetti in bagno e camera, con solo un piccolo armadio.

A chi consiglio il Numa Amsterdam Docklands? Sicuramente alle famiglie che cercano una sistemazione spaziosa e moderna in una zona tranquilla, ma comunque vicina alle principali attrazioni per bambini come lo Zoo Artis e il NEMO.

De Ware Jacob Boutique Hotel

De Ware Jacob Boutique Hotel, ottimo hotel per famiglie ad Amsterdam
  • Tipo di struttura: boutique hotel
  • Dove si trova: Vondelpark / quartiere dei musei
  • Prezzi: da 300€ a notte
  • Pro per le famiglie: angolo cottura, macchina da caffè, Netflix, struttura molto elegante, vicino ai musei
  • Recensioni: 9,1 su quasi 1000 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

E adesso parliamo di una struttura di “livello più alto”. Il De Ware Jacob è un magnifico boutique hotel situato in una delle zone più prestigiose di Amsterdam.

La struttura si trova infatti a pochi passi dal Vondelpark, il polmone verde della città, e poche centinaia di metri dal quartiere dei musei, in una zona elegante e tranquilla.

A livello di sistemazioni?

L’hotel dispone sia di stanze che di appartamenti autonomi con cucina attrezzata. Ovviamente per le famiglie consiglio maggiormente gli appartamenti.

Questi dispongono di angolo cottura, spazi più grandi, insonorizzazione, macchina da caffè, bollitore e TV con Netflix.

Tutte le stanze e gli appartamenti sono arredati con grande gusto e attenzione ai dettagli (vedi le foto).

Altri servizi di cui dispone la struttura sono:

Una magnifica terrazza con vista, un bar, un parcheggio privato, una colazione eccellente (non inclusa) e un ascensore utilissimo per chi ha bambini piccoli.

Pro:

  • La posizione è comoda, tranquilla e prestigiosa, ideale per chi viaggia con bambini, con buoni collegamenti verso il centro.
  • Vicino al Vondelpark e al Museumplein, e a soli pochi minuti a piedi da ristoranti e trasporti pubblici.
  • Pulizia impeccabile.
  • I letti sono estremamente comodi.
  • Stanze arredate con grande gusto.
  • La colazione è ottima.
  • Servizi extra molto apprezzati, come spazzolini, pettini e adattatori per l’elettronica, oltre alla possibilità di avere la colazione anche con poco preavviso.
  • Spazi comuni piacevoli, come la lounge e la terrazza, ideali per rilassarsi o cenare all’aperto.

Contro:

  • Il letto a castello è più adatto ai bambini, mentre un materasso più spesso sarebbe ideale per adulti.
  • Alcune camere possono risultare un po’ piccole, specialmente quelle con letti a castello.

A chi consiglio il De Ware Jacob Boutique Hotel? In particolare alle famiglie che vogliono soggiornare in una struttura elegante e tranquilla (non preoccupandosi del costo) e alle famiglie interessate ai musei di Amsterdam.

Meininger Hotel Amsterdam City West

Meininger Hotel Amsterdam City West
  • Tipo di struttura: hotel
  • Dove si trova: Amsterdam ovest (3 km dal centro)
  • Prezzi: da 150€ a notte
  • Pro per le famiglie: animali ammessi, parcheggio privato, cucina comune attrezzata, ottimi prezzi
  • Recensioni: 8,1 su oltre 6000 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

E adesso parliamo di una struttura con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il Meininger Hotel è una struttura a 3 stelle, situata a pochi passi dall’importante stazione ferroviaria di Sloterdijk, che permette di giungere in pochi minuti in centro e di arrivare facilmente all’aeroporto di Schiphol.

Le stanze sono arredate in modo semplice ma funzionale. Quelle più adatte alle famiglie dispongono di letto matrimoniale per i genitori e letti a castello per i bambini.

Non c’è una cucina attrezzata in camera, ma c’è una grande cucina comune che tutti possono usare. Non è il top ovviamente, ma a questo prezzo è un ottimo compromesso.

Altri servizi offerti dalla struttura sono la presenza di un bar, di una zona giochi dedicata ai bambini — completa di libri e giochi da tavolo — e di pulizia su richiesta (non è automatica).

Pro:

  • La posizione dell’hotel è strategica, in quanto si trova a pochi minuti da una stazione che ti porta in centro e in aeroporto.
  • Le camere sono ampie e confortevoli, con letti a castello per i bambini.
  • Servizi complementari utili, tra cui un piccolo market self-service, una sala giochi per i più piccoli, un bar e una cucina comune ben attrezzata.
  • Zona giochi dedicata ai bambini, completa di libri, giochi da tavolo e costruzioni, che rende l’hotel perfetto per famiglie.
  • Ambienti e spazi comuni accoglienti e carini.
  • Lo staff è cordiale, giovane e sempre disponibile ad aiutare gli ospiti.
  • Pulizia delle camere su richiesta, anche per soggiorni brevi.
  • I letti e i cuscini sono molto comodi.

Contro:

  • La pulizia delle camere non è automatica, ma disponibile solo su richiesta, cosa che potrebbe non piacere a tutti.
  • Gli armadi nelle stanze sono piuttosto piccoli e offrono poco spazio per riporre gli oggetti.

A chi consiglio il Meininger Hotel? Sicuramente alle famiglie che non dispongono di un grande budget ma che vogliono comunque soggiornare a breve distanza dal centro, in una zona ben collegata e in una struttura più che dignitosa.

Singel Residence

  • Tipo di struttura: Bed & breakfast
  • Dove si trova: centro di Amsterdam
  • Prezzi: da 250€ a notte
  • Pro per le famiglie: colazione per tutti, divano letto in camera, situato in pieno centro, deposito bagagli
  • Recensioni: 9,6 su circa 200 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Se ciò che cerchi è una sistemazione essenziale ma situata in pieno centro, allora ti consiglio il Singel Residence.

Si tratta di un bed & breakfast situato a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di Amsterdam, in una posizione fantastica per esplorare la città a piedi (e comunque ben collegata con il resto della città).

Come sono le sistemazioni?

Tutte le camere dispongono di una bella vista sul centro, TV, macchina da caffè, bollitore, minibar e bagno privato con doccia e asciugacapelli, oltre a un divano-letto e un letto matrimoniale (vedi le foto).

Pro:

  • Posizione centrale a due passi dalla stazione centrale, ottima per girare la città a piedi.
  • Proprietari accoglienti, gentili e disponibili a dare consigli su ristoranti e cose da fare nelle vicinanze.
  • Letti molto comodi.
  • Possibilità di lasciare i bagagli in struttura l’ultimo giorno, consentendo agli ospiti di godersi la giornata senza preoccupazioni.

Contro:

  • Non si può usare la cucina.

A chi consiglio questa struttura? Sicuramente alle famiglie con non più di 2 bambini, visto che non si tratta di grandi appartamenti. Consigliato inoltre per chi vuole alloggiare in pieno centro, in una zona ben collegata e con tantissimi servizi.

Tribe Amsterdam City

Tribe Amsterdam City
  • Tipo di struttura: hotel a 4 stelle
  • Dove si trova: Amsterdam Noord
  • Prezzi: da 170 a notte
  • Pro per le famiglie: struttura moderna ed elegante, doccia o vasca, Netflix, ferro da stiro, ottima posizione
  • Recensioni: 9 su oltre 7000 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Il Tribe Amsterdam City è un ottimo hotel a 4 stelle situato nella zona di Amsterdam Noord, che si trova a breve distanza dal centro. L’hotel è inoltre collegato al resto della città grazie a una stazione della metro che si trova a brevissima distanza e che permette di raggiungere il centro in 5 minuti.

Come sono le sistemazioni?

Le camere del Tribe Amsterdam City sono arredate con gusto in stile moderno, sono relativamente spaziose e possono ospitare anche 5 o più persone.

Ogni camera dispone di macchina da caffè, TV con Netflix, WiFi gratuito, zona soggiorno, ferro da stiro e minifrigo (vedi le foto).

I bagni sono ben forniti con prodotti di qualità e ottime tovaglie. Si può inoltre avere sia la vasca che la doccia (a scelta).

Altri servizi interessanti sono una palestra e un’ottima colazione (scegli l’opzione per includerla).

Pro:

  • Posizione comoda, a soli 3 minuti a piedi dalla stazione della metro di Amsterdam Noord che raggiunge il centro in 5 minuti.
  • Zona tranquilla e lontana dal caos del centro.
  • Staff eccezionale e disponibile, con un servizio cordiale e attento, che fa sentire gli ospiti coccolati.
  • Stanze e, in generale, l’intera struttura sono arredate con gusto.
  • Camere pulite, luminose e spaziose.
  • Prodotti da bagno di qualità, delicati sulla pelle e dal profumo piacevole.
  • Ottima colazione inclusa in alcune sistemazioni.

Contro:

  • Il design del bagno non è ergonomico, con specchi troppo alti per ospiti di bassa statura.

A chi consiglio questa struttura? Alle famiglie, anche numerose, che vogliono alloggiare in una zona ben collegata, in una struttura elegante ma ad un prezzo più che accettabile, visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

ClinkNOORD Hostel

  • Tipo di struttura: ostello
  • Dove si trova: Amsterdam Noord
  • Prezzi: da 150€ a notte
  • Pro per le famiglie: ottimi spazi comuni, cucina comune super attrezzata, ideale per adolescenti, tante attività organizzate dalla struttura
  • Recensioni: 8 su oltre 16.000 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Se cerchi una struttura particolarmente adatta a famiglie con adolescenti, ti consiglio il ClinkNOORD Hostel, un ostello situato nell’ottima zona di Amsterdam Noord, a pochi passi dalla stazione centrale della capitale olandese (quindi siamo quasi in centro).

La struttura dispone sia di dormitori che di camere private; ovviamente, per le famiglie consiglio le camere private.

Queste sono piccole ed essenziali, ma sono particolarmente consigliate alle famiglie con adolescenti, visto che la struttura è frequentata per lo più da giovani e giovanissimi.

Inoltre, nonostante la posizione fantastica, la struttura è decisamente economica. In bassa stagione si trova una quadrupla ad appena 150€ a notte (vedi le foto).

La struttura dispone di ottimi spazi condivisi molto grandi, di una grande cucina a disposizione di tutti, servizio di pulizie giornaliero, una lavanderia, un bar e pub, e tantissime attività organizzate dall’ostello (cosa consigliatissima per gli adolescenti).

Pro:

  • Posizione eccellente, vicina al centro e in particolare alla stazione centrale di Amsterdam.
  • Lo staff è amichevole, disponibile e attento, anche nel gestire le esigenze delle famiglie con bambini e adolescenti.
  • Ambiente adatto alle famiglie con ragazzi adolescenti.
  • Bellissimi spazi condivisi.
  • Cucina condivisa grande e attrezzata.
  • Prezzi bassi rispetto alla media di Amsterdam.

Contro:

  • La pulizia non è sempre eccellente.
  • Alcuni servizi, come il noleggio di asciugamani e il gel doccia, sono a pagamento.

A chi consiglio il ClinkNOORD Hostel? Sicuramente alle famiglie non numerose che visitano Amsterdam con ragazzi adolescenti. Inoltre, lo consiglio alle famiglie che vogliono risparmiare, ma non vogliono rinunciare a una struttura che si trova a pochi passi dal centro.

Hotel Estheréa

  • Tipo di struttura: hotel a 4 stelle
  • Dove si trova: centro di Amsterdam
  • Prezzi: da 300 a notte
  • Pro per le famiglie:
  • Recensioni: 9,1 su quasi 5000 recensioni (leggi le recensioni su Booking)

Dove alloggiare ad Amsterdam con bambini? Se sei alla ricerca di una struttura di livello superiore, situata in centro, ti consiglio assolutamente l’Hotel Estheréa.

Si tratta di un hotel a 4 stelle, che si affaccia su uno dei canali più famosi della capitale olandese (il Singel) e che si trova a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni.

Come sono le sistemazioni?

Le camere sono arredate con grande gusto in stile classico, con carta da parati geomatrica e magnifici colori pastello.

Le camere non sono molto grandi ma vanno bene per famiglie composte da un massimo di 4 persone. Ciascuna camera dispone di un set di cortesia di qualità, scrivania, divano-letto, asciugacapelli, ferro da stiro, frigobar e guardaroba (vedi le foto).

Altri servizi interessanti sono: la palestra, un parcheggio privato, un bar e un’ottima colazione (da pagare a parte).

Pro:

  • La decorazione dell’hotel è originale e rilassante.
  • Lo staff è cordiale, disponibile e attento con i bambini.
  • Posizione eccellente, perfetta per esplorare la città a piedi, con tutte le principali attrazioni raggiungibili in pochi minuti.
  • Le camere sono pulite, ben arredate e molto confortevoli, con letti comodi che garantiscono un buon riposo.
  • Bevande calde e piccoli dolcetti gratuiti disponibili durante tutta la giornata, un piacevole extra per gli ospiti.
  • Ottimo per famiglie con bambini, con piccoli gesti come l’omaggio di un orsacchiotto ai più piccoli e la presenza di un gatto residente che ha conquistato i bambini.
  • L’atmosfera festiva e accogliente del bar, ideale per rilassarsi con un drink serale, è un punto forte dell’esperienza in hotel.

Contro:

  • La colazione è molto cara.

A chi consiglio l’Hotel Estheréa? Sicuramente alle famiglie con massimo 2 bambini, che vogliono alloggiare in una struttura molto elegante, con ottimi servizi, e situata in pieno centro, e non hanno problemi a pagare di più per avere tutto questo.


Vuoi conoscere meglio le zone di Amsterdam? Leggi questo mio articolo:

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/dove-dormire-ad-amsterdam-con-bambini/feed/ 0
Parco di Keukenhof 2025: Cosa Vedere, Come Arrivare e Biglietti https://www.vadoadamsterdam.it/parco-di-keukenhof/ https://www.vadoadamsterdam.it/parco-di-keukenhof/#comments Wed, 18 Sep 2024 16:33:26 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3537 Stai pensando di visitare il celebre giardino di Keukenhof?

Vuoi capire come arrivare da Amsterdam? Cosa vedere? Quando andare, gli orari e biglietti?

Sei nel posto giusto! Perché in questo articolo, che ho scritto dopo aver vissuto ad Amsterdam e aver visitato il famoso giardino botanico, trovi una guida che include:

  • tutte le informazioni necessarie per visitare il parco di Keukenhof (come arrivare, orari, biglietti, tour);
  • cosa vedere nel giardino di Keukenhof e nei suoi dintorni;
  • consigli pratici dati dalla mia esperienza personale, per goderti al massimo la visita.

Pronta/o a pianificare al meglio Keukenhof? Sì? Iniziamo!

Parco di Keukenhof: una panoramica introduttiva

Ecco alcune informazioni riassunte in una pratica tabella, riguardanti il parco di Keukenhof:

DomandaRisposta
Perché visitare Keukenhof?campo fiorito più grande e importante d’Europa
Quanto tempo ci vuole per vedere Keukenhof?da 2 a 4 ore (2 ore sono il minimo, 4 ore è il tempo consigliato)
Come arrivare da Amsterdam a Keukenhof?prendi questo tour che include il bus-navetta Keukenhof Express + il biglietto di ingresso
Vuoi soggiornare a Keukenhof? Ecco doveBoutique Suites Lisse oppure Hotel Restaurant de Engel

Informazioni utili per visitare il parco di Keukenhof

consigli pratici per visitare Keukenhof

Quando apre il parco di Keukenhof nel 2025?

Nel 2025 il parco di Keukenhof apre dal 20 marzo al 11 maggio, dalle 8:00 alle 19:30, inclusa la domenica e i giorni festivi.

Come arrivare a Keukenhof da Amsterdam

Iniziamo capendo dove si trova Keukenhof:

Keukenhof si trova a 35 km da Amsterdam, nel comune di Lisse.

Come raggiungere la celebre attrazione?

Keukenhof è raggiungibile da Amsterdam grazie a diverse modalità di trasporto:

Il modo migliore è quello di prendere l’autobus diretto Keukenhof Express 852 dalla stazione RAI di Amsterdam: il tragitto impiega circa 35 minuti.

In alternativa, puoi optare per il treno fino all’aeroporto di Schiphol. Da qui, prendi l’autobus 858 che impiega quasi un’ora per raggiungere Keukenhof.

Ti segnalo però che se sei ad Amsterdam, ci sono numerosi tour organizzati che includono il trasporto andata e ritorno e l’ingresso ai giardini.

Io ad esempio ho preso parte a questo tour con bus navetta da/per Amsterdam e biglietto incluso. Il tour in totale ti dà circa 5 ore di tempo per visitare il parco, che sono più che sufficienti per farlo con calma.

Biglietti e opzioni per visitare Keukenhof

Vuoi sapere quali sono i costi?

I biglietti per Keukenhof costano 20,50€ per gli adulti, 9€ da 4 a 17 anni e gratis per i bambini fino a 3 anni. Puoi comprare i biglietti online su questo sito.

Il biglietto combinato (questo qui, che ho preso anche io l’ultima volta) con bus navetta da/per Amsterdam e il biglietto di ingresso costa 42,50€.

Cosa vedere nel Parco di Keukenhof e nei suoi dintorni

Cosa vedere a Keukenhof

Il Parco di Keukenhof, una delle mete più ambite nei dintorni di Amsterdam, è considerato da molti come “il giardino d’Europa”, e per come lo conosciamo noi oggi risale al 1950, periodo in cui un gruppo di 20 coltivatori ed esportatori di fiori ebbe l’idea di utilizzare l’area come mostra permanente dei propri prodotti.

Quindi Keukenhof nasce principalmente come “vetrina”, ma per via del suo enorme successo (pensa che il primo anno venne visitato da più di 200.000 persone) divenne in poco tempo un’importante attrazione turistica.

Quanti fiori ci sono a Keukenhof?

Keukenhof ospita mediamente 7 milioni di fiori ogni anno, di oltre 1600 varietà diverse, di cui 800 sono varietà di tulipani.

Cosa ospita il parco?

Al suo interno, ovviamente, l’elemento centrale è questa grande varietà di fiori, riuniti in composizioni a dir poco suggestive.

Il tutto è suddiviso tra i campi all’esterno e i vari padiglioni che invece presentano esposizioni tematiche che variano leggermente di anno in anno.

Altre attrazioni sono l’area giochi dedicata ai bambini e lo storico mulino a vento che è uno degli elementi più fotografati del parco.

Detto questo, ecco una mappa del giardino botanico di Keukenhof:

Mappa di Keukenhof

Visita i padiglioni

Non prendiamoci in giro: l’attrazione principale di Keukenhof è senza dubbio rappresentata dai suoi spettacolari campi fioriti all’aperto.

Tuttavia, ti consiglio di esplorare anche i diversi padiglioni perché ospitano affascinanti esposizioni tematiche, soprattutto se il tempo non è particolarmente favorevole.

esposizione a Keukenhof

Ogni padiglione ha una sua specialità e propone mostre che cambiano regolarmente durante la stagione:

  • Padiglione Oranje Nassau: ospita mostre floreali che variano settimanalmente. Di norma è qui che puoi ammirare le ultime tendenze e varietà di fiori recisi come rose, gerbere e crisantemi;
  • Padiglione Willem-Alexander: dedicato principalmente ai tulipani, espone centinaia di varietà di questo fiore tanto amato in Olanda;
  • Padiglione Beatrix: si concentra principalmente sulle orchidee, e ospita una delle migliori esposizioni d’Europa, con centinaia di varietà rare e coloratissime;
  • Padiglione Juliana: ti permetterà di compiere un viaggio nella storia del tulipano, dalla sua origine in Turchia fino al suo arrivo in Olanda;
  • Padiglione Irene: un tempo ingresso principale del parco, viene ora utilizzato per mostre temporanee ed eventi speciali che cambiano di anno in anno.

Visita il mulino a vento di Keukenhof

Mulino a vento nel giardino botanico di Keukenhof

Come sai, i mulini a vento sono uno dei simboli dei Paesi Bassi, e anche Keukenhof ha il suo, che unito agli spettacolari paesaggi creati dai campi fioriti è lo spot perfetto per creare foto che sembrano cartoline!

Il mulino non è però sempre stato parte integrante del parco.

Venne infatti costruito nel 1892 nella città di Scharmer, dove drenava i polder, tratti di mare prosciugati in modo artificiale tramite delle dighe.

Successivamente, nel 1957, fu trasferito a Keukenhof come dono della Holland-America Line, diventando così un elemento decorativo e un punto di riferimento iconico del parco.

Oggi il mulino offre un’interessante esperienza ai propri visitatori, che ti consiglio di non perdere.

Puoi infatti salire fino alla cima della struttura e, da qui, godere di una vista panoramica mozzafiato sui campi fioriti circostanti.

All’interno, troverai anche una piccola mostra che illustra la storia e il funzionamento dei mulini a vento in Olanda.

Un ulteriore motivo di interesse per visitare il mulino di Keukenhof è che, nonostante la sua lunga storia, è ancora oggi perfettamente funzionante: le sue pale, lunghe 17,90 metri, continuano infatti a girare senza problemi!

E cosa ancora più importante, l’ingresso al mulino è incluso nel biglietto per Keukenhof, quindi non dovrai pagare nulla. Non male, no?

Accedi al Castello di Keukenhof

Kasteel Keukenhof da visitare nei dintorni di Keukenhof

Altra attrazione da visitare, che però non si trova all’interno del “giardino d’Europa” è il Kasteel Keukenhof.

Situato nei pressi del famoso parco di cui ho parlato poco fa, è un castello costruito nel 1641 come residenza estiva per Adriaen Maertensz Block, ricco mercante e comandante della Compagnia Olandese delle Indie Orientali.

Nel corso dei secoli il castello ha subito diverse modifiche e ampliamenti. In particolare, i lavori più importanti furono quelli del XIX secolo, quando la struttura assunse l’attuale aspetto con l’aggiunta di sei torri.

Anche i giardini circostanti furono ridisegnati in stile inglese grazie all’intuizione degli architetti paesaggisti Jan David Zocher e suo figlio Louis Paul Zocher.

Cosa vedere in una visita del Kasteel Keukenhof?

Tra le principali aree di attrazione che potrai ammirare durante una visita a Kasteel Keukenhof ci sono:

  • gli interni del castello, con sale decorate, arredi d’epoca e collezioni d’arte che raccontano la vita dell’alta società olandese nei secoli passati;
  • i giardini storici, in cui passeggiare tra prati ondulati, alberi secolari e specchi d’acqua;
  • le mostre d’arte temporanee di arte contemporanea;
  • la torre panoramica, la più alta del castello, in cui godere di una vista mozzafiato sui giardini circostanti e sui campi di tulipani.

Ti segnalo inoltre che il castello organizza spesso eventi speciali come concerti, mercatini e rievocazioni storiche: dai uno sguardo al calendario degli appuntamenti, perché potrebbero coincidere con la tua visita! Qui trovi il sito ufficiale.

Ammira le mostre del LAAM Museum di Keukenhof

Il LAAM Museum, situato nei giardini del Castello di Keukenhof, è un’altra attrazione che ti consiglio di visitare (tempo permettendo ovviamente).

Il museo ospita una collezione d’arte legata al cibo, al bere e allo shopping. Insomma, una vera e propria particolarità che ti metterà dinanzi a opere molto particolari.

Tra le installazioni più note, per esempio, ricordo una rappresentazione in porcellana che illustra il consumo alimentare di un intero anno.

Ricordo anche delle installazioni con cioccolatini giganti e la scultura di una madre con un bambino e la spesa.

Oltre alle collezioni permanenti, il museo ospita regolarmente anche delle mostre temporanee in tema: considerando che le esposizioni cambiano periodicamente, ti suggerisco di consultare sempre il calendario del museo per saperne di più.

Consiglio infine il LAAM anche ai bambini: il suo approccio interattivo rende infatti la visita al museo molto coinvolgente per i più piccoli.

Consigli utili per visitare Keukenhof

Consigli per Keukenhof

Se quanto ho condiviso nelle scorse righe ti sembra un motivo sufficiente per visitare Keukenhof, allora devi sapere ancora qualcosa prima di partire!

  • Prima di tutto, è fondamentale prenotare i biglietti in anticipo, poiché il parco utilizza fasce orarie di ingresso e i posti si esauriscono molto rapidamente (soprattutto nei fine settimana e durante le festività). Tieni conto inoltre che è aperto solo per 8 settimane all’anno.
  • Ti suggerisco pertanto di pianificare un arrivo nelle prime ore del mattino o, di contro, dopo le 16, quando l’affluenza inizia a calare. In questo modo, potrai goderti il parco in tranquillità e — se ti va — potrai sfruttare anche una luce migliore per le fotografie.
  • Per quanto riguarda la durata della visita, la mia raccomandazione è di dedicare almeno 2–3 ore, meglio ancora se 4 ore, per visitare tutto con calma.
  • I Paesi Bassi sono estremamente piovosi. Non dimenticarti di vestirti in modo adeguato e di portare con te un ombrello, perché potrebbe piovere in qualsiasi momento.
  • Come ti ho anticipato, il modo migliore per raggiungere la destinazione senza ricorrere a un’auto è optare per il tour che include il trasporto andata e ritorno da Amsterdam; il costo è relativamente basso e include il biglietto d’ingresso.
  • Porta con te cibo e acqua. I ristoranti del parco sono spesso molto affollati (e poco economici). Keukenhof ospita un’area picnic in cui è possibile sedersi per mangiare e bere senza problemi.

Storia e origini di Keukenhof

A questo punto della mia breve guida a Keukenhof, ti sarai probabilmente reso conto come la sua storia e il suo presente siano strettamente legati ai tulipani, fiori che furono importati in Olanda dalla Turchia nel XVI secolo.

I tulipani non impiegarono tanto tempo per diventare popolari, tanto che nel XVII secolo si verificò un periodo di speculazione frenetica durante il quale i bulbi di tulipano raggiunsero prezzi stratosferici.

Le origini di Keukenhof sono immediatamente precedenti alle prime importazioni di tulipani. Intorno al XV secolo, infatti, l’area che fino ad allora veniva utilizzata come terreno di caccia e orto per il vicino Castello di Teylingen (Keukenhof significa “giardino della cucina“) venne acquistata dal capitano Adriaen Maertensz Block, che qui vi costruì un maniero.

Tuttavia, fu solo nel 1857 che il parco assunse una forma simile a quella attuale. In quell’anno, i nuovi proprietari dell’area incaricarono il famoso architetto paesaggista Jan David Zocher e suo figlio Louis Paul di ridisegnare i giardini in stile inglese, caratterizzando il parco nel modo in cui oggi è ancora apprezzabile.

La vera svolta per Keukenhof arrivò però solo nel 1949, quando un gruppo di coltivatori e esportatori di bulbi ebbe l’idea di utilizzare la tenuta per esporre i fiori primaverili. L’anno successivo, il parco aprì per la prima volta al pubblico e attirò 236.000 visitatori!

Da allora, Keukenhof si è evoluto costantemente diventando non solo una vetrina per l’industria floricola olandese, ma anche un’attrazione turistica di fama mondiale.

Domande frequenti

Quanto tempo ci vuole per vedere Keukenhof?

Il tempo minimo per vedere Keukenhof è di 2 ore. Tuttavia per visitare il giardino botanico con calma consiglio di dedicare almeno 3 o 4 ore.

Non a caso, i tour che prevedono l’ingresso e il trasporto da/per Amsterdam durano in genere 4/5 ore.

Quando chiude Keukenhof?

Keukenhof chiude quando termina la fioritura. Quindi generalmente a metà maggio. Nel 2025 Keukenhof chiude dal 12 maggio in poi.

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/parco-di-keukenhof/feed/ 5
Alkmaar, Olanda: Cosa Vedere, Dove Mangiare e Come Arrivare https://www.vadoadamsterdam.it/alkmaar-cosa-vedere/ https://www.vadoadamsterdam.it/alkmaar-cosa-vedere/#respond Sat, 14 Sep 2024 15:24:29 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3519 Stai pensando di visitare Alkmaar in Olanda?

Vuoi sapere come arrivare? Cosa fare e cosa vedere?

Sei nel posto giusto! In questo articolo infatti trovi una guida completa (scritta da chi in Olanda ci ha vissuto e ci torna ogni anno) che include:

  • le migliori attrazioni da visitare ad Alkmaar;
  • selezione dei migliori ristoranti dove mangiare;
  • consigli su quando andare, come arrivare e dove alloggiare.

Sei pronta/o a scoprire il meglio che questa pittoresca città ha da offrire? Iniziamo!

Alkmaar: risposte veloci per chi ha fretta

Ho creato questa sezione per coloro che hanno fretta e vogliono trovare velocemente la risposta ad alcune delle domande più comuni su Alkmaar.

Ti consiglio in ogni caso di leggerti quando possibile tutto l’articolo, perché trovi consigli e dettagli importanti sulle varie attrazioni e su Alkmaar in generale.

DomandaRisposta
Per cosa è famosa Alkmaar?conosciuta come la “Città del Formaggio”; per il suo antichissimo mercato dei formaggi; per il grazioso centro storico; per i suoi musei
Quando visitarla?da aprile a ottobre per trovare temperature piacevoli e per il mercato del formaggio
Come arrivare da Amsterdam?treno dalla stazione centrale di Amsterdam; 4 collegamenti ogni ora; da 8.80€
Dove alloggiare ad Alkmaar?📍Economico: Kings Inn City Hostel | 📍Qualità-prezzo: Hotel ‘t Fnidsen | 📍Per famiglie: Familie Hotel & Apartments Alkmaar

Cosa vedere ad Alkmaar, Olanda: le attrazioni imperdibili e mappa

Di seguito ecco quelle che reputo le attrazioni più importanti da visitare ad Alkmaar.

  1. Mercato del Formaggio di Alkmaar
  2. Museo Stedelijk di Alkmaar
  3. La Grote Kerk
  4. Museo dei Beatles
  5. De Molen van Piet
  6. ‘t Roode Hert

Il Mercato del Formaggio di Alkmaar

Mercato dei formaggi di Alkmaar

Iniziamo con l’attrazione più celebre di Alkmaar: il suo pittoresco e antichissimo mercato dei formaggi.

Quali sono le sue origini?

Nel 1365 la città ottenne il diritto di pesare e vendere il formaggio. Anche se a dire il vero non si sa quando il mercato abbia iniziato l’attività, esistono documenti storici che testimoniano la sua esistenza già nel 1622.

Oggi il mercato del formaggio di Alkmaar è famoso in tutto il mondo per la rievocazione storica molto realistica di questa antica tradizione.

Come funziona esattamente?

Ogni venerdì mattina, da fine marzo a settembre, nella piazza conosciuta come Waagplein si riuniscono i commercianti che indossano costumi tradizionali e dispongono le forme di formaggio Gouda sul selciato, per un totale di circa 30.000 kg.

Alle 10 in punto il suono di una campana dà inizio alle contrattazioni. La cosa interessantissima è che puoi assistere a tutte le fasi:

  • l’ispezione della qualità;
  • il trasporto sulle caratteristiche slitte in legno;
  • la pesatura con antiche bilance a bracci uguali;
  • la valutazione;
  • la distribuzione.

I portatori corrono con le slitte cariche sulle spalle, con un’andatura particolare, dall’area del mercato all’edificio della pesa pubblica.

Ecco tutte le info per partecipare a questo evento imperdibile:

  • Quando: Ogni venerdì mattina, da fine marzo a inizio settembre.
  • Dove: Waagplein, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Alkmaar.
  • Come partecipare: Il mercato del formaggio è un’attrazione gratuita aperta al pubblico.

Museo Stedelijk di Alkmaar

Le cose da vedere ad Alkmaar non sono certo finite qui!

Una delle mie attrazioni preferite è il Museo Stedelijk – da non confondere ovviamente con quello omonimo di Amsterdam, più noto ma dedicato a tutt’altra tipologia di mostre.

Il Museo Stedelijk di Alkmaar si concentra sulla storia e il patrimonio culturale di Alkmaar attraverso un’esposizione di oltre 22.000 oggetti appartenenti a ben 5 secoli di storia.

Le principali collezioni che puoi trovare nel museo sono:

  • i dipinti delle milizie di Alkmaar: sedici dipinti risalenti al periodo 1593-1657, tra i più apprezzati all’interno dell’edificio;
  • l’arte del XVII secolo: opere di Pieter Saenredam, Salomon van Ruysdael, Caesar van Everdingen e altri, a illustrare il periodo d’oro di Alkmaar;
  • la collezione Bergen School: comprende opere di artisti come Leo Gestel, Dirk Filarski e Charley Toorop, un vero e proprio biglietto da visita di questo importante movimento artistico olandese;
  • oggetti storici: stampe, disegni, sculture, argenti, vetri, ceramiche, armi, mobili e stendardi dal 1500 ai giorni nostri;
  • la sezione interattiva sull’assedio di Alkmaar: situata nel seminterrato, ti farà rivivere le sette settimane dell’assedio subito dalla città del 1573 contro l’esercito spagnolo, basato sul resoconto di un testimone oculare dell’epoca.

Informazioni pratiche per visitare il museo:

Il Museo si trova in Canadaplein 1 ed è riconoscibile da lontano per la sua struttura ordinata e moderna. È aperto tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 11 alle 17. Il costo del biglietto di ingresso è di 16 euro.

Prendi parte a una crociera sui canali

Canali di Alkmaar

Una delle esperienze più belle che abbia fatto ad Alkmaar è stata un giro in barca sui suoi pittoreschi canali.

Partecipare a una crociera sui canali di Alkmaar ti permetterà di scoprire la città da location uniche da cui potrai ammirare ponti caratteristici e giardini nascosti lungo le sponde, difficili da notare camminando per strada.

La crociera che ho fatto io qualche anno fa ha una durata di circa 75 minuti e parte dal Waagplein, vicino alla Casa della Pesa.

Durante questo percorso passerai sotto 20 ponti, alcuni dei quali sono talmente bassi che probabilmente ti richiederanno di fare un po’ di attenzione alla testa!

I principali punti di interesse che individuerai con facilità dalle imbarcazioni, in ordine sparso, includono:

  • la Torre delle Accise (Accijnstoren), un edificio del 1622 che — come suggerisce il suo stesso nome — era utilizzato per la riscossione delle tasse sulle merci;
  • la chiesa di San Giuseppe (Sint Josephkerk), una delle strutture religiose più importanti in città;
  • il mulino a vento Van Piet, l’unica struttura del genere rimasta nel centro città;
  • il parco che costeggia il canale Singel, con i suoi alberi secolari e i prati verdeggianti;
  • gli antichi magazzini lungo l’Oudegracht, il canale principale della città;
  • le moderne aree riqualificate a nord, una zona con appartamenti e centri commerciali molto frequentati.

Come prenotare la crociera? Puoi farlo comodamente online su questo sito.

La Grote Kerk

Grote Kerk di Alkmaar

Cosa vedere ad Alkmaar? Una delle chiese più importanti della città è la Grote Kerk o Chiesa di San Lorenzo.

Costruita tra il 1470 e il 1498, è un’imponente chiesa edificata in stile gotico brabantino e, per essere precisi, si tratta del più grande edificio gotico della città.

Una volta arrivato nelle sue vicinanze, rimarrai impressionato dagli esterni, caratterizzati dalla loro maestosa facciata e dall’alta torre campanaria.

Entrato nell’edificio, noterai invece l’ampia navata sostenuta da 26 colonne che sorreggono le sue tipiche volte gotiche.

Qui potrai ammirare i suoi due organi, famosi in tutto il mondo:

  • il più antico è l’organo Van Covelens, che risale addirittura al 1511 ed è il più vecchio organo ancora funzionante nei Paesi Bassi;
  • il secondo è il Van Hagerbeer/Schnitger del 1645, considerato uno dei più importanti al mondo per la sua qualità sonora e perché circa il 90% dei suoi componenti sono quelli originali dell’epoca.

Tra le altre cose da non perdere troviamo poi:

  • la tomba rinascimentale del Conte Floris V d’Olanda;
  • gli affreschi del XVI secolo come Il Giudizio Universale di Van Oostsanen;
  • i dipinti di Caesar van Everdingen;
  • le tombe di numerosi personaggi illustri di Alkmaar, tra cui la poetessa Anna Visscher.

Oggi la Grote Kerk non è più utilizzata per il culto ma è un importante centro culturale che ospita mostre, concerti ed eventi. Al suo interno puoi trovare anche un bar e un negozio, ideali per una pausa rilassante.

Visita il Museo dei Beatles di Alkmaar

Museo dei Beatles di Alkmaar

Che ci fa un Museo dei Beatles ad Alkmaar?

Effettivamente la prima volta che ho saputo dell’esistenza di una struttura museale dedicata alla band di Liverpool me lo sono chiesto pure io!

Ho poi saputo che il merito di questa iniziativa è da attribuire al collezionista olandese Azing Moltmaker, un grande appassionato del gruppo, che nel corso degli anni ha raccolto moltissimi reperti che hanno permesso di aprire il museo nel 1981.

Cosa puoi vedere nel Museo dei Beatles?

Noterai che la collezione proposta è davvero impressionante e comprende una grande selezione di oggetti realmente appartenuti alla band.

Tra questi abbiamo dischi rari, poster, strumenti musicali, abiti di scena, esperienze interattive, come la possibilità di farti fotografare sulla famosa Abbey Road o davanti a una gigantesca copertina dell’album Sgt. Pepper, e molto altro ancora!

Alcuni dei pezzi che ho apprezzato maggiormente sono:

  • la giacca indossata da Ringo Starr sulla copertina di Abbey Road;
  • la giacca di Paul McCartney indossato allo Shea Stadium;
  • la prima chitarra di George Harrison e il suo disco d’oro per Help!;
  • gli stivali, una chitarra e una giacca Nehru di John Lennon.

Ecco tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua visita:

Il Museo dei Beatles si trova in Pettermerstraat 12A ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 16.30 tranne il lunedì, giornata di chiusura. Consiglio la visita agli amanti di Beatles e della musica: per gli altri, invece, un’escursione qui potrebbe essere superflua.

Ammira i mulini a vento di Alkmaar

De Molen van Piet ad Alkmaar in Olanda

I mulini a vento sono senza ombra di dubbio uno dei simboli dei Paesi Bassi: i primi vennero costruiti nel Medioevo, intorno al XII secolo, mentre nel periodo di massima diffusione, intorno al XVIII secolo, il Paese ne contava oltre 10.000!

Come nel resto d’Europa, i mulini a vento olandesi assolvevano a diverse funzioni: pompavano l’acqua per drenare le terre, macinavano grano, segavano legname, producevano olio e tanto altro.

Ebbene, per nostra fortuna ad Alkmaar alcuni di questi storici mulini sono ancora visibili e visitabili!

Il più famoso è sicuramente il Mulino di Piet (De Molen van Piet), costruito nel 1769 sulle mura della città.

Originariamente veniva utilizzato come mulino per il grano, oggi non è più in funzione ma le sue pale vengono comunque fatte girare.

Puoi ammirarlo dall’esterno passeggiando lungo il Clarissenbolwerk: potrebbe anche capitare di vedere persone che entrano ed escono dalla sua struttura perché… ci vivono!

Un altro mulino da non perdere è ‘t Roode Hert, un mulino “macina cereali” ancora funzionante situato alla fine di Munnikenweg.

Mi è piaciuto molto il fatto che è presente un negozio che consente di acquistare farina, pasta e noci biologiche macinate sul posto, che sono ottimi secondo me come idea regalo.

Se poi hai la possibilità di spostarti, nei dintorni di Alkmaar trovi il villaggio di Schermerhorn, facilmente raggiungibile anche in autobus, che ospita diversi mulini.

Noleggia una bici per esplorare la città

Altra cosa da fare assolutamente ad Alkmaar è noleggiare una biciclette con cui girare tutta la città.

L’Olanda è d’altronde famosa in tutto il mondo per la sua cultura ciclistica e Alkmaar non fa certo eccezione: le sue piste ciclabili sono sicure e ben mantenute, e coprono l’intera area urbana e le campagne circostanti.

Noleggiare una bici ad Alkmaar è peraltro molto più economico di quanto avvenga in altre realtà europee.

Il costo medio per il noleggio giornaliero si aggira infatti intorno ai 7-10 euro per una bici tradizionale, mentre per una e-bike il prezzo sale a circa 25-30 euro al giorno. La maggior parte dei noleggi offre tariffe scontate per periodi più lunghi.

Ricorda naturalmente che ogni negozio applica le sue tariffe e che dunque è sempre bene chiedere in anticipo quale sia il prezzo. In generale, puoi trovare le migliori occasioni su:

  • Pesie Rent a Bike, che offre anche la consegna gratuita delle bici al tuo alloggio (indicazioni);
  • HV scooters Alkmaar, in centro città (indicazioni).

Come arrivare ad Alkmaar

Alkmaar è situata nella parte settentrionale dei Paesi Bassi, a circa 40 km a nord di Amsterdam.

Per raggiungere Alkmaar da Amsterdam il modo più comodo è di sicuro quello di usare il treno: i collegamenti ferroviari sono frequenti, con 4 treni all’ora, e il viaggio dura appena 40 minuti. I biglietti costano da 8.80€ a persona a tratta.

In alternativa puoi prendere l’autobus, ma è un’opzione che non ti suggerisco come prioritaria: impiega infatti circa 80 minuti e i costi non sono molto inferiori a quelli ferroviari.

Come arrivare ad Alkmaar dall’Italia?

Per chi arriva dall’Italia l’opzione migliore è naturalmente quella di volare fino all’aeroporto di Amsterdam Schiphol e poi prendere il treno per Alkmaar, con un cambio ad Amsterdam Centraal. Il viaggio in treno dall’aeroporto ad Alkmaar dura circa un’ora.

Dove mangiare ad Alkmaar: guida ai ristoranti migliori

Se tra una visita e un’altra vuoi ristorarti, sappi che Alkmaar offre una vasta scelta di locali per tutti i gusti e le tasche.

Per questo motivo voglio condividere con te una piccola selezione di quelli che ho provato e che reputo essere tra i migliori in città:

  • Restaurant Abby’s: situato ai piedi del famoso mulino Molen van Piet, è un elegante ristorante che serve piatti della cucina internazionale in un’atmosfera raffinata. I prezzi sono nella fascia medio-alta. Si trova in Ritsevoort 60 ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24 con la sola eccezione di lunedì, unico giorno di chiusura (indicazioni);
  • De Heeren van Sonoy: ospitato in un ex monastero nel centro storico, offre cucina olandese tradizionale in un ambiente accogliente. È l’ideale per un’esperienza gastronomica autentica a prezzi competitivi. Si trova in Hof van Sonoy 1 ed è aperto 7 giorni su 7 dalle 11 alle 22 (indicazioni);
  • Neder: un ristorante innovativo che utilizza solo prodotti locali e stagionali. La sua cucina creativa e sostenibile lo rende una scelta eccellente per chi cerca qualcosa di unico. I prezzi sono un pò alti, ma l’esperienza è davvero meritevole. Apre solo a cena dal martedì al sabato (indicazioni);
  • Hielander: un vero gioiello scozzese esportato ad Alkmaar. Offre piatti tipici, tra cui l’haggis, e vanta un’ottima selezione di whisky, per gli amanti del prodotto. Si trova in Ridderstraat 15 ed è aperto a cena tutti i giorni dal mercoledì alla domenica (indicazioni);
  • Foodbar 1480: un locale moderno che serve piatti freschi per colazione, pranzo e cena, con influenze internazionali e locali. È una buona opzione per pasti informali a prezzi accessibili. Lo trovi in Mient 16 ed è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24 (indicazioni);
  • Restaurant Lindentuin: concludo questa lista con un bel ristorante situato nello storico edificio Schuttersgilde. Offre un’esperienza di dining illimitato con una vasta scelta di piatti della cucina europea a un prezzo fisso. Non aspettarti però un all you can eat di bassa qualità: costi e cibi sono infatti di livello superiore alla media. È aperto dal mercoledì alla domenica dalle 17 alle 22 e si trova in Doelenstraat 3 (indicazioni).

Vuoi scoprire altre mete interessanti nei dintorni di Amsterdam? Leggi queste mie guide:

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/alkmaar-cosa-vedere/feed/ 0
Giethoorn: Cosa Vedere, Come Arrivare, Dove Dormire e Mangiare https://www.vadoadamsterdam.it/giethoorn-cosa-vedere/ https://www.vadoadamsterdam.it/giethoorn-cosa-vedere/#respond Wed, 28 Aug 2024 16:31:37 +0000 https://www.vadoadamsterdam.it/?p=3485 Stai pensando di visitare Giethoorn in Olanda?

Vuoi pianificare il tuo viaggio ma ti mancano informazioni su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, come arrivare e tanto altro?

Se è così sei nel posto giusto! In questo articolo infatti (scritto dopo aver vissuto in Olanda e aver visitato Giethoorn più volte) trovi una guida che include:

  • Consigli su cosa vedere a Giethoorn.
  • Dove dormire e dove mangiare a Giethoorn.
  • Come noleggiare una barca e quali sono mediamente i prezzi.

E tanti consigli dati dalla mia esperienza personale. Sei pronta/o a scoprire cosa offre questo pittoresco villaggio nei dintorni di Amsterdam?

Giethoorn in breve: ecco cosa sapere

Hai fretta e vuoi le subito le informazioni più importanti per pianificare il tuo viaggio? Ecco una tabella che riassume le risposte ad alcune delle tue domande su Giethoorn:

DomandaRisposta
Quanto ci vuole per girare Giethoorn?1 giorno, 2 giorni se visiti anche i dintorni.
Come muoversi a Giethoorn?A piedi, in bicicletta o meglio ancora in barca noleggiandone una sul posto (attività tipica!).
Come arrivare a Giethoorn?Prendere un treno da Amsterdam Centrale fino a Steenwijk o Zwolle, e poi l’autobus 70 o 270 fino al villaggio. Le auto non possono accedere all’interno del villaggio.
Dove dormire a Giethoorn?🛏 Coppie: De Kruumte | 🛏 Famiglie o gruppi: Waterpark Giethoorn.
Dove parcheggiare?Ci sono molte aree di parcheggio, quelle che ti consiglio sono P1, P2, P4 e P6 e sono gratuite.

Ovviamente ti consiglio di leggere l’articolo che include moltissimi dettagli su cosa fare e vedere, e risposte più dettagliate a queste e ad altre domande.

Vuoi saperne di più sui dintorni di Amsterdam e quali altri città e villaggi visitare? Leggi la mia guida completa: Cosa vedere nei dintorni di Amsterdam

Cosa fare e vedere a Giethoorn

Cosa fare e vedere a Giethoorn

Visita il Museo Het Olde Maat Uus (Museum Giethoorn)

Cosa vedere a Giethoorn?

Iniziamo con uno dei musei più importanti della città: il Het Olde Maat Uus, un’istituzione interamente dedicata alla storia di questo affascinante villaggio, noto per i suoi pittoreschi canali.

Il museo si trova in una fattoria restaurata risalente a circa un secolo fa, e il suo scopo principale è preservare e condividere la ricca storia e le tradizioni di Giethoorn.

Museo Het Olde Maat Uus

Cosa vedere all’interno di Het Olde Maat Uus?

Il museo ospita diverse esposizioni che illustrano la vita quotidiana di Giethoorn circa un secolo fa.

Innanzitutto, troverai una ricostruzione fedele di una tipica casa dell’epoca, completa di camera da letto con letto a cassetta e una vasca per il bucato.

Inoltre, il museo ospita una casa di pescatori e un’area di rimessaggio per barche, che ti permetteranno di dare uno sguardo alla vita autentica in un villaggio rurale del secolo scorso.

Le esposizioni del museo si concentrano anche sull’estrazione della torba, un’attività economica che ai tempi era fondamentale per la regione.

Giethoorn Museum, ricostruzione della vita nel secolo scorso

Il tutto è arricchito da storie personali e oggetti d’epoca, che aiutano a comprendere le usanze di quel periodo.

Il museo offre inoltre la possibilità di partecipare a visite guidate con guide che condividono aneddoti interessanti e fatti curiosi sulla storia del villaggio.

In alternativa, è disponibile un’audioguida in diverse lingue, tra cui cinese, tedesco e inglese (manca l’italiano), per esplorare il museo al proprio ritmo.

Esplora le meraviglie della natura al Museo De Oude Aarde

Collezione di geodi nel museo De Oude Aarde

Cos’altro vedere a Giethoorn? Ovviamente il “De Oude Aarde”.

“Il che, Alex? Di cosa si tratta?”

Il Museo De Oude Aarde è un museo interamente dedicato alle meraviglie della geologia del nostro pianeta.

Il De Oude Aarde venne istituito nel 1969 e custodisce una straordinaria collezione di gemme, minerali e fossili provenienti da ogni angolo della Terra.

Ametista nel Museo De Oude Aarde

Cosa è possibile vedere al De Oude Aarde?

Le collezioni permanenti del museo includono:

  • Gemme preziose: un’importante esposizione di pietre preziose e semi-preziose, ciascuna accompagnata da informazioni dettagliate sulla sua formazione e provenienza.
  • Minerali rari: una collezione che spazia dai cristalli più comuni a esemplari estremamente rari, mostrando l’incredibile diversità del regno minerale.
  • Fossili antichi: reperti che raccontano la storia della vita sulla Terra, inclusi resti di dinosauri e altre creature preistoriche.
  • Geode di ametista dal Brasile: un meraviglioso geode che mostra quanto possono essere belli e incredibili i minerali.
  • Tronco d’albero pietrificato dall’America: un affascinante testimone dei processi geologici che trasformano la materia organica in pietra.

Inoltre, il museo offre diverse attività interattive per i più giovani. Per questo lo consiglio particolarmente alle famiglie con bambini.

Ad esempio, è possibile partecipare a una divertente caccia al tesoro che li guida attraverso le esposizioni, imparando mentre si divertono.

Noleggia una barca e naviga tra i canali e i ponti in legno di Giethoorn

Noleggiare una barca a Giethoorn

I pittoreschi canali e gli oltre 170 ponti in legno di Giethoorn sono l’attrazione principale di questo incantevole villaggio.

Questa rete di canali, che si snoda per più di 6 chilometri, crea il paesaggio unico e affascinante che hanno reso Giethoorn uno dei villaggi più belli e suggestivi dei Paesi Bassi.

Le case tradizionali con i tetti di paglia si affacciano direttamente sull’acqua, mentre i ponticelli in legno collegano le varie isolette, creando un’atmosfera quasi fiabesca.

Per questo, noleggiare una barca è indubbiamente il modo migliore per esplorare e apprezzare appieno la bellezza di Giethoorn.

Durante un tour in barca potrai osservare il villaggio da una prospettiva unica, impossibile da ottenere semplicemente camminando lungo le rive.

Inoltre, molte aree sono accessibili solo via acqua, quindi una gita in barca ti consente di scoprire angoli nascosti e scorci mozzafiato che altrimenti ti sfuggirebbero.

Come si noleggia una barca a Giethoorn?

Sono molte le società di noleggio dislocate lungo i canali principali, e potrai scegliere tra diverse tipologie di imbarcazioni. Le più popolari sono le “whisper boats”, barche elettriche silenziose e facili da manovrare, ideali per chi non ha esperienza. C’è anche la possibilità di noleggiare una barca tradizionale senza motore (con remi).

Quali sono i prezzi per noleggiare una barca a Giethoorn?

I prezzi variano in base alla stagione e alla durata del noleggio, ma in genere si aggirano intorno ai 20 euro all’ora per una barca che può ospitare fino a 4 persone. C’è anche la possibilità di noleggiare una barca per tutto il giorno partire da 89€.

Consiglio: è importante prenotare la barca in anticipo se visiti il villaggio durante l’alta stagione. Puoi fare tutto online su questo sito.

La magia del Parco Nazionale Weerribben-Wieden

Parco Nazionale Weerribben-Wieden

Un’altra cosa da non perdere a Giethoorn è il Parco Nazionale Weerribben-Wieden, famoso per essere la più vasta torbiera dell’Europa nord-occidentale.

Non a caso il parco ospita un’eccezionale biodiversità e paesaggi a dir poco unici.

Vaste distese di canneti si alternano a specchi d’acqua cristallina, mentre boschi rigogliosi circondano prati fioriti.

Ovviamente non manca la fauna selvatica: è possibile, ad esempio, avvistare la lontra europea, simbolo del parco, che nuota agilmente nei canali. Oppure uccelli rari come la sterna nera e il tarabuso, che spesso si nascondono tra i canneti.

Le acque del parco ospitano inoltre una moltitudine di pesci, tra cui il luccio e l’anguilla. Molte sono anche le piante che popolano l’area, tra cui, ad esempio, orchidee selvatiche, ninfee e la drosera carnivora.

Per visitare il parco potrai prendere parte a escursioni in canoa o kayak lungo i tranquilli canali.

Preferisci restare sulla terraferma? Niente paura.

Puoi percorrere i sentieri del parco a piedi o in bicicletta, godendo di panorami mozzafiato sulla torbiera.

Inoltre, il parco propone visite guidate tematiche, durante le quali è possibile apprendere la storia dell’estrazione della torba e l’importanza ecologica di questo ambiente unico.

Per maggiori informazioni ti consiglio di dare uno sguardo al sito ufficiale.

Dove dormire a Giethoorn

Dove dormire a Giethoorn

Vuoi fermarti a Giethoorn per uno o due giorni? Ecco 2 alloggi che ti consiglio:

  • De Kruumte: un piccolo hotel situato in una posizione eccellente a soli 700 metri dal centro del villaggio. Questo hotel immerso nel verde propone camere confortevoli, un ristorante in loco dove gustare la colazione inclusa nel prezzo, e la possibilità di noleggiare barche e biciclette direttamente in loco (controlla disponibilità e prezzi).
  • Waterpark Giethoorn: si tratta di un complesso case e ville con accesso diretto all’acqua, perfette per famiglie o gruppi di amici. Le strutture sono dotate di tutti i comfort moderni e permettono di vivere un’esperienza unica a stretto contatto con la natura e con i canali di Giethoorn. Il Waterpark è ideale per chi cerca relax e privacy, ma vuole anche praticare attività acquatiche (controlla disponibilità e prezzi).

Distanza, dove si trova e come arrivare a Giethoorn da Amsterdam e mappa

Giethoorn si trova nella provincia di Overijssel, a circa 120 km a nord-est di Amsterdam.

Il viaggio da Amsterdam a Giethoorn richiede circa 1 ora e 30 minuti in auto, mentre con i mezzi pubblici il tempo di percorrenza sale a 2-2,5 ore.

Come arrivare con i mezzi pubblici?

Per raggiungere Giethoorn con i trasporti pubblici, è necessario prendere un treno da Amsterdam Centrale fino a Steenwijk o Zwolle, e poi proseguire con l’autobus numero 70 o 270 fino al villaggio.

Un’alternativa più comoda è di noleggiare un’auto ad Amsterdam per raggiungere Giethoorn in meno tempo e poter girare anche i dintorni.

Ecco una mappa di Giethoorn:

Dove mangiare a Giethoorn: 4 migliori ristoranti

Giethoorn, con i suoi pittoreschi canali e le case dai tetti di paglia, offre anche una deliziosa scena culinaria. Ecco una selezione dei 5 migliori ristoranti dove potrai gustare ottime pietanze durante la tua visita:

  • Eetcafe Giethoorn Burgers & Grill: Come suggerisce il nome, questo locale è specializzato in hamburger e carne alla griglia. L’ambiente è informale, ideale per un pranzo prima di continuare il proprio tour di Giethoorn. Il loro hamburger signature, il “Giethoorn Special”, è buonissimo. I prezzi sono buoni per la media del villaggio che purtroppo è molto turistico (indicazioni).
  • La Piccola Venezia: se hai voglia di italiano questo è il migliore della zona. Un buon ristorante con pizze e piatti di pasta classici della nostra cucina. Anche i prezzi sono ottimi e il personale gentile e disponibile (indicazioni).
  • De Eetkamer van Giethoorn: ristorante che offre cucina tradizionale del posto, con piatti a base di carne e pesce. Io ho provato il salmone ed è straordinario. Consigliatissimo (indicazioni).

Dove parcheggiare a Giethoorn

Giethoorn, non permette l’accesso alle auto nel suo centro storico. Tuttavia, la città offre dispone di aree di parcheggio poco fuori dal centro:

  • P1 Centro (verde): situato in Eendrachtsplein 4, è il parcheggio più grande e centrale. Dispone di 250 posti auto gratuiti ed è vicino a noleggi di biciclette e barche, ristoranti e il supermercato Plus (indicazioni).
  • P2 (verde): questo secondo parcheggio offre ben 160 posti auto anche questi gratuiti. Anche in questo caso, a breve distanza trovi noleggi di bici e barche, oltre a ristoranti musei e negozi (indicazioni).
  • P4 Sud (rosso): localizzato in Zuiderpad 32, questo parcheggio gratuito ha 130 posti auto ed è vicino a un noleggio di barche. Ideale se arriva a Giethoorn dalla zona sud (indicazioni).
  • P6 Sud (rosso): Situato vicino all’Hotel Giethoorn, dispone di 60 posti auto gratuiti ed è comodo per noleggi di barche e biciclette. In zona trovi anche un ristorante e un chiosco oltre a all’Hotel Giethoorn (indicazioni).

Consiglio: se hai intenzione di visitare Giethoorn durante l’alta stagione o nel fine settimana devi sapere che i parcheggi si riempiono molto in fretta. Per questo motivo ti consiglio di arrivare prima delle 11:00. Infatti da questo orario fino alle 16:00 è molto difficile trovare posto.

Importante: parcheggiare fuori dalle aree designate può comportare una multa di €95.

]]>
https://www.vadoadamsterdam.it/giethoorn-cosa-vedere/feed/ 0